Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Scala Z
 Varie Z
 Informazioni circolazione treni
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Italo Tremolada

Italy
4 Posts

Posted - 12 February 2016 :  17:05:50  Show Profile  Reply with Quote
Buon giorno a tutti.
vorrei costruire un plastico in scala Z per questioni di spazio (ovviamente) ma cerco e non trovo chiarimenti su alcuni miei dubbi.
la prima domanda che pongo a chi ha tempo da dedicarmi è la seguente: ho un circuito di circolazione con una stazione a 2 binari, è possibile far circolare il treno in sosta sul binario 1 in senso orario e quello che alternativamente parte dal binario 2 in senso ANTI-orario? Se si come devo fare?

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 12 February 2016 :  17:42:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Buongiorno Italo,
intendi una circolazione in automatico immagino, a mano basta girare la manopola in senso opposto.
Qui è terreno di programmazione a base di sensori e relè o meglio schede elettroniche Arduino di cui osservo le performance sul plastico del nostro Raffaele Picollo.

Hai letto questo?
http://www.picollo.it/ScalaZ/RSC.html

Alberto
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 12 February 2016 :  19:02:29  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Italo,
la funzionalità che vuoi realizzare può essere attuata o con sistemi, come diceva Alberto Pedrini, con Arduino oppure, se non vuoi cose troppo avanzate, come rallentamento/accelerazione, anche con una semplice logica a relé.
Per esempio, ti basta utilizzare un binario con pedale (artt. 8589, 8529 o 8539) alla fine di ciascuno dei due binari di stazione.
Collegando i contatti in uscita da questi pedali puoi realizzare diverse logiche di funzionamento, ma devi accettare delle limitazioni.
Io propenderei per Arduino, anche se può apparire un po' sprecato per una automazione di questo tipo ma che, alla fine, ti costa anche meno dei relé...

Raf
Go to Top of Page

Italo Tremolada

Italy
4 Posts

Posted - 12 February 2016 :  19:22:28  Show Profile  Reply with Quote
grazie mille per la celerità nelle risposte. Adesso cerco di capirci qualcosa da principiante e poi eventualmente vi chiederò altri chiarimenti ciao
Go to Top of Page

Italo Tremolada

Italy
4 Posts

Posted - 12 February 2016 :  19:37:16  Show Profile  Reply with Quote
Scusate un'ulteriore domanda, se alla fine di ogni binario di stazione inserisco un binario di comando 8589. Il treno 1 che arriverà ad esempio sul bin. 1 farà partire il treno 2 dal bin. 2, ma se il treno 1 ha viaggiato in senso orario, come potrà il treno 2 percorrere lo stesso itinerario in senso antiorario?
Se entrambi i treni percorressero il circuito nello stesso senso mi è chiaro, ma non capisco come farli circolare in senso uno opposto all'altro. Domande da neofita scusate....
Ciao e grazie ancora
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 12 February 2016 :  20:39:54  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Per invertire il senso di marcia, ti basta invertire le polarità tra le rotaie, dato che fai viaggiare un treno alla volta.
Puoi usare un relè con 2 contatti in scambio, collegandolo così

+ --o
.......\-- binario destro
- ---o

- ---o
.......\-- binario sinistro
+ --o

(mi spiace ma ho dovuto inserire dei puntini per spostare al posto giusto il deviatore, fai finta che non ci siano...)

Occhio a parlare di itinerari, in quanto io ho dato per scontato che i circuiti fossero indipendenti, quindi senza comunicazioni.
Se hai una stazione demplice con solo due deviatoi, puoi decidere di tallonarli (uno dal treno 1 e l'altro dal treno 2), lasciandoli opportunamente in modo che i treni vadano sul binario giusto senza mai dovere manovrare i deviatoi.
Se ne hai di più o non vuoi tallonarli (alcuni vagoni di tipo leggero possono deragliare) oppure hai una stazione più complessa, allora devi anche formare gli itinerari, quindi ti serve una logica più completa per il corretto posizionamento dei deviatoi. In questo caso di suggerisco di passare all'elettronica o, come dicevamo, ad Arduino.

Raf
Go to Top of Page

Italo Tremolada

Italy
4 Posts

Posted - 12 February 2016 :  21:09:51  Show Profile  Reply with Quote
Grazie
se mi dai tua email ti posso inviare un disegno e mi dici se sto procedendo bene col ragionamento.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06