Author |
Topic |
|
sandro zivelli
5 Posts |
Posted - 04 September 2016 : 21:42:27
|
Ciao a tutti e grazie di avermi accettato nel forum. Sono Sandro Zivelli appassionato di ferrovie e di maerklin in scala HO dove piano piano con gli anni ho acquistato locomotive digitali. Mi complimento con il sito per la valanga di informazioni che è capace di dare in lingua italiana (cosa non da poco). In questo momento sono piuttosto interessato all'interfacciare i miei convogli ed il mio percorso con un computer ed il suo relativo software. |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 05 September 2016 : 07:48:57
|
Ciao Sandro, benvenuto! |
Piero |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 05 September 2016 : 08:02:58
|
Ciao Sandro benvenuto anche da parte mia!
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
|
Nino Carbone
7005 Posts |
Posted - 05 September 2016 : 10:50:16
|
Bentornato tra amici. Nino.
|
|
|
Stefano Spina
Italy
905 Posts |
Posted - 05 September 2016 : 14:38:15
|
Ciao Sandro Per la gestione computerizzata del plastico (se già non hai provveduto) ti posso consigliare tre soluzioni, dalla più economica a quella decisamente costosa ma altrettanto potente.
La soluzione economica è RocRail. Si tratta di un progetto open source, quindi gratuito; è molto potente e, come tutti i progetti open source, in continua evoluzione cosa questa che lo rende sempre aggiornato ma con lo svantaggio che i file di help altrettanto aggiornati seguono sempre con un certo ritardo. Il codice sorgente è disponibile e chiunque ne abbia le necessarie competenze può apportare modifiche che, se approvate dal comitato che ne gestisce la distribuzione, vengono inserite e diventano parte integrante del programma. Io ho trovato, per esempio, che la gestione degli scambi tripli è macchinosa ed ho anche individuato il modulo in linguaggio "C" che li gestisce, non essendo registrato come sviluppatore nel comitato non ho accesso ai protocolli di compilazione per integrare la modifica che (secondo me) risolverebbe la cosa; mi sono limitato ad inviare un commento, staremo a vedere. Questo è il link: http://wiki.rocrail.net/doku.php
Il secondo programma è iTrain. Si tratta di un ottimo programma, anche in lingua Italiana, con il quale si può gestire tanto in automatico quanto in manuale un plastico di dimensioni più che adeguate; è facile da implementare e configurare. Questo è il link: http://www.berros.eu/en/itrain/
Il terzo, e decisamente più costoso, è WinDigipet: Non c'è la versione in Italiano (Tedesco, Inglese, Francese) ma è estremamente versatile e altrettanto ostico all'inizio; poi però si apre un mondo di possibilità, non c'è nulla che non si possa fare. Questo è il link: http://www.windigipet.de/foren/index.php?PHPSESSID=qu47megk2409osd7bupnn01a52&
Stefano
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 05 September 2016 : 17:19:11
|
C'è anche la quarta opzione, windigipet in italiano con assistenza garantita dal nostro sponsor Essemme. A questo si può aggiungere il modulo lokprogrammer con il quale si programma ogni tipo di decoder, tutte le marche esistenti vengono riconosciute in automatico. La programmazione avviene in modo grafico come con quello ESU, senza mettere numeri nelle CV. Certo costa un po', però il lavoro di traduzione è stato molto impegnativo.
http://www.essemmemodel.com/software.php |
Alberto |
|
|
Stefano Spina
Italy
905 Posts |
Posted - 05 September 2016 : 17:40:57
|
Questo non lo sapevo (faccio ammenda), buono a sapersi. Tra l'altro il prezzo è lo stesso delle altre versioni.
Stefano |
|
|
sandro zivelli
5 Posts |
Posted - 06 September 2016 : 08:21:34
|
Grazie a tutti per il saluto e per i vostri preziosi consigli!
Nella mia professione cerco di insegnare ad utilizzare del software libero e grazie alle delucidazioni di Stefano più in là proverò ad utilizzare RocRail.
Sto facendo un passo alla volta nel mondo del digitale a giorni monterò per la prima volta un decoder ESU su una 460 SBB della Roco (43892) e proverò a modificare una vecchia Ee 3/3 SBB (delta) della Maerklin con un il kit decoder e magnete ESU.
Una cosa che ancora non mi è chiara e se il decoder una volta montato possa essere programmato da una mobil station, da un lettore di Eprom utilizzando un software da computer o debba passare per forza da una Central Station? |
|
|
|
Topic |
|