- Cenni di storia - Le locomotive tipo Engerth avevano messo in mostra le loro buone capacità di arrampicatrici, ma avevano pure denunciato il loro punto vulnerabile nell’accoppiamento ad ingranaggi fra l’ultimo asse della motrice e il primo asse del tender. - Link correlato con le “prime” locomotive del Semmering: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3617 -
Anche la soluzione sperimentata dal francese Edouard Beugniot con le sue locomotive-tender (che si diffusero sulla P.L.M. Paris-Lyon-Méditerranée e che circolarono anche in Italia), non era esente da difetti causa di alcuni deragliamenti.
Fu allora necessario per la P.L.M. ripiegare verso una macchina a 4 assi accoppiati e a tender separato, che potesse però disporre di un focolaio assai largo e non costretto entro lo spazio delimitato dai longheroni del telaio; questi ultimi furono allargati a forcella subito dopo l’ultimo asse motore, in modo da poter alloggiare un grande focolaio (con griglia di oltre 2 metri quadrati), la cui alimentazione veniva assicurata da 2 portelli.
La pressione della caldaia inizialmente era di 9 kg/cm2, successivamente aumentata a 10 e a 11 kg/cm2.
Le ruote motrici avevano un diametro di 1.260 mm, il peso in ordine di servizio sfiorava le 52 ton.
Il primo esemplare di queste 0-4-0 venne costruito nel 1868 da Schneider & Cie, ma nei 20 anni seguenti ne vennero prodotte molte altre unità da diversi costruttori fino a raggiungere un totale di 164 macchine.
Queste locomotive potevano trainare in doppia trazione (una locomotiva in testa e una in coda), convogli merci di 40 carri del peso complessivo di 400 tonnellate alla velocità di 18 km/h.
- Dati tecnici - - Anno: 1868 - - Rodiggio: 0-4-0 - - Lunghezza: 10.090 mm - - Velocità massima: xxx km/h - - Diametro ruote motrici: 1.260 mm - - Potenza: xxx PSi - - Distribuzione: Gooch - - Cilindri: 2 esterni - - Diametro cilindri: 540 mm - - Corsa: 660 mm - - Griglia: 2.1 m2 - - Pressione di esercizio: 9 kg/cm2 - - Peso di servizio: 51.7 ton - - Peso aderente: 51.7 ton -
- Unità costruite: 164 -
- Numerazione PLM: 4001-4165 -
- Costruttore: Schneider & Cie - Grafenstaden ed altri -
- Immagini - - N° 4136 -
- Foto M.De Prandiéres / da: ardecherail.blogspot.it -
- Foto copertina da: Guida alle locomotive a vapore / Luciano Greggio / Arnoldo Mondadori Editore -- Fonte: Guida alle locomotive a vapore / Luciano Greggio / Arnoldo Mondadori Editore -