Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Carrozza Bar
 Chiacchiere davanti a un caffè 2017
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 21

Piero Chionna

Italy
8635 Posts

Posted - 20 March 2017 :  18:10:34  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage
"Una linea della metropolitana che passa attraverso un palazzo. In Cina, a Chongqing, la linea numero 2 del trasporto pubblico locale entra in un grosso condominio abitato, effettuando anche una fermata. Gli architetti che hanno progettato il percorso della metropolitana hanno deciso di non demolire il quartiere, ma di far passare direttamente le rotaie all'interno del condominio, d'accordo con i residenti del palazzo che hanno visto schizzare in alto il valore delle loro abitazioni per la comodità di avere una fermata letteralmente dentro casa. Sembra infatti che il passaggio dei treni non causi un eccessivo rumore"

http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/20/foto/cina_la_metropolitana_entra_nel_palazzo-160977235/1/?ref=RHPPBT-BS-I0-C4-P6-S1.4-F4#1

Piero
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 21 March 2017 :  18:06:54  Show Profile
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Ho parlato di queste strutture nella discussione dedicata al museo di Montesilavano.
Per la prossima estate, ecco una bella idea per una cenetta romantica e un po' spartana a base di pesce fresco.

Trabocco sulla costa abruzzese




In prossimità della foce dell'Arno ce ne sono molti, da secoli; vedi quadri dei Macchiaioli.
Qui si chiamano Bilance

Riccardo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8635 Posts

Posted - 21 March 2017 :  19:04:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage
quote:
Originally posted by Riccardo Bastianelli

quote:
Originally posted by Piero Chionna

Ho parlato di queste strutture nella discussione dedicata al museo di Montesilavano.
Per la prossima estate, ecco una bella idea per una cenetta romantica e un po' spartana a base di pesce fresco.

Trabocco sulla costa abruzzese




In prossimità della foce dell'Arno ce ne sono molti, da secoli; vedi quadri dei Macchiaioli.
Qui si chiamano Bilance

Riccardo




Mi sa che a Bocca d'Arno nelle reti delle Bilance ci rimangono i pesci di fiume, tipo i Cavedani.

Piero
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 21 March 2017 :  19:16:13  Show Profile
Le bilance più interne pescano solo pesci di fiume ma alla foce si prende di tutto. I pesci di mare sono ghiotti delle sostanza portate dai corsi d'acqua.

Riccardo

In Liguria ci sono fiumi che non si guadano?
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8635 Posts

Posted - 21 March 2017 :  19:21:31  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage
quote:
Originally posted by Riccardo Bastianelli

I pesci di mare sono ghiotti delle sostanza portate dai corsi d'acqua.




E' proprio quello che mi preoccupa
In Liguria non ci sono grandi fiumi, sono quasi tutti torrenti , ma in ogni caso con il pesce la fregatura è sempre dietro l'angolo.


Piero
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 26 March 2017 :  13:13:24  Show Profile
Ciao Piero
Conoscevi questa chicca?

http://video.repubblica.it/edizione/bari/benvenuti-a-faeto-il-paesino-pugliese-dove-si-parla-ancora-il-franco-provenzale/271409/271884


Riccardo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8635 Posts

Posted - 26 March 2017 :  16:31:43  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage
Si si, sapevo di Faeto, ma non ci sono mai stato; so che fanno anche un ottimo prosciutto crudo.
Si trova in provincia di Foggia a 866 m slm, a 300 Km dalla mia zona e a più di 400 Km da Santa Maria di Leuca.

https://it.wikipedia.org/wiki/Minoranza_francoprovenzale_in_Puglia

L'altra isola linguistica della regione si trova nella Grecìa Salentina dove si parla una lingua di derivazione greca:
https://it.wikipedia.org/wiki/Minoranza_linguistica_greca_d%27Italia

Questo è un verso di una serenata della Grecìa Salentina (accento sulla i)

<< Kalinìfta! Se finno ce feo, plàja esù ti ‘vò pirta prikò, ma pu pao, pu sirno, pu steo sti kkardìa panta sena vastò >>

tradotto in italiano

<< Buonanotte! Ti lascio e fuggo via, dormi tu che io sono partito triste ma ovunque io andrò, vagherò, starò, nel cuore sempre te io porterò >>

In Calabria, oltre alla minoranza "Arbëreshë" che parla un'antica lingua albanese, c'è l'altro interessante caso della minoranza linguistica occitana di Guardia Piemontese (CS).





Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 31 March 2017 :  23:34:15  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage
Suggestiva inquadratura della Majestic Princess (per ora la nave da crociera più grande al mondo) durante le fasi di partenza per la sua prima crociera dal porto di Trieste oggi pomeriggio.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/17621840_10210293088941468_8118524927831595022_o.jpg?oh=b5cf4afb3dec5af4071380fbbb68538b&oe=5964D9CD

Enrico
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 01 April 2017 :  09:47:37  Show Profile
Impressionante ... ma non ci sono problemi simili a quelli di Venezia?

Riccardo
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 01 April 2017 :  15:01:09  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage
No, problemi simili a Venezia non ce ne sono visto che la città è in riva al mare e non in mezzo al mare. Ci sono altri problemi legati alla sua ubicazione un po' decentrata ed ai collegamenti stradali e ferroviari sicuramente migliorabili. #128533;

Enrico
Go to Top of Page
Page: of 21 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06