Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Scala Z
 Varie Z
 Usra 282 Mikado
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Emanuele Gatti

Italy
8 Posts

Posted - 18 March 2017 :  16:50:03  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera a tutti gli amici del gruppo mi sono appena iscritto mi chiamo Emanuele e sono di Gubbio. Sono un neofita del modellismo e cerco aiuto.Mio nonno mi ha lasciato in eredità dei modelli in scala z...fra questi c'è uno starset Marklin 81461 con la locomotiva Usra 2-8-2 /Mikado. Sono riuscito a montare il circuito molto banale ma vorrei capire se la locomotiva funziona pare non dare segni di vita come posso verificare se funziona o no? nn viene usata da oltre 10 anni. Chi mi puo seguire passo passo Grazie

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 18 March 2017 :  18:47:50  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Emanuele,
Se la loco non funziona, la causa più probabile (ma non l'unica) è che il motore si sia bloccato.
La manovra più efficace è quella di prendere uno stuzzicadenti e provare a fare girare manualmente il rotore, che dovrebbe essere in parte accessibile sul retro della loco.
Infila la punta dello stuzzicadenti nelle fessure attraverso le quali vedi il rame degli avvolgimenti e prova a routare delicatamente il rotore.
Probabilmente all'inizio sentirai resistenza ma, dopo un paio di manovre, dovresti sentirlo girare sempre più facilmente. Non eccedere e metti la loco sul binario, per vedere se parte.
Ripeto, stai attento a non rovinare i sottilissimi fili di rame.
Una volta ripartito il motore, metti una gocciolina d'olio Märklin (flaconcino bianco, se hai quello trasparente NON usarlo) oppure olio per macchina per cucire sull'asse (serve a rimuovere le impurità, normalmente non si deve fare così).