Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Scala Z
 Varie Z
 Usra 282 Mikado
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Emanuele Gatti

Italy
8 Posts

Posted - 18 March 2017 :  16:50:03  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera a tutti gli amici del gruppo mi sono appena iscritto mi chiamo Emanuele e sono di Gubbio. Sono un neofita del modellismo e cerco aiuto.Mio nonno mi ha lasciato in eredità dei modelli in scala z...fra questi c'è uno starset Marklin 81461 con la locomotiva Usra 2-8-2 /Mikado. Sono riuscito a montare il circuito molto banale ma vorrei capire se la locomotiva funziona pare non dare segni di vita come posso verificare se funziona o no? nn viene usata da oltre 10 anni. Chi mi puo seguire passo passo Grazie

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 18 March 2017 :  18:47:50  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Emanuele,
Se la loco non funziona, la causa più probabile (ma non l'unica) è che il motore si sia bloccato.
La manovra più efficace è quella di prendere uno stuzzicadenti e provare a fare girare manualmente il rotore, che dovrebbe essere in parte accessibile sul retro della loco.
Infila la punta dello stuzzicadenti nelle fessure attraverso le quali vedi il rame degli avvolgimenti e prova a routare delicatamente il rotore.
Probabilmente all'inizio sentirai resistenza ma, dopo un paio di manovre, dovresti sentirlo girare sempre più facilmente. Non eccedere e metti la loco sul binario, per vedere se parte.
Ripeto, stai attento a non rovinare i sottilissimi fili di rame.
Una volta ripartito il motore, metti una gocciolina d'olio Märklin (flaconcino bianco, se hai quello trasparente NON usarlo) oppure olio per macchina per cucire sull'asse (serve a rimuovere le impurità, normalmente non si deve fare così).
Evita svitol o simili che molti ti potranno consigliare, ma che potrebbero darti problemi più gravi.
Se il rotore fosse già libero, allora verifica che ci sia tensione sul binario (è la prima verifica che andrebbe comunque fatta) oppure controlla lo stato delle spazzoline, aprendo la loco come da manuale.

Raf
Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 18 March 2017 :  21:40:50  Show Profile  Reply with Quote
Oltre ai buoni consigli di RAF inizierei a pulire le ruote molte volte sono ossidate e non fanno ben contatto esistono apposite gomme abrasive o utilizzi lo spray per contatti elettronici spruzzandolo su un cotton fioc e poi sfregando le ruote. Di solito una volta pulite le ruote la loco riprende vita.
Sempre a causa del ossidazione possono essersi ossidate le lamelle prendi corrente a contatto con le ruote e non trasmettere corrente ai poli del motore.
Qui purtroppo la loco va aperta per accedere alle lamelle, in base alle istruzioni le sfili per pulirle delicatamente sempre in un solo senso per non piegarle.
Pulite ruote e lamelle si ripristina il contatto elettrico e il motore riprende a girare. Di solito questo è il motivo più banale di fermo per una locomotiva ferma da qualche anno.
Consiglio mai di provare a far ruotare a mano le ruote per vedere se il motore gira si possono danneggiare ingranaggi e biellismi della trasmissione ma alimentando direttamente il motore dai poli.
Ora un altro passo è una buona pulizia degli ingranaggi da oli o grassi vecchi il più delle volte sono talmente secchi che bloccano i meccanismi, in genere utilizzo petrolio bianco per la pulizia e nei casi più gravi una macchinetta ad ultrasuoni. Una volta pulito tutto una bella soffiata di aria compressa e nuovo ingrassaggio/oliaggio
Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 18 March 2017 :  21:48:55  Show Profile  Reply with Quote
Infine per ultimo se la pulizia ruote e contatti non ha sortito alcun effetto si passa a un controllo più attento dei vari contatti che vanno al motore quindi cavetti e relative saldature che siano integre e conduttive. Per ultimo che i carboncini non siano troppo usurati.
Terminate le operazioni passiamo alle rotaie pure esse soffrono di ossidazione quindi vanno pulite con un panno e alcool denaturato o utilizzando la gommina abrasiva mai carta seppia o vetro che sono troppo aggressive.
Anche un controllo al alimentatore o trafo che eroghi corrente basta una comune lampadina a 12 V
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 18 March 2017 :  21:57:28  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Roberto, Emanuele è un neofita e quindi mi sento di sconsigliare la pulizia delle lamelle (che comunque raramente in Z si ossidano, più facile catturino polvere o pelucchi e può bastare uno spazzolino, ma si corre il rischio di piegarle) anche perché talvolta devi aprire la cassa degli ingranaggi e bisogna stare attenti a non fare casini con la posizione delle bielle, operazione da fare svolgere solo a mani esperte.
Inoltre, occhio che con l'aria compressa (mai usata in più di 35 anni di Z) in scala Z fai volare tutto in giro per la stanza e mai, dico mai, ingrassare. Solo olio di ottima qualità ed alta fluidità.
Molti dei problemi dei motorini Z sono proprio dati dalla poca attenzione alla qualità della lubrificazione (la stessa Märklin vendeva il vecchio olio che era un 40W, da motore di auto (!) per poi, ovviamente, sostituirlo con qualcosa di più adatto).
Emanuele, vai per gradi e verifica prima il bloccaggio del motore, poi ne parliamo.

Raf
Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 18 March 2017 :  22:34:30  Show Profile  Reply with Quote
Ciao RAF,
a volte dimentico che chi è agli inizi a poca dimestichezza con l' aprire le loco.
Per la pulizia ad aria utilizzo un vecchio aerografo a 0,5 ATM non fa volare nulla e un po più forte delle pompette per pulire le macchine fotografiche.
Preferisco sui meccanismi utilizzare del grasso al molibdeno per micro meccanismi umettando appena gli ingranaggi con un pennellino, al contrario degli oli che possono finire su parti delicate o per eccesso o centrifugazione il grasso a maggior resistenza e controllo.
Vero che lavoro più in N che Z ma le poche macchine usate in Z che ho ricondizionato con i sistemi descritti sono ottimamente circolanti.
Ovviamente ognuno di noi ha esperienze differenti riguardo la scala che più utilizza e senz' altro la tua esperienza maturata in anni di Z permette valutazioni tecniche migliori.
Farò un po più attenzione
Go to Top of Page

Emanuele Gatti

Italy
8 Posts

Posted - 19 March 2017 :  09:13:20  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno ragazzi ho seguito attentamente i vostri consigli ho smontato la scocca (solo una vite) e ho messo qualche goccia di olio ho collegato i fili direttamente al rotore la locomotiva ha preso vita le ruote girava e si accende la luce .Questa operazione è stata fatta tenendo in mano la locomotiva ma appena appoggio la locomotiva sui binari non cammina ...si accende solo la luce è come se la locomotiva nn riuscisse a muoversi...come posso procedere ora? Grazie

Emanuele Gatti
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 19 March 2017 :  09:24:05  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Beh, sembra o un problema di sforzo del motore oppure di scarso contatto delle lamelle che strisciano con il bordo interno delle ruote.
Nel primo caso, devi fare slegare ancora il motore e verifica che tenendo con le dita appena le ruote appoggiate sul binario, la loco vada (il che vorrebbe dire che è un problema meccanico).
Nel secondo caso, puoi usare del pulisci contatti sia per pulire il bordo delle ruote che le lamelle che intravedi guardando da sotto.

Raf
Go to Top of Page

Emanuele Gatti

Italy
8 Posts

Posted - 19 March 2017 :  10:58:19  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Raf le lamelle sono queste[url]http://www.ebay.it/itm/MARKLIN-184937-SET-LAMELLE-PRENDICORRENTE-SET-FEDERN-SPUR-Z-/192109925753?hash=item2cbaa4d579:g:dm4AAOSw3v5Yq2k1/url] ovvero le prime a sinistra? Ho smontato le ruote e ho visto che le lamelle tendono ad andare verso l'esterno è normale? cioe mi spiego devono stare tra la le ruote e la scocca? Cosa vuol dire slegare? non ho capito il primo passaggio che dovrei fare..appoggiare le ruote delicatamente per far si che il peso stesso della locomotiva nn influisca sul movimento? Grazie

Emanuele Gatti
Go to Top of Page

Emanuele Gatti

Italy
8 Posts

Posted - 19 March 2017 :  11:50:02  Show Profile  Reply with Quote
Scusate la corrente arriva al motore tramite le ruote ( quelle ci gli ingranaggi? E non con le ruote anteriori e posteriori ). Poi sale attraverso le lamelle arriva a un diodo o resistenza che sembra che nn sia collegato al circuito dove è posizionato il motore...potrebbe essere questo ? Perché se di corrente al motore la locomotiva va mentre ai binari no. Grazie

Emanuele Gatti
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 19 March 2017 :  13:54:23  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Emanuele,
Non volevo che tu smontassi le ruote, comunque oramai la cosa è fatta. Con un po' di pazienza rimetterai tutto a posto.
Ho cercato nel mio materiale e dovrei avere trovato una locomotiva come la tua. Ecco una foto.
.
Faccio riferimento alla mia loco, sperando di avere azzeccato il modello.
Innanzitutto nella mia le lamelle sono rivettate al telaio, quindi di difficile rimozione e sostituzione. Questo mi fa anche pensare che non esistano lamelle di ricambio (se non provenienti da cannibalizzazione). Le lamelle che hai trovato su eBay non sono giuste.
Non ti resta che cercare dove si interrompe la continuità e poi rimontare il tutto al meglio che puoi.
Le lamelle devono toccare il bordo interno della 2a e 4a ruota grande (partendo dal davanti) ed è giusto, anzi devono, aprirsi verso l'esterno, così da spingere sul bordo interno della ruota.
Quindi, ogni lamella, in alto, termina con un contatto sul condensatore antidisturbo e, sui suoi reofori, fanno contatto le spazzoline poste nel motorino.
Usa un tester per verificare la continuità tra ruote e spazzolina.
Nel rimontare le ruote presta attenzione a sincronizzarle, ovvero stai attento che le bielle che uniscono le ruote siano orizzontali, altrimenti si impunteranno ed il motore girerà a scatti o, peggio, non potrà girare.
Porta pazienza...

Raf
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06