Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Scala 1
 I nostri plastici in scala 1
 Il mio tracciato all'aperto a quota 1300
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 4

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 22 October 2023 :  10:43:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie Carlo, le piastrelle le ho trovate alla OBI, la scheda produttore è questa: https://www.onek.biz/portfolio-articoli/mixtile/

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 03 January 2024 :  10:30:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non ho più aggiornato la discussione dopo gli ultimi lavori prima dell'inverno, con un po' di ritardo provvedo adesso.

A Novembre ho accelerato i tempi in attesa delle prime nevicate ed è capitato di avere il cantiere aperto di notte per l'ampliamento delle aree di stazione





Adesso sia la stazione superiore







Che quella inferiore



Hanno la configurazione definitiva che verrà sviluppata in questo modo:


In azzurro i viadotti da realizzare per chiudere l'anello e consentire una circolazione senza necessità di invertire il senso dei convogli.

Ultimo step la preparazione dell'impianto elettrico con cassette di distribuzione nei punti definiti in precedenza. Il collegamento definitivo sarà poi fatto al montaggio dei binari



Il punto dove verranno installate le centraline di controllo



E i punti intermedi dove verranno posizionati gli edifici degli addetti alla manutenzione della linea



Procedo sempre in via sperimentale e mi accontento del risultato, poi compro gli speciali di Gartenbahn Profi
https://www.gartenbahnprofi.de/Spezial-Hefte/Traumanlagen-3
E mi rendo conto di come esistano impianti da togliere il fiato anche all'aperto. Un mondo che abitualmente si vede invece in giardinetti con i sette nani e treni giocattoloni. Ovviamente mi sono abbonato alla rivista e il mio bagaglio di informazioni in questo tema si arricchisce. Questo mi fa trascurare un po' la scala H0, settore dove per anni ho speso la vita, ma mi da nuove motivazioni per fare, i treni sono proprio nel mio dna


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 28 July 2024 :  20:08:03  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Luglio 2024, dopo l'inverno con le nevicate e un paio di tagli d'erba a maggio e giugno, quest'anno date le piogge in forte crescita, si torna a lavorare alla linea ferroviaria.
Il primo passo è stato ideare e costruire la prima parte del ponte in curva che, dopo molti ripensamenti, ho deciso di costruire in questo modo, usando compensato marino verniciato con pittura per pavimentazioni adatta all'esterno:

Ogni pezzo ha la misura di tre binari curvi ed è stato tagliato a cnc in larghezza di 20 cm.
Per dare rigidità strutturale ho poi tagliato costole da 9cm dividendo sempre in tre parti la lunghezza e fisssandole poi sfalsate di mezzo pezzo, vedremo poi perchè:





Fatti i 4 pezzi verifico il montaggio


E vernicio



Quindi trasportati in montagna con i picchetti 9x9 comprati su amazon che faranno da base ai piloni



Iniziano i lavori complicati, piantare nel terreno in pendenza i picchetti al punto giusto mantenendo il piano usando due mani quando ne servirebbero sei...





Con un po' di pazienza e molto sudore alla fine la prima parte del lavoro è fatta





Il prossimo pezzo è dritto e dovrebbe essere meno complicata la posa.

Nel frattempo ho dovuto metter mano al percorso, sapevo che l'inverno avrebbe lasciato il segno e così è stato. Posate le piastrelle a novembre col freddo non ho tenuto conto della dilatazione causata da caldo e umidità d'estate. E' successo che la pressione delle piastrelle ha lavorato sui punti nevralgici, le curve tagliate e cucite, causandone il sollevamento e la distorsione delle due adiacenti. Dalla foto non so se si capisce, ma si era creato un bel salto



Poco male, dato che tutto è solo posato a terra ho smontato, tagliato un paio di cm la giunta, rifatto il piano in terra e rimesso a posto, sia le curve











che due avvallamenti in rettilineo



Insomma, una ferrovia all'aperto da parecchio da fare come manutenzione, e sono solo al piano binari. Mi chiedo quante ore dedicano ai loro impianti le persone che hanno circuiti grandi e complessi, con edifici e dettagli. Erbe infestanti, foglie, linfa dagli alberi, pioggia, animaletti e insetti di ogni razza e dimensione che decidono di risiedere in ogni buco o riparo adatto a loro, sarà una battaglia continua, ma ne vale la pena, almeno per me
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 29 July 2024 :  20:16:04  Show Profile  Reply with Quote
ripeto lavoro pazzesco Al

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 30 July 2024 :  07:46:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by albertomocchi

ripeto lavoro pazzesco Al

Alberto



Confermo, ci vuole una buona dose di follia

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 31 July 2024 :  08:25:43  Show Profile  Reply with Quote
un pizzico di follia nella nostra passione ci deve essere per forza altrimenti non si spiegherebbero le cose che facciamo
in certi casi direi genio e sregolatezza

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 01 September 2024 :  16:01:01  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Agosto, tempo di lavori all'aperto, come detto ho proseguito con la posa dei rilevati preparati in magazzino da progetto CAD





e trasportati sul posto con le barre sul tetto della macchina



rampa a valle





e rampa a monte





I tratti rettilinei saranno poi completati con tralicci, ora in lavorazione




Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 01 September 2024 :  16:11:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Qualche immagine del collaudo effettuato con la solita vaporiera a batteria.

















Prossimo passo il completamento dell'impianto elettrico e la realizzazione dei due ponti, prima dell'inverno ovviamente

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 20 September 2024 :  22:10:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Terminata la costruzione dei tralicci



e installati









completato poi l'impianto elettrico suddiviso in due sezioni, una per le stazioni e la linea in discesa e una per la sola linea salita, a cui è seguito il collaudo per la verifica delle ripide pendenze, mediamente 5% con un tratto all'8%, positivamente superato









Brevi video su Facebook: https://www.facebook.com/alberto.pedrini.7/

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 4  Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06