Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Piccolo scalo con rimessa Riccardo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 09 October 2017 :  19:49:26  Show Profile  Reply with Quote
Qui occorre il vostro aiuto.
Gli schemi elettrici pubblicati sono per moduli doppio binario, con o senza schema di frenatura.
Per gli scambi come mi comporto? e lo scalo? e le sezionature dei binari?
conoscete il mio livello in materia ... mi ci vorrebbe un aiutino

Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11450 Posts

Posted - 09 October 2017 :  21:15:33  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Devi isolare la rotaia destra di occupazione prima e dopo lo scambio con le scarpette rosse. Poi la colleghi con un filo saldato prima e dopo l'isolamento, in modo da dare continuità all'occupazione.
Gli scambi e quello che c'è nello scalo restano collegati al binario interno.
Vedi tu se tenere i comandi degli scambi autonomi con tua centrale/pulsantiera, o usare gli indirizzi prenotati di gruppo.
Diamo per scontato che ingresso e uscita li fai a vista, altrimenti dobbiamo progettare il segnalamento e l'occupazione per evitare incidenti.
Fai sapere come preferisci

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 16 October 2017 :  07:57:25  Show Profile  Reply with Quote
Certamente gli ingressi saranno a vista
Penso inoltre di mettere il K per i due tronchini più interni che vanno alla rimessa e alla cava. Peraltro questi binari non dovranno essere sezionati.
Per i dettagli elettrici sto risolvendo con consulenze via Watsup... Non posso intasare il forum

Riccardo
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 21 October 2017 :  16:50:05  Show Profile  Reply with Quote
Mi è venuta un'idea per risparmiare saldature e seccature...
poiché i moduli, anche se sono tre, saranno sempre uniti nello stesso ordine e a formare come un unico grande modulo, pensavo di sezionare solo il primo binario interno del primo modulo e portare poi i fili al terzo modulo, come se fosse -appunto- un unico tratto.
Stessa cosa per il lato pubblico.
E' una strada percorribile?

Riccardo
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 21 October 2017 :  18:19:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Riccardo Bastianelli

Mi è venuta un'idea per risparmiare saldature e seccature...
poiché i moduli, anche se sono tre, saranno sempre uniti nello stesso ordine e a formare come un unico grande modulo, pensavo di sezionare solo il primo binario interno del primo modulo e portare poi i fili al terzo modulo, come se fosse -appunto- un unico tratto.
Stessa cosa per il lato pubblico.
E' una strada percorribile?

Riccardo


in questo modo se transita un treno la cui lunghezza è minore del modulo centrale toglie il blocco alla linea quando percorre il tratto centrale.

Marino
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 12 November 2017 :  10:19:36  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno
oggi lavoro sul modulo.
Non ho capito l'ultimo intervento di Marino; il modulo centrale di fatto non esiste, verrebbe un unico modulo lungo 324 Cm. invece dei soliti 144 o 180. Mi fate capire meglio...
Altra cosa che mi fa arrovvellare: le due coppie di scambi, che portano dal binario lato fondale ai tronchini, come li isolo?
Mi fareste uno schema anche semplice, a lapis, dove devo mettere le scarpette e i fili?
Mentre la coppia di scambi (sul modulo di mezzo) che si trova già in area tronchino non la isolo, giusto?
Abbiate pazienza

Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11450 Posts

Posted - 12 November 2017 :  11:28:21  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Rispetto ad un modulo standard l'unica cosa da fare è isolare i due scambi e dare continuità all'occupazione, stop.
Il resto resta tutto collegato senza aggiungere nulla.
Tieni conto dello schema standard per collegare le morsettiere ai lati del modulo come se fosse un pezzo unico.
Se vuoi, per maggiore sicurezza sui collegamenti, aggiungere morsettiere tra le sezioni del modulo fai pure, ma a mio avviso non servono salvo non si rompano i contatti dei binari per incidenti di trasporto.

www.marklinfan.it/images5/riccardo2017.pdf

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 12 November 2017 :  12:24:08  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Mille

Riccardo
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 22 December 2017 :  09:18:40  Show Profile  Reply with Quote
Porterò i moduli in sede per un controllo della validità dei collegamenti... chiederei a chi di competenza di portare gli strumenti per tale verifica. Grazie

Riccardo
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 14 January 2018 :  21:26:40  Show Profile  Reply with Quote
Un aggiornamento (in ritardo) dopo l'incontro della Befana.
Il collaudo elettrico ha evidenziato un contatto tra due rotaie; quindi nonostante la scarpetta sotto... passava corrente.
A parte questo problema (facilmente eliminato con una lima) il resto va bene.
Procedendo mi sono reso conto di difficoltà con cui non mi ero cimentato nei precedenti moduli: taglio di binari obliqui tra due moduli, punti di passaggi dal C al K e altro, che purtroppo ritardano i lavori. Per Verona 2018 non saranno pronti.

Riccardo
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06