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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 09 October 2017 : 19:49:26
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Qui occorre il vostro aiuto. Gli schemi elettrici pubblicati sono per moduli doppio binario, con o senza schema di frenatura. Per gli scambi come mi comporto? e lo scalo? e le sezionature dei binari? conoscete il mio livello in materia ... mi ci vorrebbe un aiutino
Riccardo |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 09 October 2017 : 21:15:33
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Devi isolare la rotaia destra di occupazione prima e dopo lo scambio con le scarpette rosse. Poi la colleghi con un filo saldato prima e dopo l'isolamento, in modo da dare continuità all'occupazione. Gli scambi e quello che c'è nello scalo restano collegati al binario interno. Vedi tu se tenere i comandi degli scambi autonomi con tua centrale/pulsantiera, o usare gli indirizzi prenotati di gruppo. Diamo per scontato che ingresso e uscita li fai a vista, altrimenti dobbiamo progettare il segnalamento e l'occupazione per evitare incidenti. Fai sapere come preferisci |
Alberto |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 16 October 2017 : 07:57:25
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Certamente gli ingressi saranno a vista Penso inoltre di mettere il K per i due tronchini più interni che vanno alla rimessa e alla cava. Peraltro questi binari non dovranno essere sezionati. Per i dettagli elettrici sto risolvendo con consulenze via Watsup... Non posso intasare il forum
Riccardo |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 21 October 2017 : 16:50:05
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Mi è venuta un'idea per risparmiare saldature e seccature... poiché i moduli, anche se sono tre, saranno sempre uniti nello stesso ordine e a formare come un unico grande modulo, pensavo di sezionare solo il primo binario interno del primo modulo e portare poi i fili al terzo modulo, come se fosse -appunto- un unico tratto. Stessa cosa per il lato pubblico. E' una strada percorribile?
Riccardo |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 21 October 2017 : 18:19:06
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quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
Mi è venuta un'idea per risparmiare saldature e seccature... poiché i moduli, anche se sono tre, saranno sempre uniti nello stesso ordine e a formare come un unico grande modulo, pensavo di sezionare solo il primo binario interno del primo modulo e portare poi i fili al terzo modulo, come se fosse -appunto- un unico tratto. Stessa cosa per il lato pubblico. E' una strada percorribile?
Riccardo
in questo modo se transita un treno la cui lunghezza è minore del modulo centrale toglie il blocco alla linea quando percorre il tratto centrale.
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Marino |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 12 November 2017 : 10:19:36
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Buongiorno oggi lavoro sul modulo. Non ho capito l'ultimo intervento di Marino; il modulo centrale di fatto non esiste, verrebbe un unico modulo lungo 324 Cm. invece dei soliti 144 o 180. Mi fate capire meglio... Altra cosa che mi fa arrovvellare: le due coppie di scambi, che portano dal binario lato fondale ai tronchini, come li isolo? Mi fareste uno schema anche semplice, a lapis, dove devo mettere le scarpette e i fili? Mentre la coppia di scambi (sul modulo di mezzo) che si trova già in area tronchino non la isolo, giusto? Abbiate pazienza
Riccardo |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 12 November 2017 : 11:28:21
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Rispetto ad un modulo standard l'unica cosa da fare è isolare i due scambi e dare continuità all'occupazione, stop. Il resto resta tutto collegato senza aggiungere nulla. Tieni conto dello schema standard per collegare le morsettiere ai lati del modulo come se fosse un pezzo unico. Se vuoi, per maggiore sicurezza sui collegamenti, aggiungere morsettiere tra le sezioni del modulo fai pure, ma a mio avviso non servono salvo non si rompano i contatti dei binari per incidenti di trasporto.
www.marklinfan.it/images5/riccardo2017.pdf |
Alberto |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 12 November 2017 : 12:24:08
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Grazie Mille
Riccardo |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 22 December 2017 : 09:18:40
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Porterò i moduli in sede per un controllo della validità dei collegamenti... chiederei a chi di competenza di portare gli strumenti per tale verifica. Grazie
Riccardo |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 14 January 2018 : 21:26:40
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Un aggiornamento (in ritardo) dopo l'incontro della Befana. Il collaudo elettrico ha evidenziato un contatto tra due rotaie; quindi nonostante la scarpetta sotto... passava corrente. A parte questo problema (facilmente eliminato con una lima) il resto va bene. Procedendo mi sono reso conto di difficoltà con cui non mi ero cimentato nei precedenti moduli: taglio di binari obliqui tra due moduli, punti di passaggi dal C al K e altro, che purtroppo ritardano i lavori. Per Verona 2018 non saranno pronti.
Riccardo
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