Author |
Topic ![Next Topic Next Topic](icon_go_right.gif) |
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 15 February 2018 : 12:38:16
|
La Potsdamer Bahnhof di Berlino invece riprende i moduli tipici del cinquecento. Fu realizzata tra il 1868 e il 1862 da Weise, Dobner e Sillich.
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/berlinopotsdamer2.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/berlinopotsdamer4.jpg)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 15 February 2018 : 12:41:36
|
Ispirazione cinquecentesca anche per la stazione di Mannheim del 1871/76 (Arch. Heibling) ......
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/mannheim2.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/mannheim.jpg)
..... e per la Ost Bahnhof di Budapest (1881/84, Gyula Rochlitz)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/budapestest.jpg)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 15 February 2018 : 12:52:08
|
Tra i vari stili utilizzati nella costruzione delle stazioni è presente anche lo stile Medioevale, in verità non molto frequente. Un esempio è la vecchia stazione di Bristol Temple Meads (UK) del 1839/40, progettata da Isambard Kingdom Brunel in stile Gotico del periodo Tudor con una copertura in legno costituita da una falsa trave a "T" sulla tettoia.
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/bristol5.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/bristol4.jpg)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 15 February 2018 : 12:56:59
|
Sempre in stile Gotico del periodo Tudor troviamo la stazione di Shrewsbury (1848, T.M. Penson)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/shrewsbury2.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/shrewsbury.jpg) (fonte Wikimedia, autore Gnesener1900) |
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 15 February 2018 : 15:47:47
|
Ritroviamo un gotico piuttosto fantasioso anche nella Nordbahnhof di Vienna (1859/65Teodor Hoffmann).
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/viennanord3.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/viennanord1.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/viennanord2.jpg)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 15 February 2018 : 15:58:12
|
Tra il 1868 e il 1876 George Gilbert Scott e W.H. Barlow realizzarono la stazione St. Pancras di Londra in stile Gotico - Francese del XIII secolo. La stazione includeva anche un albergo. La sua tettoia era costituita da due elementi spioventi di 74 metri, i più grandi mai realizzati fino a quella data.
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/londrastpancrace3.jpg)
L'attuale stazione di St. Pancras:
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/londrastpancrace1.jpg) (fonte wikimedia, autore LepoRello)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/londrastpancrace2.jpg) (fonte http://seenlondon.com/2016/12/05/st-pancras-station-cathedral-of-the-railways/)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 15 February 2018 : 17:36:40
|
Le dimensioni della tettoia di London St. Pancras furono superate venti anni dopo dalla tettoia di 77 metri della Pennsylvania Station a Jersey City, da quella di 78 metri della Reading Station di Philadelphia (1891/93), e dalla tettoia di circa 90 metri della Broad Station, sempre di Philadelphia. Tutte queste strutture furono superate solo dalla Galleria des Machines realizzata a Parigi per l'esposizione universale del 1889. Questa struttura progettata da Scott non era una stazione ma un complesso espositivo che evocava comunque una stazione.
La Pennsylvania Station di Jersey City:
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/JerseyCity2.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/JerseyCity1.jpg)
La Reading Station di Philadelphia:
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/readingfiladelfia1.jpg)
La Broad Street Station di Philadelphia:
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/broadstreetfiladelfia2.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/broadstreetfiladelfia1.jpg)
Il grande padiglione della Gallerie des Machines di Parigi:
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/galeriedemachines.JPG)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 15 February 2018 : 17:51:50
|
Sul finire del XIX secolo negli Stati Uniti si diffuse un altro stile medioevale: il neo-Romanico di Richardson. Si trattava di uno stile imponente e allo stempo tempo sobrio, secondo il Richardson adatto a un paese come gli Stati Uniti d'America.
In questo stile troviamo la Michigan Central Station di Detroit (1882/83, C.L.W. Eidlitz) ......
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/michigancentraldetroit.jpg)
.... la Grand Central di Chicago del 1888/90....
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/grandcentralchicago2.jpg)
.....e la Union Station di St. Louis del 1891/96, tuttora esistente.
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/unionstationstlouis2.jpg)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 15 February 2018 : 18:05:53
|
In America fanno la loro comparsa anche altri stili, tra cui quello ispirato al Rinascimento Francese il cui miglior esempio è fornito dalla prima Grand Central di New York (1869/70, Isaak C. Buckout e J.B. Snook)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/grandcentralnewyork1.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/grandcentralnewyork2.jpg)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 15 February 2018 : 18:22:15
|
A Londra E.M. Barry progettò le volte a padiglione della stazione di Charing Cross (1862/64) e di Cannon Street (1863/66). Ancora prima, nel 1852/54, Brunel e Sir Matthew Digby Wyatt avevano realizzato quella di Paddington, anche se non è esatto includerla nello stile Rinascimentale Francese.
Charing Cross
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/CharingCrosslondra.jpg)
Cannon Street
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/Cannonstreetlondra2.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/Cannonstreetlondra1.jpg)
L'interno della stazione londinese di Paddington
![](http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/Paddingtonlondra1.jpg)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Topic ![Next Topic Next Topic](icon_go_right.gif) |
|