Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Presentazioni e saluti
 Un altro curioso alla porta!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

liviosalconi

Italy
6 Posts

Posted - 20 March 2018 :  16:53:12  Show Profile  Visit liviosalconi's Homepage  Reply with Quote
Salve,

sono Livio, 50 anni da Livorno, e da un po' di tempo (5 anni circa) ho rispolverato un interesse che avevo da bambino, purtroppo mai sviluppato per mancanza di tempo e fondi.

Da circa un anno seguo il vs. forum in silenzio, "rubando" preziose idee e consigli, mi pareva giusto a questo puto uscire allo scoperto :)

Marklin per scelta, digitale, prevalentemente binario C.
Plastico attualmente in costruzione, tempi lunghissimi per mancanza di tempo e spazio "di manovra" ... :)

Un saluto,

Livio Salconi

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 20 March 2018 :  17:04:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Benvenuto Livio!

Piero
Go to Top of Page

liviosalconi

Italy
6 Posts

Posted - 20 March 2018 :  17:28:50  Show Profile  Visit liviosalconi's Homepage  Reply with Quote
... lavori in corso!!! :)

L.



Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 20 March 2018 :  18:08:31  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Livio, benevenuto!
Dimmi che materiale č quello sul quale hai posato i binari, visto che hai rubacchiato le idee adesso ne ho bisogno io per decidere cosa usare per il mio, di costruendo plastico.

Stefano
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 20 March 2018 :  20:43:35  Show Profile  Reply with Quote
Benvenuto Livio anche da parte mia, vedo che sei di Livorno, io ci abito ormai da 26 anni, magari qualche volta ci si puō incontrare...

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 20 March 2018 :  22:45:33  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Livio,
fa piacere che ogni tanto qualche lettore esca allo scoperto, tienici aggiornati.

Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 20 March 2018 :  22:54:24  Show Profile  Reply with Quote

Livio, benvenuto tra noi, Märklinfan č stata un'ottima scelta, troverai amici.
Nino.
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 21 March 2018 :  07:38:17  Show Profile  Reply with Quote
Vedo che sei un pezzo avanti.
Tienici aggiornati

Riccardo
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 21 March 2018 :  08:19:02  Show Profile  Reply with Quote
benvenuto, un notevole impianto.

Marino
Go to Top of Page

jacopo susini

Italy
611 Posts

Posted - 21 March 2018 :  08:25:54  Show Profile  Reply with Quote
ciao Livio
benvenuto e complimenti
jacopo
Go to Top of Page

liviosalconi

Italy
6 Posts

Posted - 21 March 2018 :  09:19:44  Show Profile  Visit liviosalconi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Stefano Spina


Dimmi che materiale č quello sul quale hai posato i binari, [...]

Stefano



Ciao Stefano,
in origine avevo pensato di usare del sughero, il binario C non ha ovviamente bisogno di massicciata (anche se dovrō trovare un sistema per renderlo gradevole dato che "nun se po' vedé") ma ho notato che appoggiando direttamente il binario sul legno (compensato 1cm) le vibrazioni dei convogli si facevano sentire un po' troppo.
Ho scartato il sughero perché costa un botto e tende col tempo a trattenere l'umiditā (il plastico é in una cantina per problemi di spazio) anche se tengo acceso un deumidificatore.

Ho optato per questo materiale isolante per edilizia da 2 mm, molto economico, venduto a lastre da 30 cm x 2 metri. E' poroso quanto basta e puō essere messo anche a doppio. Lo si taglia con un taglierino qualunque e l'ho usato con successo come massicciata anche sotto il binario K attorno alla girevole.

Ovvio che il binario non va poi avvitato ma solo posizionato con punti di colla a caldo. L'operazione di avvitamento rende purtroppo di nuovo la struttura rigida e reintroduce le vibrazioni.

L.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06