- Carro Mg > Udg > Ukkpp / FS - (Utilizzato per il trasporto di merce granulosa e prevalentemente sale)
Clic foto
- Foto Marcello Lapenna / da: flickr.com / Carro Ukkpp 905-3-009 a Foggia il 22 febbraio 1995 -
- Il carro “F” a cassa metallica con garitta delle FS da cui nacquero, modificati, i carri per trasporto di merce granulosa -
- Foto Stefano Paolini / da: scalaenne.files.wordpress.com -
Questi particolari 30 carri nacquero nel 1935 ricostruiti su telai di carri “F” delle FS, la classificazione originale di Epoca III era:
- 83 FS Italia / Mg 990.000 > 990.029 / Epoca II e III -
- Dopo il 1970 con classificazione UIC di Epoca IV divennero: 83 FS / Udg 902-9-000 > 902-9-028 -
- Successivamente rinumerati: 83 FS / Ukkpp 905-3-000 > 905-3-xxx - (Non è dato sapere quanti carri rimasero in servizio)
(I numeri 005 / 006 / 013 / 021 vennero demoliti nel corso degli anni / Il numero 83 indica che il carro è stato immatricolato in Italia presso le FS)
- Il carro Udg 902-9-017 UIC (Epoca IV) nel Porto di Genova presso il parco merci Santa Limbania nel luglio 1981 - (Lato scaletta)
- Foto da: iTreni oggi 40 -
- Il carro Udg 902-9-017 nel Porto di Genova nel luglio 1981 - (Lato garitta)
- Foto da: iTreni oggi 40 -
- Costruzione modellistica Udg 902-9-017 - (di Giuseppe Mutolo) - ll carro serie “G” delle FS - Rivarossi 2036 - dal quale è stata ricavata l’elaborazione modellistica -
- Foto da: rivarossi-memory.it -
- Il carro serie “G” originale FS -
- Foto da: scalaenne.wordpress.com / Originale da: forum-duegieditrice.com -
- L’elaborazione: da carro chiuso con garitta serie “G” Rivarossi alla trasformazione in Udg 902-9-017 -