Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Austria
 Austria - BBÖ 1100 (ÖBB 1089 e 1189)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 24 March 2020 :  12:20:28  Show Profile  Reply with Quote
Clic sull'immagine per la scheda



Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 24 March 2020 :  12:20:55  Show Profile  Reply with Quote

- BBÖ 1100 (ÖBB 1089 e 1189) -





- Cenni di Storia -

All'inizio degli anni '20, le BBÖ (Bundesbahnen Österreich) avevano bisogno di potenti locomotive elettriche da utilizzare
sulle rampe della Arlbergbahn.

Fu così deciso di realizzare una macchina sul modello della Ce 6/8II SBB.

Le prime sette macchine, con la designazione di serie 1100, furono fornite da Brown Boveri & Cie (parte elettrica) e dalla
Lokomotivfabrik Floridsdorf (parte meccanica) nel 1923/24.

Nel 1926/27 seguirono altre nove locomotive, con la designazione di serie 1100.1, che erano più potenti e un po' più pesanti
rispetto alla prima consegna.

Per i "coccodrilli" austriaci, contrariamente al prototipo svizzero, fu scelta una trasmissione più semplice, con una singola biella
che collegava l'albero di propulsione cieco a tutte le ruote motrici.

Scelta finalizzata ad alleggerire la macchina, ma che non si rivelò del tutto ottimale ai fini del bilanciamento degli organi
in movimento.

Con un carico assiale ridotto rispetto ai coccodrilli svizzeri, queste macchine erano in grado di affrontare pendenze oltre il 35‰
(Innsbruck - Seefeld in Tirol - Scharnitz) con convogli di 225/240 tonnellate, ma anche di viaggiare in pianura a 70/75 Km/h.

Inizialmente le locomotive furono assegnate al deposito di Innsbruck e in seguito anche a Salisburgo.

Dopo l'annessione dell'Austria nel 1938, la Deutsche Reichsbahn le riclassificò come E 89 (1100) ed E 89.1 (1100.1).

Due macchine furono distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale, una delle quali, la 1100.01, fu poi ricostruita.

Rinumerate dalle ÖBB come serie 1089 e 1189, dal 1953 svolsero il loro servizio per oltre venti anni
e il loro ritiro terminò nel 1979.

La 1189.02, l'unica ad aver ricevuto la livrea arancione negli anni '70, è stata preservata ed è ancora funzionante,
altre 3 sono in mostra presso musei.



- Dati tecnici -



- Anni: 1923-1924, 1926-1927* -
- Modello: (1'C)(C1') -
- Potenza: 1.800 kW, 1.900 kW* -
- Motori: 4 -
- Alimentazione: 15 kV 16,7 Hz -
- Velocità: 70 km/h, 75 Km/h*-
- Lunghezza: 20.350 mm -
- Diametro ruote motrici: 1.350 mm
- Diametro ruote carrello anteriore: 870 mm -
- Peso in servizio: 114,6 t, 116 t* -
- Peso aderente: 88 t, 89,6 t* -
- Carico massimo per asse: 14.8 t, 15,2 t* -

- Costruttori: WLF/BBC (BBC Wien)* -

- Unità costruite: 7 + 9* -

- Numerazione BBÖ: 1100.01–07, 1100.101–109* -

- Unità riclassificate ÖBB: 6 + 9* -

- Numerazione ÖBB: 1089.01–07 (con un vuoto), 1189.01–09* -

- *Macchine della seconda serie -



- Immagini -

- La 1100.004, con un treno espresso per Bludenz, attraversa il Trisannabrücke sulla Arlberg-Ostrampe intorno al 1928 -



- Foto: R. Müller -



- E 89 002 con treno merci Buchs-Zurigo a Mühlehorn am Walensee intorno al 1947 (sullo sfondo il Churfirsten) -



- Foto: Archivio SVEA -



- La 1189.09 in arrivo alla stazione di Bad Gastein sulla Tauern-Nordrampe il 15 febbraio 1966 -



- Foto: Alfred Air -



- Foto copertina: Consegna della 1100.01 nel novembre 1922 (BBC) -
- Fonte: Die Lokomotive -
- Michele / Nino -
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 25 March 2020 :  09:33:38  Show Profile  Reply with Quote


Obertraum il 14 luglio 1977 e Salzkammergut il 15 aprile 1978. (Foto: C. Zellweger)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 25 March 2020 :  14:52:53  Show Profile  Reply with Quote


Lucerna, 19 maggio 1979. (Foto: C. Zellweger)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 26 March 2020 :  13:02:03  Show Profile  Reply with Quote


Reihe 1189.02, in livrea arancione a Gmunden il 27 luglio 1977. (Foto: W. Brutzer)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 15 December 2021 :  19:25:01  Show Profile  Reply with Quote


La 1189.02 vicino a Pürgg nel maggio 1977. (Foto: I. Maier)
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 22 March 2022 :  14:27:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Disegni tratti da "Die Modelleisenbahn" del marzo 1971

Archivio MNT La Spezia - Sede Taggia -


https://www.marklinfan.com/public/Pier%20A.%20Chionna/coccodrilloaustria1.jpg

https://www.marklinfan.com/public/Pier%20A.%20Chionna/coccodrilloaustria2.jpg

Piero
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 24 December 2022 :  15:23:04  Show Profile  Reply with Quote


Il 3 maggio 1979, il coccodrillo ÖBB 1189.05 trainava un merci misto sulla sezione dell'Alta Austria tra Ebensee e Traunkirchen
e il giorno successivo sul percorso inverso. (Foto: Georg Wagner)

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 11 September 2024 :  21:30:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Arrivata nei negozi anche la versione arancio codice 39090


Alberto
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06