Author |
Topic |
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 13 April 2020 : 11:25:43
|
Di questi tempi ci si butta in imprese "impossibili " Ho tirato fuori i binari da un metro presi a Göppingen anni fa e sto provando a costruire uno scambio tipo i Märklin slanciati. In rete ho trovato consigli, schemi e dritte. Per farla pių semplice ho scelto di utilizzare un piano su cui incollare le traversine. Poiché si tratta di un esperimento vorrei verificare la perfetta funzionalitā; la parte estetica viene dopo. Ovviamente sono ben accetti suggerimenti, critiche e consigli
Riccardo |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 April 2020 : 15:29:15
|
Il cimento deve essere stato molto complicato...
|
Alberto |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 13 April 2020 : 19:11:37
|
I lavori di Antonio sono di un altro pianeta ... il mio non ha quelle ambizioni Intanto oggi ho messo il binario dritto e piegato quello in deviata. Per il cuore dovrō trovare un pezzo di metallo da lavorare, ma di questi tempi ...
Riccardo |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 13 April 2020 : 19:31:39
|
Bella iniziativa ... in non sarei in grado di realizzarlo e desisto da progetti del genere. Ma ti incoraggio a proseguire, tifo per te :-) |
Luca (avana) |
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 13 April 2020 : 20:32:03
|
quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
Intanto oggi ho messo il binario dritto e piegato quello in deviata. Per il cuore dovrō trovare un pezzo di metallo da lavorare, ma di questi tempi ...
Riccardo
Riccardo da un'occhiata qui, dal minuto 16:30, sicuramente ti sarā di ispirazione e aiuto: https://www.youtube.com/watch?v=ANDgs7rrFuQ
Come vedi il cuore non č difficile da realizzare. Io per fare l'incrocio doppio ho fatto tutto utilizzando lerotaie come al vero:
Buon lavoro!!!
p.s. grazie per il complimento!
|
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 16 April 2020 : 11:17:25
|
Bravo Riccardo, seguo con interesse il tuo lavoro. Tienici aggiornati. |
Piero |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 19 April 2020 : 22:58:12
|
Il grosso del lavoro č fatto. Devo fissare il binario curvo e inserire la traversa mobile per gestire lo scambio. Il cuore č provvisorio; vedrō in seguito di trovare una soluzione migliore. Ovviamente le traversine saranno poi tagliate ai bordi e dopo il ballast, il tutto sarā invecchiato a spruzzo. La parte pių fastidiosa č stato rastremare gli aghi: a tagliare con il Dremel, non ostante avessi gli occhiali da lavoro, che perō toglievo dopo il taglio per i controlli, mi sono bruciati gli occhi per ore ... La cosa positiva č che alla fine ho speso circa 15 euro... per uno scambio spur 1, oltre a una bella esperienza
Riccardo
|
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 19 April 2020 : 23:03:08
|
Mancano anche le controrotaie ...
Riccardo |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 09 October 2020 : 21:38:13
|
Ecco le controrotaie
Riccardo |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 11 October 2020 : 14:26:52
|
Stesa la massicciata
Adesso manca l'invecchiamento a spruzzo delle rotaie ed eventualmente mettere delle belle caviglie al posto delle semplici viti... Il lavoro esteticamente lascia a desiderare, ma il funzionamento č ottimo
Riccardo |
|
|
Topic |
|