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Alberto Pedrini
Italy
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Posted - 12 August 2020 : 15:48:35
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Continuano le mie prove di stampa 3d, da anni aspettavo questo accessorio a mio avviso indispensabile per la Ae 6/6, ma con l'uscita dell'ultima versione Ae 610 Cargo ho messo da parte le speranze rassegnato. Il frontale della bella loco restava penalizzato per chi come me non ha nessun interesse ad avere i ganci su entrambe le testate. Il lavoro di progetto e messa a punto è stato piuttosto impegnativo, ma finalmente adesso posso fotografare e godermi i modelli come piace a me. Ho scattato qualche foto:
Oh oh, temporale in vista, il legname va consegnato al piu presto...
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Alberto |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 12 August 2020 : 16:24:29
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Sul lato del vomere della loco in quarta foto (dall'alto) si vede un segno bianco forse residuo di stampa, è possibile che ti sia sfuggito quando lo hai verniciato ma in foto si vede bene. Le manichette sono segnate in rosso e bianco e sono tre, mi piacerebbe sapere perchè, sulla E19 sono due. Detto ciò, ormai.... e chi ti ferma più!!
Stefano |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 12 August 2020 : 18:05:51
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Che occhio, è un truciolo di zama residuo della foratura del frontale sfuggito alla pulizia della loco. A occhio nudo non si notava e per pigrizia non ho ritoccato la foto. Le manichette variano di numero secondo epoca e modello, quelle rosse sono per i freni e sono due perchè in caso di rottura di una si possa collegare l'altra, portano aria a 5 bar. Quelle gialle, o bianche, sono per i servizi, porte pneumatiche ecc. e sono a 9 bar. Sono apparse quindi in epoche più recenti. Credo che qualche macchinista possa essere più esaustivo sull'argomento. Circa il funzionamento dei freni guarda questo video https://youtu.be/-8t8Bagtl_g |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 12 August 2020 : 18:25:07
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Foto da trainspo.com |
Alberto |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 23 August 2020 : 09:13:47
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Ottimo lavoro Alberto!!! Hai colmato una voragine enorme della produzione Marklin, un intervento atteso da sempre. E si può ancora migliorare: manca la presa elettrica (recuperabile da vomere originale) e i fori sulla piastra di rinforzo in corrispondenza del gancio. Nota: i tubi andrebbero posizionati più bassi. I tubi per i servizi (bianchi) sono stati introdotti in Svizzera negli anni '70. Le Ae 6/6 e le Ae 4/7 (eccetto SAAS) ne avevano solo uno per parte.
Se avvii una produzione, penso saremo in molti ad essere interessati...
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 28 August 2020 : 08:06:18
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Volendo spaccare il capello in quattro ci sarebbe molto da fare, qualche compromesso va fatto proprio per ragioni fisiche. Impossibile forare il frontale dove sono realmente i tubi. Farò altre prove di stampa come suggerito |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 01 September 2020 : 22:52:11
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E spacchiamolo sto capello Dopo un'altro po' di lavoro dovremmo avere un vomere che passi il Sambotest, la stampata questa volta comprende i tubi, quindi niente fori supplementari, a parte i modelli più vecchi che necessitano del centrale per il gancio. Si svita una vite, via il mantello e il vomere bucato, si applica a pressione il nuovo, si riavvita il mantello e via.
Anche le carrozze 1:100 da start set non sfigurano
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Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 02 September 2020 : 21:34:37
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Le tre fasi della preparazione:
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Alberto |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 02 September 2020 : 21:43:48
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Con le bottigliette cosa ci farai?
Riccardo |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 03 September 2020 : 11:39:55
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Le ho date al macchinista in scala 1:32, dice che le usa per imbottigliare il manduria "quannu scinne abbasciu" a prendere la passata di pomodoro della zia.
Esperti liguisti hanno corretto l'espressione |
Alberto |
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