Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni internazionali
 TEE "Ligure"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 21 November 2009 :  22:04:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 14 April 2010 :  10:32:50  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Mia moglie ha proprio ragione....tengo anche i pezzi di carta.




Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 14 April 2010 :  12:40:22  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Le caratteristiche del materiale rotabile TEE delle FS.
La climatizzazione, a differenza delle successive carrozze GC utilizzate per i TEE "Bandiera" (servizi interni), č assicurata dal bagagliaio/generatore.








Piero

Piero
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 14 April 2010 :  15:44:57  Show Profile  Reply with Quote


- TEE BREDA a 3 unitā con unitā intermedia Le 60.201 -

Anno 1958 - Foto ufficiale del complesso 208.

Con questa versione il convoglio disponeva di 150 posti di 1° classe con servizio ristorante.

Nella sigla sulla fiancata c'č la scritta "ALn", poi sostituita con la sigla TEE fino al 1972.

Clic foto



- Foto Breda / da: ALn.448/442/460 / Angelo Nascimbene / Edizioni Locodivision -

Nel 1957 le Fs ordinarono anche 4 rimorchiate intermedie senza cabina di guida, da intercalare tra le due motrici.



- Foto A.Bini / da: iTreni oggi 79 -

Nacquero le Ln.60.201-204 destinate all'impiego su linee pianeggianti e probabilmente per eventuali servizi interni,
visto che quelli "Internazionali" comportavano rampe pių o meno impegnative su tutte le relazioni.

Consegnate nel 1958, tali unitā erano simili alle motrici, sia dal punto di vista estetico, sia per l'arredamento.

Adottavano lo stesso tipo di carrello, ma erano pių corte (25 m) e pių leggere (34.000 kg).

All'interno, alle due estremitā del comparto viaggiatori a salone unico da 60 posti vi erano 2 ritirate.

Visto che la marcia del TEE Breda era alquanto penalizzata dalla presenza di queste rimorchiate, dopo un breve periodo
le Ln.60 vennero accantonate e quindi trasformate per la trazione elettrica.

La nuova classificazione divenne: Le.602 001-004.

Furono ricolorate castano-Isabella secondo lo stile delle elettromotrici per brevi e medie distanze.

Durante gli anni '60 furono assegnate al Deposito di Milano Greco, andarono in composizione ai direttissimi tra Torino e Milano.

In seguito passarono da Milano a Venezia dove viaggiarono in composizione con le ALe.540 e 660.

- Le 602 002 in castano-Isabella -



- Foto Stefano Paolini -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 14 April 2010 :  19:51:46  Show Profile  Reply with Quote


- TEE "Ligure" -



- Savona Letimbro - luglio 1972 - TEE "Ligure" (Milano - Marsiglia)

- Foto Forni - da: Edizioni Locodivision -


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 14 April 2010 :  22:28:18  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ringrazio Nino per aver ricordato i due convogli a tre elementi consegnati nel giugno 1958.
I due treni dotati del rimorchio intermedio Ln60 non erano inizialmente destinati alle relazioni TEE.
L'obiettivo delle FS era quello di utilizzare questi due convogli in ambito nazionale, su una relazione di 1^ classe, e in particolare sulla Torino-Trieste, che in quel momento non era ancora completamente elettrificata.
Il 19 luglio fu avviato l'esercizio commerciale ma l'esperimento non ebbe l'esito sperato.
Da qui la decisione di eliminare l'unitā centrale e di assegnare i due complessi ai servizi TEE.
Da notare che sul frontale dei due complessi a tre elementi compariva il classico logo con i tre cerchi, ma al posto della sigla TEE c'erano tre cavalli rampanti, simbolo della Breda.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 16 April 2010 :  00:49:35  Show Profile  Reply with Quote


- I 13 treni TEE circolanti nel 1957 -



- Foto da: Edizioni Locodivision -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 19 April 2010 :  17:00:28  Show Profile  Reply with Quote


- TEE "Ligure" - Milano - Genova - Nice - Marseille - Avignon -

- Targa percorrenza TEE nel 1971 con numerazione delle automotrici a 3 cifre, nel 1972 per servizi interni FS la numerazione passō a 4 cifre -



- Foto Perego / da: ALn.448/442/460 / Le automotrici Trans Europ Express / Angelo Nascimbene / Edizioni Locodivision -

Nonostante in tutti i documenti ufficiali Breda venissero classificate come "ALn", le automotrici portavano sulla fiancata la scritta "TEE",
che le rendeva "particolari" rispetto a tutte la altre.

- Foto da: Edizioni Locodivision -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 19 April 2010 :  22:44:41  Show Profile  Reply with Quote


- TEE "Ligure" ad Andora nel luglio 1970 -

(Dal 1969 il percorso Milano-Marsiglia venne prolungato fino ad Avignone)



Foto da: Edizioni Locodivision


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 28 April 2010 :  23:20:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Questa mia vecchia foto ritrae un complesso Breda (ex TEE) con le tabelle di percorrenza del Rapido Bari - Reggio Calabria:



Imperia Porto Maurizio, qualche anno fa:
il "Breda" č finito in brutte mani



Piero

Piero
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06