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 Marklin 3083 che si alza in curva R1
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Antonio Cuomo

Italy
11 Posts

Posted - 11 April 2021 :  21:24:43  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera a tutti,

sono qui per sottoporvi un problema probabilmente
meccanico, ma che ho cercato di risolvere autonomamente cercando
sia sul sito che sul web, ma ovviamente come immaginerete senza
successo

Questa marklin 3083 (di cui ho letto attentamente anche l'esploso)
sulla curva di raggio 1 con le curve verso destra presenta un
fenomeno di impennatura delle ruote anteriori prima del carrello

Ho smontato il carrello, ma è innocente. Ho tolto il controllo
di carico e il fenomeno è rimasto indifferente, si attenua molto
nella marcia contraria ovvero con le curve a sinistra.

Mi viene in mente che la trazione è sulla ruota posteriore di destra
e quindi la forza risultante effettivamente può in extremis portare
ad uno sviamento verso l'esterno in curva destra

Non così in una curva a sinistra.

Spero di aver filmato in modo da farvi analizzare il problema e magari
suggerirmi un ragionamento da seguire

Ho provato anche a sostituire, ad eliminare o a spostare le cerchiature
di aderenza, ma senza successo. Gli assi sono dritti, li ho esaminati
su un tronchino di binario e mi sembrano in asse, mi che sul rettilineo
la loco vada bene

il controllo di carico è a zero, ma lo fa anche con quello attivato

Grazie per qualsiasi aiuto

Video curva R1 a destra
https://youtu.be/PeiDXbzABxk


Video curva R1 a sinistra
https://youtu.be/rtINtP00fFU

Antonio

Antycapp

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 11 April 2021 :  21:58:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
L'asse centrale è libero di spostarsi a destra e sinistra senza sforzo? Nel caso puoi provare a stringere un po' il suo scartamento, sembra che sia lui che manda fuori il primo. Solo una ipotesi ovviamente. Tutti e tre devono poter avere una tolleranza di spostamento tra le rotaie, se fossero troppo a misura in curva sono problemi.

Alberto
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Antonio Cuomo

Italy
11 Posts

Posted - 13 April 2021 :  08:13:16  Show Profile  Reply with Quote
Intanto ti ringrazio Alberto, l'asse centrale sembra perfetto, empiricamente, ma chissà.
Dopo varie prove il fenomeno è calato, anche se non sparito e sembra derivato da qualche corpo eccentrico, forse il rotore.

Si tratta infatti di un 60944 che ho dovuto modificare nello scudo girando i contatti verso il basso e quindi il rotore potrebbe essere non proprio centrato? Comunque vorrei fare delle prove senza biellismi per dare anche alla tua ipotesi del respiro, puoi anche dirmi a grandi linee come operare tale registrazione e se posso riferirmi a qualche lettura per le misure di riferimento?

Grazie mille

Antycapp
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Antonio Cuomo

Italy
11 Posts

Posted - 13 April 2021 :  08:49:47  Show Profile  Reply with Quote
Con tua grazia e grazie allego video in cui ho ripreso la loco senza biellismi montati

senza biellismi montati è perfetta, anche se l'asse centrale non tocca quasi mai
le rotaie

https://www.youtube.com/watch?v=y2XZ-meaEag

senza biellismi montati è perfetta, anche se l'asse centrale non tocca quasi mai
le rotaie

Antycapp
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Antonio Cuomo

Italy
11 Posts

Posted - 13 April 2021 :  11:01:24  Show Profile  Reply with Quote
tana per biellismi infatti

Solo con Quello destro è perfetta
https://www.youtube.com/watch?v=sJJkK1xdjXQ

con quello sinistro invece
https://www.youtube.com/watch?v=IwKrrZxg0OE

Ma ora come procedo? E' la prima volta che mi imbatto in un problema del genere.....

Grazie

Antycapp
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Antonio Cuomo

Italy
11 Posts

Posted - 13 April 2021 :  11:29:16  Show Profile  Reply with Quote
Video per analizzare....meglio di così non ce l'ho fatta

Ha un impedimento, singhiozza e si alza l'anteriore sinistra fino a salire sul profilo della rotaia
Singhiozza infatti solo in curva, solo con il rodiggio sinistro montato e solo in curva destra R1

https://www.youtube.com/watch?v=zurduJlksaE

Antycapp
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Antonio Cuomo

Italy
11 Posts

Posted - 13 April 2021 :  13:28:14  Show Profile  Reply with Quote
Dunque facendo le foto alla loco e prendendo a riferimento gli assi sulla destra ho visto che quelli sulla sinistra non erano
in avanti di 90° come previsto.

Quello centrale sembrava leggermente disassato verso l'alto

Facendo fare (con delicatezza massima) uno piccolo scattino verso il basso alla ruota centrale sinistra tenendo ben ferma
l'altra il fenomeno è quasi scomparso, forse un altro scattino non guasterebbe

Praticamente risolto spostando un poco la ruota centrale....cose da chiodi!!!

Antycapp
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 13 April 2021 :  14:41:31  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il biellismo è punto rognosissimo, mi sono capitate due macchine zoppicanti che nemmeno il mago (meglio maga) delle riparazioni in ciciesse ai tempi d'oro è riuscita a risolvere. Certo la fasatura a 90° perfetta è tassativa.

Alberto
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Antonio Cuomo

Italy
11 Posts

Posted - 17 April 2021 :  18:44:19  Show Profile  Reply with Quote
Ho risolto completamente e posto quanto sperimentato

Dunque una volta individuato il problema, il desiderio era quello di eliminare ovviamente il fenomeno, avendo tempo e facendo prove su prove ho potuto constatare che il problema quindi

Risiedeva sugli assi di sinistra e quindi quelli di destra erano da prendere a modello per la cosiddetta quartatura (ovvero ogni ruota deve succedere di 90° quella precedente fino ad arrivare a quella motrice).

Ma questo purtroppo non bastava poichè ho letto qua e là che una volta sistemata questa quartatura poi esiste anche una piccola tolleranza che può dare problemi ed infatti c'era un punto durante la rotazione sugli assi di sinistra in cui il rodiggio principale. ovvero quello che collega tutte le ruote faceva resistenza e quindi non solo alzava la ruota anteriore sinistra, ma provocava anche un sobbalzo della loco.

La ruota che alla fine rimaneva testimone dell'ormai piccolo fenomeno rimasto era la ruota anteriore sinistra che era quella che aveva più tolleranza di tutte e che a mano era difficilissimo da muovere un poco per il timore, un poco per inesperienza e un poco perchè scivolano tra le dita.

Allora mi è venuto in aiuto un attrezzo che utilizzavo per cambiare le batterie agli orologi: un apricassa che vorrei sottoporvi come utensile da includere tra quelli utili per le manutenzioni delle loco (magari ce n'è uno simile per questo hobby e non lo sapevo)

https://photos.app.goo.gl/VuL6KhASd2dsG2gA8

Naturalmente allego anche il video delle ruote finalmente adese ai binari durante le curve a sinistra

https://youtu.be/5PCHzn4WCYo

e con il suo mantello e tender

https://youtu.be/XUQ9j5nGZhI

Un salutone e grazie a tutti di soddisfazione

Antycapp
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 17 April 2021 :  20:30:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grande soddisfazione, bravo Antonio!

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 17 April 2021 :  20:39:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho già ordinato su Amazon il kit attrezzi da orologiaio, si sa mai...

Alberto
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