Author |
Topic |
Fabio Balduzzi
100 Posts |
Posted - 01 October 2009 : 12:13:26
|
Treno Azzurro?
Il mio modesto contributo:
|
The summer is magic! |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Gianluca Germani
Italy
1 Posts |
Posted - 06 October 2009 : 09:00:43
|
Scusate se mi intrometto, sono nuovo del forum, e sono un appasionato di Treno Azzurro, vedendo questo topic avrei da fare delle precisazioni:
1) nella composizione proposta mancano una serie di carrozze molto ma molto importanti che sono la carrozza ristorante e le due pulman della CIWL, che si possono recuperare dalla vecchia produzione della Rivarossi in scala 1:87, dico molto importanti perchè senza quelle il più prestigioso treno dell'epoca manca di una carrozza ristorante dove i "VIP" andavano a rifocillarsi e la pulman dove potevano tranquillamente sedere su comodissime poltrone;
2) la fotografia che ritrae la E646 040 è un falso, nel senso che le due uniche locomotive che hanno avuto la livrea "Treno Azzurro" sono state la E646 035 e la E646 037, ma essendo due sole unità poche per le corse giornaliere del Treno Azzurro, sono state poi trainate con le E646 in livrea grigio perla/verde magnolia, mentre nei primi anni si usavano le mitiche E428.
Mi scuso ancora, ma queste precisazioni erano d'obbligo |
Saluti a tutti da Gianluca |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 06 October 2009 : 09:22:51
|
Grazie Gianluca, benvenuto. Non ti devi assolutamente scusare, le tue precisazioni sono graditissime. Ritengo che la composizione presentata sul sito di Giorgio Stagni possa essere considerata attendibile; tu cosa ne pensi?
Ciao, Piero
|
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 06 October 2009 : 10:30:55
|
Grazie per le precisazioni Gianluca, forse non ho evidenziato bene il link al sito di Vianini nella risposta a Fabio
http://www.claudiovianini.com/pages/LIBRARIES/TA.html
se osservi la pagina sono elencate le motrici e carrozze che specifichi anche tu. La 040 è l'unica macchina di cui si trovano belle foto a colori sul web, dato che è usata per treni speciali. Se tu avessi qualche immagine d'epoca da aggiungere sarebbe una gran cosa ciao |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 09 October 2009 : 02:06:07
|
Le numerazioni delle 645-646 sono un ginepraio, un documento che chiarisce bene la sequenza cronologica è questa scheda apparsa sullo speciale Tutto treno Tema n°21
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 09 October 2009 : 10:30:50
|
Se anche voi come me avete letto la tabella e siete sempre più confusi aggiungo questo estratto dal libro di Cornolò "Dall'E626 all'Eurostar" che ritengo un libro straordinario: " Due locomotive E.646 di II serie, le 035 e 037, costruite dalla Ernesto Breda nel 1962, furono realizzate con le stesse modanature, ma con un più attraente schema di colorazione, nei colori celeste e bluo rientale, che sembrava accentuare l'aerodinamicità del veicolo e che lo rendevano esteticamente uniforme al materiale rimorchiato dalla coppia di rapidi R.30/33 Treno azzurro Milano napoli e R.56/57 Treno azzurro Torino Napoli." Accontentiamoci di questo. Per comprendere tutte le variazioni di numerazione delle 646-645 bisogna studiare attentamente le 19 pagine del libro che ripercorrono in modo completo le varie fasi di sperimentazione e costruzione di queste macchine nelle versioni per treni passeggeri e per linee di valico.
|
Alberto |
|
|
Fabio Balduzzi
100 Posts |
Posted - 10 October 2009 : 22:36:40
|
Grazie....davvero interessante! |
The summer is magic! |
|
|
Fabio Balduzzi
100 Posts |
Posted - 15 October 2009 : 21:57:46
|
quote: Originally posted by Gianluca Germani
Scusate se mi intrometto, sono nuovo del forum, e sono un appasionato di Treno Azzurro, vedendo questo topic avrei da fare delle precisazioni:
1) nella composizione proposta mancano una serie di carrozze molto ma molto importanti che sono la carrozza ristorante e le due pulman della CIWL, che si possono recuperare dalla vecchia produzione della Rivarossi in scala 1:87, dico molto importanti perchè senza quelle il più prestigioso treno dell'epoca manca di una carrozza ristorante dove i "VIP" andavano a rifocillarsi e la pulman dove potevano tranquillamente sedere su comodissime poltrone;
Se al limite metto questa carrozza ristorante ciwl della Jouef:
http://lestrainsjouef.free.fr/fr/zoom/pages/jf5300.html
La mia composizione "treno azzurro" potrebbe essere plausibile?
Senza ristorante + couplage ciwl cosa posso fare per rendere la mia composizione un po' più realistica? Magari posso aggiungere qualche carrozze tipo 46 castano?
Buona sera. |
The summer is magic! |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 20 June 2010 : 20:50:59
|
"Treno Azzurro" La Spezia - Ventimiglia - La Spezia Rievocazione del 20 giugno 2010.
Ciao, Piero
|
Piero |
|
|
Topic |
|