Author |
Topic |
Fabio Messineo
23 Posts |
Posted - 27 September 2021 : 21:32:57
|
Come già annunciato, si sta organizzando il pranzo sociale al museo, nel piazzale al coperto. Il menù prevede sardenaira e focaccia come antipasto , in compagnia della famosa e ottima salsiccia di Bra gentilmente proposta da Enrico Herborg. A seguire trofie al pesto (artigianali) e crostata… Ho bisogno di sapere il numero dei partecipanti, inclusi eventuali accompagnatori, entro venerdì. Grazie.
|
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 28 September 2021 : 08:49:04
|
Io ci sarò con mia moglie |
Marino |
|
|
Enrico Maria Herborg
Italy
6 Posts |
Posted - 28 September 2021 : 09:13:21
|
Enrico Herborg presente |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 29 September 2021 : 17:52:14
|
Attenzione!
Come previsto dalle disposizioni governative si chiarisce che, essendo la struttura di Taggia un museo aperto al pubblico, l'accesso nei locali al chiuso (plastico vintage) è consentito solo ai partecipanti muniti di Green Pass, quindi vaccinati (anche solo prima dose) o in possesso di tampone negativo eseguito entro le 72 ore precedenti.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 04 October 2021 : 13:55:26
|
A poche ore dalla conclusione dell'incontro di Taggia possiamo trarre un primo bilancio dell'evento. Al museo siamo partiti con l'idea di un evento interamente dedicato al vintage, poi si è cominciato a ragionare sulla possibilità di allargare il campo anche al digitale e abbiamo valutato varie possibilità, tra cui quella di realizzare un piccolo modulare. Alla fine, negli ultimissimi giorni, grazie alla generosità di Enrico Herborg, si è fatta strada l'idea di un tracciato di binari C montati su pannelli per casseforme sostenute da cavalletti. In un ampio spazio all'aperto ma comunque ben coperto, è stato montato un tavolato a forma di rettangolo da 10 metri per 5 metri con larghezza di un metro sui lati lunghi e 50 cm sui lati corti. Tutte i pannelli sono stati fissati tra loro mediante traverse poggianti su cavalletti, formando una struttura molto robusta. Enrico Herborg ha generosamente messo a disposizione la sua dotazione privata di binari e scambi e ne ha curato la posa:
L'impianto era così costituito:
Un lungo anello a doppio binario con curve raggio R4 e R5 Sui lati lunghi del plastico due lunghi fasci di binari che si diramavano dalla linea principale e che quindi non venivano attraversati dai convogli in transito. All'interno della linea a doppio binario altri due anelli indipendenti con curve R3 ed R2 senza scambi, quindi non comunicanti tra loro e senza possibilità di accesso ai due fasci di binari di stazione. La linea con curve raggio R3 è stata armata con binari C con rotaie isolate su cui hanno circolato locomotive in CC analogico e in digitale DCC.
Tutto ha funzionato regolarmente e ha permesso la circolazione contemporanea di numerosi convogli di notevole lunghezza. Tra l'altro abbiamo potuto ammirare convogli inconsueti sui nostri plastici, come lo Shinkansen Serie 0, la F7 della Santa Fe in DCC, la macchina a vapore americana tipo Triplex fino all'insolito modello delle ferrovie australiane. Dopo un lungo periodo di inattività ha sgranchito i meccanismi anche la sempre spettacolare Big Boy in CC della vecchia Rivarossi e questo è anche stato un modo per ricordare un amico che purtroppo ci ha lasciati lo scorso anno. Ho visto anche amici del Marklinfan e del MNT fare squadra per risolvere problemini, fare manutenzioni ed esperimenti di elettronica e tutto questo mi è sembrato veramente bello. A completare la buona riuscita dell'incontro ci hanno pensato Antonello e Flavio che sabato hanno sfamato "la truppa" con un bel pranzetto preparato nella cucina da campo. Beh, non so voi, ma io mi sono divertito.
Da parte del MNT e del Marklinfan , grazie a tutti i gli amici che hanno partecipato all'incontro.
|
Piero |
|
|
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 04 October 2021 : 16:30:45
|
A quando un po' di foto? Non so voi.... ma io sono alquanto curioso di vedere "l'effetto che fa".
Stefano |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 04 October 2021 : 19:13:20
|
Ciao Stefano, arriveranno anche le foto, mi serve solo un po' di tempo.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 05 October 2021 : 12:12:36
|
Montaggio tavolati. Grazie a Silvio del MNT per il grande lavoro svolto.
Il tavolato è stato posizionato nelle vicinanze del plastico vintage che si trova nel locale in cima alla rampa con la ringhiera.
Sabato mattina presto Enrico Herborg ha provveduto alla posa dell'armamento, operazione completata in tempi molto rapidi. Nel frattempo altri amici procedevano alle ultime verifiche e alla installazione della centralina.
Dopo la pulizia dei binari è iniziata la circolazione di primi convogli e il test del Settebello sul tracciato con rotaie isolate alimentato in DCC.
Per il pranzo, menzione speciale ai cuochi Flavio e Antonello
Qualche scatto di sabato pomeriggio.
Qui il TUI Hamburg-Imperia PM in H0 con Flavio che tante volte ha guidato il vero TUI.
Presenze insolite sui nostri plastici
L'espresso Ventimiglia-Stuttgart
Alimentazione in CC sull'anello con raggio R3 per la vecchia Big Boy Rivarossi
Cereali in arrivo dalla Francia
Vecchie glorie delle FS. Le versioni del "Polifemo" in CC analogico e tre rotaie digitale in marcia parallela.
Manutenzione ed esperimenti elettronici con amici del Marklinfan e del MNT.
Lo "Spanish Brötli-bahn" e la nuova D.141 Piko AC Digital Sound.
Il Pendolino da 9 elementi sorpassa il "Riviera dei Fiori" Basilea-Ventimiglia-Nizza con il TUI Hamburg - Imperia PM sullo sfondo
Nel frattempo il plastico vintage ha continuato ad essere operativo a pochi metri dal digitale.
Grazie a tutti gli amici che ci hanno resi felici con la loro presenza!
Alla prossima!
|
Piero |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 05 October 2021 : 13:20:21
|
Bellissima giornata e' stato un piacere partecipare sabato all'evento e rivedere tanti amici un grazie a chi ha permesso tutto questo e un ringraziamento particolare a chi ci ha preparato un pranzo squisito
Alberto |
|
|
Topic |
|