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Raoul Grasselli
Italy
11 Posts |
Posted - 21 February 2024 : 20:15:34
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Buonasera, scusate l’ignoranza, ma ho appena iniziato col digitale, ho preso una mobile station ed ho provato a collegarci il mio vecchio 28830, delta, digital. La inserisco da database, e non vedo nessuna funzione… ed inoltre non avanza, se collegato anche lo spazzaneve, togliendo lo stop, parte lo spazzaneve, se tolgo la locomotiva niente. Domande: inserendo da database un treno, la funzioni che visualizza sono a database, la mobile station non comunica coi decoder per capire quali funzioni sono disponibili? Il 26830 invece mostra delle funzioni, il 28830 può’ essere comandato da mobile station oppure no, serve un digital tipo 6040? I dip switch all’interno del locomotore vanno impostati per il digital? Dalle istruzioni non ho capito un granché, potete chiarirmi questi dubbi? Grazie mille
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 21 February 2024 : 23:10:02
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Le Delta non hanno funzioni e pochi indirizzi disponibili, quindi devi controllare gli switch sul decoder come da manuale allegato alla loco e verificare che corrispondano all'indirizzo memorizzato nel database della Mobile che visualizzi quando vuoi modificare i parametri delle loco. Lo scambio di infomazioni con CS e MS avviene solo con loco mfx. |
Alberto |
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Raoul Grasselli
Italy
11 Posts |
Posted - 22 February 2024 : 05:28:48
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Aggiornamento… ho trovato un paio di video in tedesco tradotti in inglese da youtube… e in italiano? Con mobile station o central e’ possibile comandare (senza altri dispositivi tipo 6040 ecc) sia treni delta che digital! Corretto ? Delta ha un indirizzamento a due bit cablato sui decoder, questo significa che se abbiamo più di quattro treni delta sullo stesso tracciato due o più si muoveranno come se fossero lo stesso treno, gli indirizzi sono da cablare aprendo il treno, comunque sia è possibile avere 4 treni delta e altri treni (digitali) sullo stesso tracciato. Non è possibile richiamare funzioni aggiuntive ( suono, luci ecc) Digital (prima versione tipo controllati da unità come 6040), questi treni hanno un indirizzamento a 4 bit (dip switch da 4 interruttori) il che significa che fino a 15 treni possono viaggiare sullo stesso tracciato, fissando opportunamente gli indirizzi in modo che non vadano in conflitto (a memoria ma non ho il manuale sottomano possono coesistere 4 delta e 15 digital sullo stesso tracciato (mi sembra infatti che digital 1 versione e delta usino indirizzi diversi (in tutti i discorsi fatti do per scontato di usare un controller cs o ms, se utilizzo un controller delta ho Max 4 treni delta e non posso comandare treni digital 6040, è possibile da quello detto prima, ma non sono sicuro, che se ho un controller tipo 6040 non posso comandare un treno delta. La mobile station è la central indirizzano fino a 8 bit cioè fino a 255 treni sullo stesso tracciato, gli scambi invece hanno un indirizzamento separato. I treni fx invece usano uno spazio di indirizzamento più ampio (80 indirizzi equivalenti a 80 treni sullo stesso tracciato… ma ho dei dubbi, questo sistema rimane cablato sui treni, a diffferenza di mfx che invece prevede il riconoscimento automatico del treno a dell’indirizzo programmato, nonché la programmazione da remoto attraverso mobile station o central dell’indirizzo. Le questioni aperte: Il 28830 ha due decoder per ciò che ho capito, uno sul treno uno sullo spazzaneve, vanno usati gli stessi indirizzi o due indirizzi diversi come sul 37990? E se si come si impostano due indirizzi diversi su mobile station? Perché su mobile station quando imposto il treno da database non mi compaiono i pulsanti funzione? E’ un modo per dirti che vanno configurati gli indirizzi a mano? Perché è necessario configurare il treno in manuale per avere i pulsanti funzione? Usando treni digital o delta bisogna settare un prototocollo diverso (mm2 se ricordo bene ma non sono sicuro) su ms, mi spiegate quali sono i protocolli? Pedrini: grazie per la risposta, non ho capito solo l’ultima frase relativa a cs e ms? |
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Raoul Grasselli
Italy
11 Posts |
Posted - 22 February 2024 : 05:41:50
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quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Le Delta non hanno funzioni e pochi indirizzi disponibili, quindi devi controllare gli switch sul decoder come da manuale allegato alla loco e verificare che corrispondano all'indirizzo memorizzato nel database della Mobile che visualizzi quando vuoi modificare i parametri delle loco. Lo scambio di infomazioni con CS e MS avviene solo con loco mfx.
Grazie, la mia confusione era anche sulla documentazione Marklin che e’ fatta da cani… ad esempio sul 37990 ti spiegano che gli switch tutti off sono per il funzionamento analogico sul 28830 no, poi danno per scontato che -2- - significhi due su on e 1 3 e 4 su off … se avessero messo una figura con la posizione dei dip era più chiaro… Poi non si capisce niente quando relativamente al delta mette l’indirizzo alla fine della riga… ora ho capito che serve per aiutare a capire come indirizzare treni delta e digital sullo stesso tracciato, danno tutto per scontato, ma chi inizia e non ha nessuno da interpellare non capirà mai niente. Avete da segnalarmi un video o una pagina dove si spiega tutto riguardo l’indirizzamento la compatibilità tra i sistemi delta, digital, fx, mfx ? |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 22 February 2024 : 08:24:11
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Per l'uso della Mobile station scarica il manuale in italiano dal nostro sito, così vedi come cambiare indirizzi e il resto.
https://www.marklinfan.net/documenti.htm
Circa la confusione è presto detto, le uniche cose non compatibili sono analogico e digitale sullo stesso tracciato. Nel sistema digitale esiste un solo linguaggio per ordinare alle loco di fare qualcosa ed è monodirezionale, da centralina a decoder loco. L'evoluzione del sistema da Delta a mfx ha espanso le possibilità di controllo, il confine sta tra decoder FX e MFX, fino all'FX devi impostare tu l'indirizzo sulla centralina, tutte le centraline anche oggi, con MFX e le CS/MS che significa Central station o Mobile station, il riconoscimento è automatico. Nei database delle CS/MS è abbinato l'indirizzo digitale di fabbrica di ogni loco che puoi cambiare come vuoi e le funzioni disponibili, se non appaiono non ci sono, punto. Dunque tornando al tuo caso, con una Mobile station e una loco delta devi sincronizzare gli indirizzi, se usavi il tuo spazzaneve in analogico probabilmente gli switch del decoder sono da modificare. Se vuoi sapere di più sul delta scarica il manuale anche in italiano https://www.marklinfan.it/documenti/delta-control-4f.pdf Leggi i due manuali, dovresti venirne a capo. |
Alberto |
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Raoul Grasselli
Italy
11 Posts |
Posted - 22 February 2024 : 08:33:36
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Grazie Alberto, ultima cosa, tra decoder loco e spazzaneve devo tenere lo stesso indirizzo? Per la 37990, dicono di usare entrambe gli indirizzi 40/41 in questo caso non ho trovato indicazioni sul manuale ms?
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Per l'uso della Mobile station scarica il manuale in italiano dal nostro sito, così vedi come cambiare indirizzi e il resto.
https://www.marklinfan.net/documenti.htm
Circa la confusione è presto detto, le uniche cose non compatibili sono analogico e digitale sullo stesso tracciato. Nel sistema digitale esiste un solo linguaggio per ordinare alle loco di fare qualcosa ed è monodirezionale, da centralina a decoder loco. L'evoluzione del sistema da Delta a mfx ha espanso le possibilità di controllo, il confine sta tra decoder FX e MFX, fino all'FX devi impostare tu l'indirizzo sulla centralina, tutte le centraline anche oggi, con MFX e le CS/MS che significa Central station o Mobile station, il riconoscimento è automatico. Nei database delle CS/MS è abbinato l'indirizzo digitale di fabbrica di ogni loco che puoi cambiare come vuoi e le funzioni disponibili, se non appaiono non ci sono, punto. Dunque tornando al tuo caso, con una Mobile station e una loco delta devi sincronizzare gli indirizzi, se usavi il tuo spazzaneve in analogico probabilmente gli switch del decoder sono da modificare. Se vuoi sapere di più sul delta scarica il manuale anche in italiano https://www.marklinfan.it/documenti/delta-control-4f.pdf Leggi i due manuali, dovresti venirne a capo.
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 22 February 2024 : 09:20:04
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Non ho quel set e quindi vado per ipotesi, se lo spazzaneve varia la velocità della ventola con il comando delta puoi scegliere di farlo funzionare in sincrono con lo stesso indirizzo della loco, oppure ne imposti uno diverso se vuoi separare marcia della loco e ventola spazzaneve, quindi dovrai richiamare sulla MS o la loco o lo spazzaneve. |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 22 February 2024 : 09:33:10
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quote: Originally posted by Raoul Grasselli
Per la 37990, dicono di usare entrambe gli indirizzi 40/41 in questo caso non ho trovato indicazioni sul manuale ms?
La Big Boy è del 2001, allora i decoder avevano solo 4 indirizzi funzione e quindi ci sono installati due decoder, per questo servono due indirizzi. Anche la 6021, centralina di controllo, aveva solo 4 tasti funzione. Con la MS la cosa avviene in automatico, basta caricarla dal database e ci pensa lei. |
Alberto |
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