Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Area appassionati Märklin
 Presentazioni e saluti
 PRESENTAZIONE DI FRANCESCO LONGO
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Francesco Longo

Italy
11 Posts

Posted - 15 December 2024 :  01:34:45  Show Profile  Reply with Quote
Buon giorno a tutti. Mi presento, sono Francesco Longo, sono un vecchio appassionato di trenini, sin da piccolo, già a 3 anni (1963) ho vividi ricordi del mio trenino, allora solo un semplice Lima, con bellissima locomotiva diesel ancora in mio possesso (di cui mi meraviglio del buon funzionamento dopo cosi tanti anni e di come riuscissero a fare gli stampi, abbastanza dettagliati pur non avendo nessun computer), preso del mio amatissimo vecchio, mentre abitavamo al palazzo del Genio Civile di Ragusa di cui eravamo inquilini di uno degli appartamenti riservati alle famiglie dei capi e dei dirigenti. Noi siamo di Catania ma gli impiegati dello stato giravano molto e sono nato li. A quel tempo i treni elettrici erano diffusi come i telefonini oggi e li vendevano non solo i trenivendoli ma anche i grandi magazzini come La Rinascente o l'UPIM, ed in alcuni casi persino gli ottici dove avreste potuto vedere locomotive in mezzo alle montature! Li a Ragusa dove oggi ha sede l'Agos, c'era un bellissimo negozio (Criscione) che trattava anche la VS M. e mi ricordo una vetrina piena di loco a vapore che a me sembravano lunghissime (saranno state tutte le M. FLM ed RR di allora, bellissime). Avendo un sacco di trenini ho anche dei trenini da voi amati, in particolare un E424 con pattino (e anche uno HAMO esteticamente identico), e posseggo un set grandissimo digitale a 3 rotaie recente Marklin con 2 grandi treni svizzeri uno merci al traino di uno di quei locomotori doppi con avancorpi e uno viaggiatori capitanato da AE 6/6 ambo digitali ma generalmente sono appartenente all'altra sponda quella in continua ma grande estimatore dei prodotti Marklin di tipologia HAMO, Trix e miniclub della piccola scala da 6mm di scartamento. posseggo un vs trafo in alternata per il E424 anzidetto + binari con 3rza rotaia e la centrale del complesso digitale (central station) che è anche formidabile per gestire i treni digitali a 2 rotaie, perfettamente funzionante anche con essi. Il fatto che sono prevalentemente a 2 rotaie non vi deve in alcun modo far pensare che non apprezzo il vs sistema prediletto anzi è vero l'esatto contrario. Sono un ingegnere elettrico in pensione che dopo tanti anni di lavoro in giro per l'Italia, per la Svizzera e la Cina nell'ambito ferroviario e delle alte tensioni e dei trasformatori si è alla fine stabilito a Catania che pur coi mille difetti reputo un bel posto dove stare, dove posso anche coltivare altri 2 hobby oltre al fermodellismo, la campagna (ho un uliveto di discrete proporzioni e il volo ultraleggero con club e aviosuperficie abbastanza vicini. Inoltre curo un piccolo forum dedicato principalmente ai treni e modelli nel quale in questi stessi giorni sto introducendo proprio una sezione dedicata agli HAMO degli anni 'sessanta che mi piacerebbe molto che leggeste e alla quale aggiungeste i Vs graditissimi interventi ed eventuali correzioni. L'indirizzo è: https://msg.forumfree.it/?act=UserCP&CODE=26&c=1068720. Vi ringrazio molto della pazienza per avermi letto fino a qui. E auguro un buon WE a tutti. Grazie ancora!

Alberto Pedrini

Italy
11495 Posts

Posted - 15 December 2024 :  09:06:18  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Benvenuto Francesco, qui trovi i sopravvissuti ai socialmedia, pochi messaggi e contenuti che restano, finchè resistiamo
Fare gruppo in Italia è cosa difficile, in tanti anni son passati vari appasionati, anche dalla Sicilia, che poi sono scomparsi nel nulla, si sa, siam fatti così

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11495 Posts

Posted - 15 December 2024 :  09:09:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
cliccando sul tuo link va così:

Alberto
Go to Top of Page

Francesco Longo

Italy
11 Posts

Posted - 15 December 2024 :  09:36:25  Show Profile  Reply with Quote
Ha provato a registrarsi? A me entra.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11495 Posts

Posted - 15 December 2024 :  09:39:32  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
No, non mi sono registrato

Alberto
Go to Top of Page

Francesco Longo

Italy
11 Posts

Posted - 15 December 2024 :  09:42:19  Show Profile  Reply with Quote
Infatti, è come dici Alberto: altri forum sono spariti e con essi tutti i post che avevo scritto. I vari "amministratori" litigavano tra loro e si facevano dispetti. Ora ad es. non capisco le dure burocrazie di ingresso a questo mio "forum", dovrebbe essere più agevole e semplice possibile per far entrare chi legge, non dico chi scrive.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8649 Posts

Posted - 15 December 2024 :  18:56:54  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Benvenuto Francesco, ho letto con piacere la presentazione.
Molto bene, vedo che oltre alla passione per i treni in miniatura condividiamo anche la passione per l'olivicoltura; io vivo a Imperia ma ho un uliveto in Puglia.

Piero
Go to Top of Page

Francesco Longo

Italy
11 Posts

Posted - 16 December 2024 :  22:23:08  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera Piero, sicuramente ne sai molto più di me di ulivi e olio. Io ho preso questo bellissimo podere con 48 ulivi solo quest'estate, soprattutto per mia figlia che è appassionatissima di campagna, il posto è ameno alle pendici dell'Etna in comune di S. Maria di Licodia, scorre abbondante l'acqua del consorzio all'interno della proprietà, che ha la servitù di passaggio e le chiavi del lucchetto per i lavori di manutenzione, stranamente da quelle parti l'acqua non manca credo grazie al vulcano che deve avere ingenti riserve e sorgive sotterranee, infatti anche a Catania quest'anno l'acqua non è mancata nonostante la serissima siccità che ha investito l'isola nel mesi scorsi (credo unica eccezione tra tutte le province siciliane). A proposito dei bellissimi alberi contenuti in questa campagna quello che mi dicono tutti gli esperti e amici è che entro gennaio devono essere "mondati" se non se ne vuole perdere il prossimo raccolto. Mi sto dedicando e lo farò fare, oggi ho fatto sgomberare dai rovi e pale di fichi d'india morte la stradina in cemento che percorre da capo a piedi tutto il podere, e si è rivelata in tutta la sua bellezza fino a ieri nascosta facendomi sentire "proprietario di strade"; nei mesi passati ho fatto sistemare l'impianto elettrico, quello idraulico comprando anche una pompa con press-control, ho poi fatto aggiungere l'internet tramite satellite e ho istallato delle telecamere di sorveglianza. Non sono in alcun modo invece riuscito a istallare un sonoff basic che mi sarebbe servito per telecomandare un palo con potente luce vicino alla casa, forse qualcuno di Voi conosce questi dispositivi belli ma talvolta capricciosi? Tornando al ns beneamato hobby sono un po' contrariato che Alberto non sia riuscito ad entrare in questo forum da me portato avanti nell'ambito del sistema "Forumfree". Infatti mentre io posso accedere forse in virtù di un vecchio link che non mi sta richiedendo password o nickname (per ora) non riesco a comunicare con gli addetti perché la password risulta errata né danno modo di poterla cambiare. Sarei molto felice se tu potessi provare ad entrare magari completando la registrazione che richiedono, solo per capire se l'ostacolo è superabile o si tratta di una farsa per non fare accedere nessuno. Ti ringrazio dell'accoglienza, ti chiederò qualche piccolo aiuto via via, ad esempio come si inseriscono le immagini qui ecc ecc. Nel frattempo ti auguro la buona sera. Stammi bene. Francesco.
Go to Top of Page

Francesco Longo

Italy
11 Posts

Posted - 16 December 2024 :  23:26:36  Show Profile  Reply with Quote
Mi chiedo se non riuscite ad entrare in quel forum perché io tenevo aperte delle finestre su di esso per lavorarci, forse tenendolo in qualche modo "occupato". Infatti le ho ora chiuse tutte. Provate ora:
https://msg.forumfree.it/?act=UserCP&CODE=26&c=1068720.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11495 Posts

Posted - 17 December 2024 :  04:28:13  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il link va scritto così

https://trengioc.forumfree.it/?f=64968479

Alberto
Go to Top of Page

Francesco Longo

Italy
11 Posts

Posted - 17 December 2024 :  09:07:44  Show Profile  Reply with Quote
Ah, bene. 6 entrato? Come l'hai scoperto?
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page