Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 Il modulo di Alberto Pedrini
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 02 September 2011 :  22:27:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Il risultato dell'italianizzazione è gradevole.
Il cedimento strutturale della massicciata è un problema risolvibile ma certamente pone degli interrogativi.

Piero




...meglio utilizzare i "K"

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8635 Posts

Posted - 02 September 2011 :  23:13:30  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il binario "C" ha sempre dato ottima prova delle sue qualità, e la sua robustezza si è rivelata superiore alle mie aspettative iniziali.
Non mi pongo nemmeno il problema di una sua sostituzione con il K.

Ciao,
Piero


Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 03 September 2011 :  04:58:11  Show Profile  Reply with Quote
....OK!!!.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 10 March 2015 :  16:45:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
E' tempo di manutenzioni al modulo, dopo dieci anni di modifiche all'impianto elettrico per adattarlo alle esposizioni fatte si era formata una matassa inestricabile. In questi casi è meglio rovesciare il modulo e procedere ad un rifacimento totale.
Qualche ora di lavoro ha rimesso le cose a posto.



Fatto! Direte voi, una cippa dico io, in fase di collaudo un bel cortocircuito mi ha fatto perdere un bel po' di tempo nella ricerca del guasto.
Dando per scontato che prima tutto funzionava ho ripassato tutte le connessioni, smontato coperchi e misurato col tester, ma niente, corto tra il rosso e il marrone sul circuito esterno, ma solo su mezzo percorso.
La faccio breve e vi dico che l'ultimo inverno, con i viaggi da Bologna a Piacenza, il meeting e il rientro hanno riaperto una vecchia ferita che avevo riparato alla meglio



Pensavo fosse solo un danno estetico, invece il cedimento strutturale ha fatto abbassare la rotaia centrale fino a toccare il contatto con i binari, allo stesso tempo si è interrotta la continuità della rotaia sinistra, quindi da li i problemi.
Ho provato a risollevare la rotaia centrale e rinforzare con iniezioni di colla a caldo per fare una base, ma niente, teneva fino al passaggio di una loco, poi la pressione del pattino..... bzzzzzz

Ho già spruzzato di acqua la massicciata e la squadra di pronto intervento è già al lavoro, questa sera si sostituisce il binario.
Il ponte ha già subito forti interventi

http://www.marklinfan.net/riparazioni_moduli.htm



Ce la farà anche stavolta a riprendersi?

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 10 March 2015 :  19:48:43  Show Profile  Reply with Quote
Spero che tu non stia sporcando con il ballast la nostra nuova sede
Il 14 si avvicina!

Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 10 March 2015 :  20:34:01  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La sede è in attesa dei soci, io sono in magazzino a lottare con i gremlins.
I lavori di sostituzione binario procedono



ecco il defunto



test allineamento



e del piano



Al collaudo però ho avuto (ho) un problema.
Binario interno perfetto.
Binario esterno:
semaforo verde, tutto ok, semaforo rosso, la loco avanza e sul tratto di frenatura frigge.
Ricontrollato tutti i cablaggi e con il tester gli isolamenti, niente è in corto, nemmeno di poco, ma sto problema rimane.
Si elimina solo se stacco la tratta di stop, oppure l'alimentazione dopo il sistema di frenatura.
Per ora l'unica soluzione è unire il filo della tratta di stop con quello della tratta di frenatura. Così funziona senza problemi.
Ho sostituito tutti i componenti, provato in mille modi, ma non ne sono venuto a capo.
Questo è un vero Gremlin, anche perché tutto il ponte ha sempre funzionato bene, forse dovevo lasciare i fili ingarbugliati, mah...

Alberto
Go to Top of Page

Fabrizio Mazzari

Italy
493 Posts

Posted - 10 March 2015 :  22:17:26  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
Sei sicuro che il problema non sia nel modulo di frenatura? Hai provato ad inserirne uno nuovo oppure ad utilizzare quello dell'altro binario?
Fabrizio.

Fabrizio.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 10 March 2015 :  23:14:57  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si, fatte tutte le prove del caso.
La cosa strana è questa, come sapete la sequenza delle tratte isolate è: rosso alimentazione, avviso, frenata, stop, rosso alimentazione.
Il problema frittura scompare se scollego lo stop o il rosso alimentazione adiacente, quindi già due cose diverse che danno lo stesso risultato.
La cosa incredibile è che solo collegando il filo proveniente dallo stop insieme alla frenata sul modulo Viessmann, quindi eliminando la tratta di stop, tutto funziona.
Ripeto che a parte la sostituzione del binario che da inizio alla tratta di frenatura non ho toccato nulla, che ovviamente tutto è collegato bene e che l'identico circuito sul binario interno non da problemi.
Domani farò ancora un controllo, provo ad inserire una tratta supplementare e faccio lo stop con quello che adesso è il rosso alimentazione finale.
Se risolvo così chiudo la questione.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 10 March 2015 :  23:19:33  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il problema è che nei plastici vivono questi qui



che se si bagnano diventano tremendi


Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 10 March 2015 :  23:19:55  Show Profile  Reply with Quote
Alberto
ripensando a quando discusso e letto nella discussione il problema subentra quando c'è la loco sulla tratta.
se metti un carro il fenomeno accade lo stesso?
Non è che hai un ritorno di corrente dal binario di contatto?
Il relè è a posto?

Luca
(avana)
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06