Una curiosità: la De 6/6 costruita dalla SLM/BBC nel '26 e chiamata anche "Coccodrillo del Seetal" o "Piccolo Coccodrillo", nasce progettualmente dall'accoppiamento di due Ee 3/4 da manovra del '23, prototipo della Ee 3/3 successiva. I due telai degli avancorpi della De 6/6, compresi assi, ruote, bielle, ecc. sono gli stessi utilizzati in tutte le versioni della Ee 3/3 fino all'inizio degli anni '60.
I profili della De 6/6 e del prototipo della Ee 3/4 a confronto. (Disegni: SBB Historic)
La linea del Seetal è stata una delle prime ad essere elettrificata in Svizzera, e fino al 1930 è stata alimentata con tensione di 5500 V a 25 Hz per poi unificarsi ai 15000 V a 16 2/3 Hz. Il Coccodrillo Piccolo all'origine era alimentato con entrambi i tipi di tensione, poi modificato. La De 6/6, costruita in soli 3 esemplari, è rimasta in servizio su tale linea sino al 1983, svolgendo ogni tipo di servizio (principalmente merci). Con livrea verde fino al 1954/56 e successivamente con livrea rosso bruna, come quella adotta per le locomotive da manovra. Assegnate al deposito di Lucerna, dove svolgevano anche servizio di scalo, a inizio carriera le De 6/6 operarono anche in Ticino (la 15303 a Bellinzona dal 1926 al 1929, mentre la 15302 a Chiasso dal 1929 al 1931). La De 6/6 15301 è stata restaura di recente (dopo lunga attesa) ed è entrata a far parte del parco delle locomotive storiche svizzere, la sua manutenzione è affidata alla Oensingen-Balsthal-Bahn (OeBB).
Presentazione della De 6/6 15302 nel 1926. (Foto: BBC)
La Seethal-Bahn era una compagnia privata istituita nel 1894. I lavori di costruzione della linea erano già iniziati nel 1883 dalla Lake Valley of Switzerland Railway Company, società fondata a Londra con capitali inglesi nel 1882, che poi cedette l'intero pacchetto azionario alla svizzera Seethal-Bahn. Nel 1922 la compagnia fu acquisita e nazionalizzata dalle FFS, successivamente chiamata linea del Seetal (nome della valle lungo la quale questa linea si articola).