Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 05 June 2010 : 23:09:12
|
Un breve messaggio solo per dire che i lavori proseguono regolarmente. Il paesaggio sta prendendo forma, anche se ci vorrà ancora del tempo per vederlo finito. La foto che segue mostra il profilo definitivo del terreno ai lati del ponte in pietra: la rete metallica è ricoperta da un primo strato di base realizzato con carta e colla vinilica; gli alberi sullo sfondo sono provvisori.
Ai due estremi del ponte sono state fresate le quattro sedi dei pali della linea aerea. Nei prossimi giorni inizierà il rivestimento in pietra delle nuove opere in muratura realizzate in prossimità della centrale idroelettrica.
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 06 June 2010 : 08:39:25
|
Il ponte in pietra è stato costruito nel 1990 e faceva parte del plastico che ho demolito un paio di anni fa. La struttura era posta nel punto cruciale dell'impianto, dove si intersecavano anche una stazione nascosta (binario M), un raccordo a delta (binario M) e un doppio elicoidale (binario M e K). Avevo impiegato un bel po' di tempo per progettare e costruire quell'intreccio di binari e non è stato facile prendere la dicisione di demolire tutto, ma in questi casi è meglio non pensare troppo e passare subito all'azione.
La foto che segue, scattata durante la demolizione del plastico, ritrae il punto esatto in cui era inserito il ponte, con la linea a doppio binario che sovrappassava una linea a binario unico in curva e in ascesa del 26 per mille. Ad un livello inferiore era collocata la stazione nascosta.
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 13 June 2010 : 21:22:03
|
In cantiere si lavora assiduamente; c'è ancora tanto da fare, ma il paesaggio comincia a prendere forma. La vegetazione è di prova. Le foto non sono un granchè, ma le ho scattate molto velocemente.
Il modulo lo avevo immaginato così....
....sta venendo così:
La spalla dell'antico ponte metallico è già al suo posto, ma ha bisogno di nuove pietre di rivestimento. Tra gli alberi si nota ancora la sede della vecchia linea a binario unico:
La zona dove verrà costruita la centrale idroelettrica: ho quasi terminato il rivestimento dei muri di contenimento e della piattaforma su cui verrà montato l'edificio con la sala macchine. Sono visibili il canale di restituzione delle acque provenienti dalla turbina Pelton e il canale sotterraneo di scarico delle acque di superficie del bacino artificiale. Nella parte alta trova posto il canale adduttore che convoglia le acque verso il bacino idrico. Sul piano inclinato verrà montata la condotta forzata e il canale di scarico che convoglia le acque verso l'attraversamento sotterraneo.
|
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11473 Posts |
Posted - 13 June 2010 : 21:44:33
|
Finalmente una foto del bimbo... Mi piace, del resto non avevo dubbi, sarà un gioiellino. I nuovi pezzi di muro sono belli quanto i primi. La centrale è in costruzione o progetto? |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 13 June 2010 : 21:56:10
|
Per avere i riferimenti ne ho realizzata una in cartone, ma nei prossimi giorni inizierà la costruzione dell'edificio definitivo. La vegetazione sarà fitta e costituita da molte piante fatte a mano.
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 13 June 2010 : 23:18:44
|
In attesa del suo futuro prolungamento, la linea a binario unico si potrebbe arrestare provvisoriamente in corrispondenza di un paraurti, creando una semplice stazione di testa a servizio della centrale idroelettrica. Lo scarso movimento passeggeri (tecnici addetti alla centrale) potrebbe essere garantito da uno Schienenbus, mentre uno o due carri pianali affidati a piccole macchine a vapore o diesel potrebbero effettuare la movimentazione di materiale.
Il capolinea provvisorio si potrebbe chiamare "Wasserkraft Franz Brücke":
Piero |
Piero |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 14 June 2010 : 09:40:22
|
Piero complimenti il modulo e' sempre piu' bello mi auguro che trovi il giusto compromesso visto le date di apparteneza che avete tirato fuori te e Alberto ciao Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 16 June 2010 : 00:25:31
|
Continuano gli esperimenti sul paesaggio. Gli alberi sono fissati provvisoriamente con il Blu-Tack.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 03 October 2010 : 22:34:51
|
Primo esperimento di realizzazione del tunnel sul retro del modulo. Tutta la struttura è provvisoria:
Piero
|
Piero |
|
|
Nino Carbone
6958 Posts |
Posted - 04 October 2010 : 00:11:20
|
_____________________________________________________________________
- Ciao Piero, benchè la cosa sia provvisoria, direi a mio parere che sei sulla buona strada, complimenti. - Sarà che personalmente prediligo le gallerie a portale unico con volta schiacciata verso l'alto, (come le gallerie della vecchia linea "Ligure" e della "Faentina"), che per similitudine la tua "opera" la paragonei proprio a quelle. - Questa tua foto meriterebbe di essere inserita nel forum "Tra modellismo e realtà", assieme alla foto che inserisco.
- Nino -
- Interno di una galleria della Faentina - - Foto da: E 626 locomotive da battaglia - E. Mascherpa - - Edizione ETR - _____________________________________________________________________
|
|
|
Topic |
|