Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 05 March 2010 : 17:29:57
|
Da Hamburg a København, nell'ultima tratta del suo lungo percorso, il TEE Merkur esibiva una composizione minima molto adatta ai plastici di piccole dimensioni. Tutte le foto sono tratte dal sito "bundesbahnzeit.de":
|
Piero |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 18 March 2010 : 18:46:04
|
Valby, 26 maggio 1978 - Il TEE "Merkur" viaggia in Danimarca trainato dalla Nohab MX1009 delle DSB. La foto di Jan Agersten è tratta dal sito Railfaneurope:
|
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 19 March 2010 : 00:35:06
|
Dal libro "La leggenda dei TEE" di Malaspina-Mertens:
Percorso e fermate 26/05/1974
Stuttgart, Heidelberg, Mannheim, Mainz, Koblenz, Bonn, Köln, Düsseldorf, Duisburg, Essen, Dortmund, Münster, Osnabrück, Bremen, Hamburg Hbf (Hamburg Altona), Lübeck, Puttgarden, Rødby, København (1205,4 km).
Materiale rotabile 26/05/1974
Carrozze TEE della DB, 2 composizioni formate da: tra Stuttgart e København : 2 Av tra Stuttgart e Hamburg Altona: 4 Av, 1 Ap, 1 WR di sabato (senso pari) e domenica (senso dispari) percorso limitato alla Köln-Hamburg Altona con 2 Ap, 1 Av, 1 AR, e alla Köln-København con 2 Av. Dal 29/09/1974 1 Av aggiuntiva Stuttgart-Puttgarden. Servizio ristorante effettuato dalla DSG.
Ultimo giorno di circolazione il 27/05/1978 |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 19 March 2010 : 00:50:07
|
Per chiarire la composizione: Il treno, classificato TEE 34/35, partiva da Stuttgart al traino di una 103 ed era composto da 8 carrozze. Giunto a Hamburg Hbf si divideva, le prime due carrozze proseguivano per København al traino di una 221, le seconde sei proseguivano per Hamburg Altona come TEE 1035. Giunto a Puttgarden il convoglio veniva traghettato fino a Rødby dove veniva preso in consegna da una Mx 1100 fino a København. |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 19 March 2010 : 13:14:30
|
Ottima soluzione vintage Piero, prima delle composizioni puro Märklin propongo tre immagini delle carrozze in esatta scala prodotte da RR e vendute nel set 4034 Helvetia. Ecco la carrozza Av
La Ap
e la ristorante gestione DSG
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 19 March 2010 : 22:58:37
|
Per chi preferisce usare solo materiale Märklin ci sono varie carrozze TEE. Le prime da 27 cm. proposte sono le 4095 e 4096, i carrelli sono più vicini del dovuto per facilitare l'inserimento sulle curve strette:
Le seguenti vengono dal set Helvetia 42991, sempre 27 cm. ma con i carrelli al loro posto. Tutte queste carrozze sono fornite illuminate e con ganci conduttori.
Eccole in composizione Danese con l'ultima, splendida (consentitemi l'elogio a questa macchina) Nohab che è stata proposta in confezione doppia recentemente, cod. 37670-01. Entrambe con ottimo decoder sound e motore 5 poli.
E al traino della 221, altro gioiello Märklin, con una carrozza Ap straordinaria per Puttgarden.
Ecco il convoglio partito da Stoccarda al traino della 103 37571, completo della carrozza ristorante
Si tratta della 42973 Wr
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 21 March 2010 : 01:18:21
|
Non mancano un paio di video, il primo è questo:
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 21 March 2010 : 11:35:28
|
7 luglio 1974: Il "Merkur" in partenza da Hamburg Hauptbahnhof al traino della 221-129-0 (foto Ullrich Huckfeldt)
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 21 March 2010 : 11:37:25
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Non mancano un paio di video, il primo è questo:
Hamburg, agosto 1977: la 103-226-7 al traino del TEE "Merkur" proveniente da Stuttgart. L'immagine è tratta dal sito Railwaymania.com
|
Piero |
|
|
Andrea Ricci
Italy
96 Posts |
|
Topic |
|