Author |
Topic ![Next Topic Next Topic](icon_go_right.gif) |
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 05 March 2010 : 17:29:57
|
Da Hamburg a København, nell'ultima tratta del suo lungo percorso, il TEE Merkur esibiva una composizione minima molto adatta ai plastici di piccole dimensioni. Tutte le foto sono tratte dal sito "bundesbahnzeit.de":
![](http://www.bundesbahnzeit.de/Galerien/V200%20Hochburg%20L%FCbeck/jpg-Bilder/b17_221%20111.jpg)
![](http://www.bundesbahnzeit.de/Galerien/V200%20Hochburg%20L%FCbeck/jpg-Bilder/b44_221%20114.jpg)
![](http://www.bundesbahnzeit.de/dso/50Jahre_TEE/b17-221_109.jpg)
![](http://www.bundesbahnzeit.de/Galerien/V200%20Hochburg%20L%FCbeck/jpg-Bilder/b43_221%20114.jpg) |
Piero |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 18 March 2010 : 18:46:04
|
Valby, 26 maggio 1978 - Il TEE "Merkur" viaggia in Danimarca trainato dalla Nohab MX1009 delle DSB. La foto di Jan Agersten è tratta dal sito Railfaneurope:
![](http://www.railfaneurope.net/pix/dk/diesel/MX/mx1.jpg)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Alberto Pedrini
Italy
11436 Posts |
Posted - 19 March 2010 : 00:35:06
|
Dal libro "La leggenda dei TEE" di Malaspina-Mertens:
Percorso e fermate 26/05/1974
Stuttgart, Heidelberg, Mannheim, Mainz, Koblenz, Bonn, Köln, Düsseldorf, Duisburg, Essen, Dortmund, Münster, Osnabrück, Bremen, Hamburg Hbf (Hamburg Altona), Lübeck, Puttgarden, Rødby, København (1205,4 km).
Materiale rotabile 26/05/1974
Carrozze TEE della DB, 2 composizioni formate da: tra Stuttgart e København : 2 Av tra Stuttgart e Hamburg Altona: 4 Av, 1 Ap, 1 WR di sabato (senso pari) e domenica (senso dispari) percorso limitato alla Köln-Hamburg Altona con 2 Ap, 1 Av, 1 AR, e alla Köln-København con 2 Av. Dal 29/09/1974 1 Av aggiuntiva Stuttgart-Puttgarden. Servizio ristorante effettuato dalla DSG.
Ultimo giorno di circolazione il 27/05/1978 |
Alberto |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Alberto Pedrini
Italy
11436 Posts |
Posted - 19 March 2010 : 00:50:07
|
Per chiarire la composizione: Il treno, classificato TEE 34/35, partiva da Stuttgart al traino di una 103 ed era composto da 8 carrozze. Giunto a Hamburg Hbf si divideva, le prime due carrozze proseguivano per København al traino di una 221, le seconde sei proseguivano per Hamburg Altona come TEE 1035. Giunto a Puttgarden il convoglio veniva traghettato fino a Rødby dove veniva preso in consegna da una Mx 1100 fino a København. |
Alberto |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11436 Posts |
Posted - 19 March 2010 : 13:14:30
|
Ottima soluzione vintage Piero, prima delle composizioni puro Märklin propongo tre immagini delle carrozze in esatta scala prodotte da RR e vendute nel set 4034 Helvetia. Ecco la carrozza Av
![](http://www.marklinfan.it/images/rr4034helvetiav.jpg)
La Ap
![](http://www.marklinfan.it/images/rr4034helvetiap.jpg)
e la ristorante gestione DSG
![](http://www.marklinfan.it/images/rr4034helvetiar.jpg) |
Alberto |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Alberto Pedrini
Italy
11436 Posts |
Posted - 19 March 2010 : 22:58:37
|
Per chi preferisce usare solo materiale Märklin ci sono varie carrozze TEE. Le prime da 27 cm. proposte sono le 4095 e 4096, i carrelli sono più vicini del dovuto per facilitare l'inserimento sulle curve strette:
![](http://www.marklinfan.it/images/marklin4095Av.jpg)
![](http://www.marklinfan.it/images/marklin4096Ap.jpg)
Le seguenti vengono dal set Helvetia 42991, sempre 27 cm. ma con i carrelli al loro posto. Tutte queste carrozze sono fornite illuminate e con ganci conduttori.
![](http://www.marklinfan.it/images/marklin42991Av.jpg)
![](http://www.marklinfan.it/images/marklin42991Ap.jpg)
Eccole in composizione Danese con l'ultima, splendida (consentitemi l'elogio a questa macchina) Nohab che è stata proposta in confezione doppia recentemente, cod. 37670-01. Entrambe con ottimo decoder sound e motore 5 poli.
![](http://www.marklinfan.it/images/merkurF.jpg)
![](http://www.marklinfan.it/images/merkurE.jpg)
E al traino della 221, altro gioiello Märklin, con una carrozza Ap straordinaria per Puttgarden.
![](http://www.marklinfan.it/images/merkurH.jpg)
![](http://www.marklinfan.it/images/merkurG.jpg)
Ecco il convoglio partito da Stoccarda al traino della 103 37571, completo della carrozza ristorante
![](http://www.marklinfan.it/images/merkurJ.jpg)
![](http://www.marklinfan.it/images/merkurI.jpg)
Si tratta della 42973 Wr
![](http://www.marklinfan.it/images/marklin42973Wr.jpg)
|
Alberto |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Alberto Pedrini
Italy
11436 Posts |
Posted - 21 March 2010 : 01:18:21
|
Non mancano un paio di video, il primo è questo:
![](http://www.marklinfan.net/video/merkurvid.jpg) |
Alberto |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 21 March 2010 : 11:35:28
|
7 luglio 1974: Il "Merkur" in partenza da Hamburg Hauptbahnhof al traino della 221-129-0 (foto Ullrich Huckfeldt)
![](http://img12.imageshack.us/img12/1897/024933bild.jpg)
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 21 March 2010 : 11:37:25
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Non mancano un paio di video, il primo è questo:
![](http://www.marklinfan.net/video/merkurvid.jpg)
Hamburg, agosto 1977: la 103-226-7 al traino del TEE "Merkur" proveniente da Stuttgart. L'immagine è tratta dal sito Railwaymania.com
![](http://www.railwaymania.com/docs/imgdb/db_103_018.jpg) |
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Andrea Ricci
Italy
96 Posts |
|
Topic ![Next Topic Next Topic](icon_go_right.gif) |
|