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 TEE "Bavaria" München - Zürich
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 22 March 2010 :  18:05:37  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il convoglio collegava München a Zürich via Kempten-Lindau-Bregenz- St. Margarethen-St. Gallen-Winterthur.
Il Tee "Bavaria" condivide con la sezione Hamburg- Copenhagen del "Merkur" il primato del più corto Tee a materiale ordinario.

Il "Bavaria" è stato espletato anche con i Ram svizzero-olandesi.
Dispiace sempre citare simili eventi, ma dobbiamo ricordare che questo convoglio subì un grave incidente il giorno 09.02.1971
Le foto di Rudolf Wisckow che ci mostrano la scena del disastro sono pubblicate qui:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,4482263


Piero

Piero Chionna

Italy
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Posted - 22 March 2010 :  18:56:38  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sulla tratta tedesca il TEE Bavaria era trainato dalla locomotiva diesel BR 210, che è stata presentata da Märklin nel 2008 con il codice 39189:

BR 210-001-4
Rodiggio: Bo Bo
Livrea: altrot
Epoca: IV
Amministrazione: Deutsche Bundesbahn
Deposito : Kempten
Bahndirektion: München
Data di revisione: 1970
Mantello: Metallo
Motore: Softdrive-Sinus
4 assi motore
4 anelli d'aderenza

Piero
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 22 March 2010 :  22:46:32  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il Bavaria cod.26557 ha in composizione due carrozze tedesche, Avümh 111 e Apümh 121, e la ristorante svizzera WRm.
Riproduce (da catalogo) la composizione del 1973 in scala 1:93,5


Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 22 March 2010 :  23:12:11  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Il "Bavaria" è stato espletato anche con i Ram svizzero-olandesi.
Dispiace sempre citare simili eventi, ma dobbiamo ricordare che questo convoglio subì un grave incidente il giorno 09.02.1971
Le foto di Rudolf Wisckow che ci mostrano la scena del disastro sono pubblicate qui:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,4482263



Questo incidente al RAm 501 delle FFS fu causato dalla velocitä eccessiva, 132 km/h, in una curva limitata a 80 km/h. Tutto il convoglio venne poi demolito e si decise di sostituire i Ram con una composizione leggera di tre carrozze. La messa in servizio fu operativa dal 16 febbraio dello stesso anno. Dato che la linea da Monaco a Lindau non era elettrificata si adottarono in questa tratta le diesel gruppo 210. Nel primo anno le FFS disponevano di Re 4/4 II da 11196 a 11201 adatte alla circolazione sulle tratte austriache. In seguito nei mesi di giugno e agosto 1972 le Re 4/4 I 10033 e 10034 ridipinte nella livrea TEE furono dotate di pantografi tipo ÖBB e assegnate al Bavaria. (fonte: la leggenda dei TEE, Mertens-Malaspina)

Alberto
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Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 22 March 2010 :  23:59:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Qui viene descritta una composizione di quattro carrozze: due TEE DB a compartimenti di 1^ classe, una TEE DB salone di 1^ classe e una ristorante SBB.

http://maerklin-kiste.blog.so-net.ne.jp/_images/blog/_68d/maerklin-kiste/zb_TEE_Bavaria_So_72_1000pix.jpg

Piero
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 23 March 2010 :  00:27:21  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
E' la composizione rinforzata per i giochi olimpici di Monaco, dal 18 agosto al 17 settembre 1972. La stessa verrà adottata anche per l'estate del 1973. In seguito è stata mantenuta solo sul percorso Lindau München nei fine settimana. Sulla relazione Lindau Zürich restava limitato a due carrozze + la ristorante FFS.

Alberto
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 23 March 2010 :  00:51:12  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il cambio trazione avveniva a Lindau; io credo che questa città sul lago di Costanza meriti una bella vista dall'alto che mette bene in evidenza tutte le installazioni ferroviarie.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bf/Lindau-insel_luftbild.jpg

Piero
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Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 23 March 2010 :  10:52:02  Show Profile  Reply with Quote
Il TEE 67 Bavaria verso München in composizione a 3 carrozze, al traino di una Br 218:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,3355731,3355731
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Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 02 July 2016 :  09:26:56  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
http://www.welt-der-modelleisenbahn.com/tee-bavaria.html

http://www.welt-der-modelleisenbahn.com/uploads/1/4/2/6/14265436/d_72_bavaria_1991.pdf

Piero
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 27 January 2020 :  17:03:26  Show Profile  Reply with Quote
Non riesco a trovare immagini che mostrino questo treno al traino della Re 4/4I in livrea TEE.
Riporto per completezza quanto avevo già pubblicato in passato nella sezione che riguarda questa macchina:

quote:
Originally posted by Gian Michele Sambonet



Dopo lo spaventoso incidente avvenuto il 9 febbraio 1971, che ha visto coinvolto il RAm TEE 501, il TEE Bavaria fu composto con materiale ordinario. Tre carrozze TEE delle DB, una a scompartimenti, una a salone e una ristorante. A partire dall'orario estivo del 1971, la carrozza ristorante fu sostituita da una SBB di colore rosso (nella foto), che nel 1972 fu ridipinta nei colori TEE.
In testa al TEE Bavaria, sulla tratta Zurigo - Lindau fino al settembre 1971, furono impiegate 2 delle 6 Re 4/4II in livrea verde, appositamente attrezzate con pantografo DB/ÖBB dal '69: la 11196 e la 11201. Mentre dall'ottobre 1971 fino alla fine di luglio 1972 la 11201 (incidentata) fu sostituita dalla Re 4/4I 10036 verde, con pantografo DB/ÖBB (nella foto). Dall'agosto 1972 fino alla primavera del 1977 furono utilizzate, come già detto nei post precedenti, le Re 4/4I 10033 e 10034 in colorazione TEE, sempre con pantografo DB/ÖBB.

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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 27 March 2020 :  12:26:40  Show Profile  Reply with Quote
Una finalmente l'ho trovata!



TEE Bavaria a San Gallo il 9 marzo 1977. (Foto: C.J. Schulze)
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