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Gian Michele Sambonet
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Posted - 11 June 2020 : 11:47:42
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Presentazione della BR 52 001. Completata il 12 settembre 1942, fu l'unica costruita da Borsig. (Foto: Coll. Garn)
Nel settembre 1942, la BR 52 001 insieme alla BR 50 377 iniziarono un tour di propaganda. (Foto: Coll. Eisenbahnstiftung)
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 11 June 2020 : 11:48:15
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Produzione di massa presso le officine WLF di Halle nel 1943. (Foto: Coll. Asmus)
Oggi si stima che siano state realizzate più di 7000 locomotive della classe 52. L'obbiettivo iniziale del Reich era di costruire 15.000 Kriegslokomotive in un anno e mezzo e solo nel settembre 1943 le industrie di locomotive tedesche raggiunsero una produzione mensile di oltre 500 unità, ma le cose poi andarono diversamente. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 11 June 2020 : 12:26:25
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Berliner Maschinenbau, nell'ottobre 1943.
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 12 June 2020 : 13:53:54
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Immagine di propaganda per i cinegiornali, con 51 locomotive schierate a Seddin il 7 luglio 1943. (Foto: Coll. Gottwaldt)
Contrariamente ad altre realizzazioni tecniche del Reich, protette dal segreto di stato, la Classe 52 fu presentata alla stampa nel 1942, dopo che Borsig aveva prodotto il primo esemplare.
Era infatti opportuno dimostrare che la Germania stava vincendo la guerra con lo sforzo congiunto dell'industria e dell'esercito.
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 28 March 2021 : 08:20:55
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BR 52 4885 nel deposito di Dresda-Friedrichstadt, il 28 settembre 1943. (Foto: H. Maey)
Dopo la guerra, la locomotiva arrivò in Unione Sovietica, dove divenne TE 4885. Nel 1962 fu venduta alla Cecoslovacchia e classificata 555 0228. Nel 1967 fu modificata con alimentazione ad olio e riclassificata 555 3228. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 28 March 2021 : 09:32:50
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Deposito di Minden nel 1951 con la BR 52 2869, completata da Henschel solo dopo la fine della guerra e le BR 52 141 e 142, che furono fornite di miscelatori per il preriscaldatore nella camera a fumo nel 1949. (Foto; Carl Bellingrodt) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 28 March 2021 : 09:33:15
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Berlino 1987. (Foto: K. Koschinski)
Sul dorso giace una locomotiva a vapore: “La Tortuga” è la più grande scultura dell'artista d'azione di fama internazionale Wolf Vostell. Vostell ha sviluppato questo lavoro per la mostra "Mythos Berlin" nel 1987. L'opera è stata inizialmente esposta sul sito dell'ex Anhalter Bahnhof di Berlino, per poi essere trasferita di fronte all'ingresso del teatro di Marl. Wolf Vostell non ha utilizzato una locomotiva qualsiasi per la sua scultura, ma ha optato per una locomotiva merci della seconda guerra mondiale. Perché le locomotive dell'ex Classe 52 trasportavano materiale bellico al fronte orientale e gli ebrei ai campi di sterminio, dove venivano gasati. Lo indicano le voci sommesse di testimoni e altri testi, che possono essere riascoltati dagli altoparlanti all'interno dell'opera d'arte. "La Tortuga" è un memoriale per l'umanità e per la sue perdite sotto il nazionalsocialismo. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 28 March 2021 : 15:34:56
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La BR 52 8080, ex BR 52 5015 DR (costruita da MBA nel 1944 e ricostruita come 52.80 da SKL nel 1963) oggi appartiene all'associazione Ostsächsischen Eisenbahnfreunde (Amici della ferrovia dell'East Sassonia). Qui corre con un merci nella luce soffusa della sera, a sud di Horka verso Görlitz, il 29 gennaio 2011. (Foto: Udo Steinwasser)
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