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Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 21 July 2010 : 00:11:02
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- Posto di blocco "Marbach" / Modello Kibri -
- Foto da: Eisenbahn Kurier -
- Posto di blocco "Marbach" / L'originale -
- Foto da: Catalogo Kibri 1965 -
- Nino -
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 21 July 2010 : 00:27:28
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Il posto di blocco "Marbach" sul mio diorama operativo sperimentale:
Piero
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Piero |
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Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 21 July 2010 : 01:03:22
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- Piero, ce l'hai una foto dove si vede per intero? - Ciao e grazie.
- Nino - |
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Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 22 July 2010 : 11:43:39
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- Stazione "Unterlenningen" / Modello Kibri -
- Foto da: Catalogo Kibri 1980/81 -
- Stazione "Unterlenningen" / L'originale -
- Foto da: uni-hohenheim.de -
- Il retro della stazione -
- Foto da: bahnbilder.de -
- Nino -
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 22 July 2010 : 21:29:00
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quote: Originally posted by Nino Carbone
- Piero, ce l'hai una foto dove si vede per intero? - Ciao e grazie.
- Nino -
Ho solo questa fotografia. Il mio posto di blocco non ha pių la scala esterna, ma guardandolo attentamente mi sembra di notare alcune differenze con l'immagine tratta dal catalogo Kibri. Non vorrei aver preso una cantonata.
Piero
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Piero |
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Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 23 July 2010 : 11:05:00
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- Pensilina Monaco-Pasing / Modello Kibri -
- Foto da: Catalogo Kibri 1980/81 -
- Pensilina Monaco-Pasing / L'originale -
- Foto da: bahnbilder.de -
- Nino -
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Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 02 August 2010 : 20:01:59
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- I fili terminali della catenaria -
- Sui plastici si notano spesso, in corrispondenza dei deviatoi, i fili della catenaria direttamente uniti tra loro a formare una specie di scambio -
- Nella realtā, per la natura stessa della catenaria questo non puō accadere -
- Ogni filo di contatto deve avere un'inizio e una fine in corrispondenza di 2 ancoraggi regolati, oppure uno regolato e uno fisso.
- Esempio:
- Ipotesi 1 e 2: Palo con ancoraggio fisso o regolato -
- Consultando "Märklin-Bahn mit Pfiff" di Bernd Schmid del 1981, mi ha colpito una foto che evidenziava una particolaritā interessante circa i fili terminali della catenaria e mi ha dato lo spunto che poi ho riportato sul mio plastico.
- Nella foto sul libro, come si puō notare in basso a sinistra e in alto a destra, il tratto di linea aerea del deviatoio+deviatoio (diagonale) va a terminare da entrambi i lati su pali con contrappesi -
- Come si possono migliorare alcuni tratti della vecchia linea aerea Märklin -
- Deviatoi -
- Si utilizzano: il lungo palo torre 7021, (tagliato all'altezza del secondo incastro) e il tenditore 7020 (presente sui vecchi cataloghi Märklin) -
- Io ho usato il tenditore 7020, sicuramente in commercio esistono tenditori pių raffinati che migliorerebbero ulteriormente la scena -
- Dopo aver tagliato le asole da un lato della catenaria, si salda questa parte al tenditore e si incastrano le lamelle dello stesso nelle fessure presenti sul palo torre, (che in questo caso fa doppia funzione palo di linea e terminale di catenaria), l'altra estremitā si aggancia sull'ultimo palo della linea -
- Il palo torre puō essere anche indipendente e collocato solo a questo scopo -
- Questa soluzione crea una "V" e da un effetto di continuitā della catenaria, che altrimenti terminerebbe irrealisticamente sulla mensola - - Per alloggiare le 3 o 4 asole delle catenarie, con le pinzette ho allargato lievemente l'uncino del palo -
- Come da disegno: "ipotesi 1 e 2" -
- Ipotesi 1 -
- In questo caso il palo torre con tenditore ha doppia funzione, palo di linea e terminale di catenaria -
- Ipotesi 2 -
- Palo con "tenditore", indipendente -
- In questo caso ho adoperato un palo normale con tirante, in quanto, di palo torre, ne ero sprovvisto, poi ho provveduto a sostituirlo -
- Ma il concetto di base rimane questo -
- Binari tronchi -
- Per quanto riguarda la collocazione sui binari tronchi si usa la stessa procedura dei deviatoi -
- Si salda la parte terminale della linea aerea al tenditore, il palo torre va posizionato al centro dei respingenti rivolto verso la linea del binari -
- L'altra estremitā si aggancia sull'ultimo palo della linea -
- Con filo di rame sottile si possono formare degli spiralini che simulano gli isolatori, poi colorati di verde - - Volendo, si possono aggiungere griglie di sicurezza, ma il tutto č apprezzabile anche senza -
- La linea aerea "Vecchia Marklin" č stata "concepita" nel 1952, quindi ha quasi 60 anni -
- Non ha la raffinatezza della "Sommerfeld", l'eleganza della "Nuova Marklin o la particolaritā della catenarie autocostruite -
- La catenaria č grossa e pesante, ma č "vintage" e come tale va apprezzata -
- Perō, ogni piccolo miglioramento, tutto sommato non guasta -
- Nino -
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 17 February 2012 : 00:06:45
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Questo scorcio di ambientazione americana ricorda un po' la foto del vecchio ponte sulla gravina di Castellaneta (TA).
Piero |
Piero |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 17 February 2012 : 15:09:33
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Piero il ponte di Castellaneta č ancora in attivitā? E' stato modificato nel tempo? |
Luca (avana) |
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