- E 52 (Bavarese EP 5) - - EP 5 21 501 - (La prima EP 5 a Monaco)
- Cenni di storia - La EP 5 (poi E 52) è stata la prima locomotiva elettrica bavarese ad avere installati 4 piccoli motori in sostituzione del classico motore grande, gli stessi motori che successivamente (1925), saranno poi montati sulle E 91. - Link correlato E 91: http://www.marklinfan.net/gruppo_e_91_191.htm -
La trasmissione era composta da 2 motori accoppiati su una scatola ad ingranaggi trasmettevano il movimento alle ruote, (attraverso una biella verticale su un asse con volano) le quali erano accoppiate con una biella orizzontale.
Nel 1945 le E 52 con i numeri 02-31-35 vennero ritirate per danneggiamenti bellici e nel 1950 anche le E 52 01-29-32 furono ritirate per lo stesso motivo.
Le DB incorporarono 29 locomotori di questa Classe e dal 1968 vennero riclassificate 152.
L'ultima 152 DB venne definitivamente ritirata nel febbraio 1973.
La EP 5 21523 (E 52 23) lascia la stazione di Monaco diretta a Garmisch-Partenkirchen nel 1925. Dietro la locomotiva un carro per il trasporto del latte e uno per il riscaldamento del treno. (Foto: Archivio Siemens)
Nonostante l'impiego di motori gemellati, queste pesanti macchine con trasmissione a bielle verticali, risultarono già alquanto datate per l'epoca in cui furono realizzate.
EP 5 21522 (E 52 22) a Garmisch nel 1925. (Foto: Coll. Hufschläger)