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Gian Michele Sambonet
Italy
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Posted - 08 June 2010 : 18:28:24
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Per la scheda tecnica clicca sull'immagine sotto
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Gian Michele Sambonet
Italy
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Posted - 08 June 2010 : 18:29:07
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E 18 / E 19
Giā nel periodo compreso tra le due guerre mondiali la Germania era il Paese delle locomotive elettriche a corrente monofase a 15.000 V a frequenza speciale 16 2/3 Hz. Le E-18 rappresentavano, all'epoca, il culmine del successo tecnico ed estetico in materia.
Per la trazione dei treni pesanti rapidi sulle principali linee tedesche le ditte AEG e Siemens studiarono, negli anni '30, le nuove locomotive tipo 1D1. Lo scopo era ottenere prestazioni migliori rispetto a quelle offerte dalle E 17 giā esistenti. Occorre ricordare che i famosi convogli automotrici diesel del tipo "Fliegender Hamburger" avevano dimostrato che la velocitā di 150 km/h poteva essere adottata quotidianamente. Cosė a queste locomotive venne richiesto di fare altrettanto, in quanto la velocitā di 150 km/h era ormai all'ordine del giorno per la Deutsche Reichsbahn. Tuttavia, in questo caso i 150 km/h dovevano essere mantenuti in testa a treni di ben 700 tonnellate! Occorreva dunque una potenza considerevole: per ottenere tali prestazioni a bordo delle locomotive E 18 furono installati motori capaci di 3800 CV (2840 kW).
La scelta del bissel al posto del carrello era audace nelle locomotive veloci, e venne effettuata nonostante il radicato pregiudizio che solo un carrello poteva guidare correttamente una locomotiva, come aveva dimostrato l'esperienza della trazione a vapore. Tuttavia gli ingegneri tedeschi dell'epoca riuscirono a risolvere i problemi di stabilitā: scoprirono infatti che una locomotiva elettrica, in virtų dell'assenza di pezzi in movimento alternato, non era soggetta al serpeggio e al rollio tipici delle locomotive a vapore. In ogni caso, a velocitā sostenuta interveniva un ingegnoso sistema di bloccaggio dei giochi laterali dei due bissel comandato dall'aria compressa del sistema di frenatura.
Gli anni 1936-1939 rappresentarono un periodo d'oro per queste locomotive e per la rete ferroviaria tedesca. Le E 18 avevano ottime qualitā, tanto che ne venne ordinata una serie di 92 esemplari, anche se, purtroppo, la costruzione fu interrotta dalla guerra dopo la consegna di sole 55 macchine. I dirigenti della Reichsbahn avevano messo allo studio anche progetti di ampio respiro, pensando di raggiungere velocitā che sarebbero perō diventate possibili soltanto negli ultimi decenni del XX secolo: le E 19, sviluppate a partire dalle E 18, erano previste per viaggiare a 180 km/h e i 4 prototipi costruiti nel 1940 raggiunsero i 225 km/h. Sfortunatamente la guerra pose fine a questo progetto. (Foto: R. A. Bowen)
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Nino Carbone
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Posted - 29 September 2011 : 00:38:09
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- Integrazione alla presentazione di Gian Michele Sambonet -
- E 19 DRG / DB -
A metā degli anni '30 le DRG intrapresero l'elettrificazione della linea Berlino-Monaco di Baviera.
Volevano garantire la trazione di treni espressi a 180 km/h sui lunghi tratti pianeggianti e a 150 km/h (senza la locomotiva di spinta) sulla rampa del 13 lunga 13 km fra Pressig-Rothenkirchen am Wald.
Sulla base dei buoni risultati della classe E 18, nel 1937 AEG ricevette l'incarico di realizzare 2 prototipi, incarico esteso successivamente anche alla Henschel (parte meccanica) e Siemens (parte elettrica).
I 4 prototipi vennero consegnati nel 1939 e nel 1940 classificati:
- E 19 01-02 le unitā AEG -
- E 19 11-12 le unitā Henschel/Siemens -
Il rodiggio 1'Do1' e l'estetica complessiva rispecchiavano la E 18, si differenziavano i pantografi e le griglie di aerazione (disposte diversamente) ed altri particolari minori.
Le locomotive Henschel/Siemens (E 19 11-12) si distinguevano da quelle AEG dal sopralzo sul tetto pių evidente contenente i resistori della frenatura elettrica di maggiori dimensioni, per la tiranteria dei freni esterna alle ruote e per la diversa collocazione delle griglie di aerazione.
Le locomotive AEG montavano 4 motori di tipo nuovo derivati da quelle delle E 18, quelle Henschel/Siemens adottarono 4 motori doppi.
In entrambi i casi, - causa il peso della parte elettrica - dovettero modificare la parte meccanica per supportare il peso complessivo.
La livrea delle macchine era rosso vino.
Nelle prove preliminari si dimostrarono capaci di raggiungere 200 km/h e oltre e la potenza massima sviluppata (5.700 kW a 162 km/h) rimase la pių elevata fino all'arrivo delle E 03 negli anni '60. - Link correlato E 03: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=385&whichpage=1 -
Nel 1940 le E 19 vennero tutte assegnate al deposito di Norimberga per la linea verso Saafeld, prima tratta elettrificata verso Berlino, in turno con le E 18.
Erano autorizzate a 180 km/h, velocitā con la quale potevano trainare, su linee pianeggianti, convogli da 800 ton.
Tutte 4 sopravvissero alla guerra e solo la E 19 12 risultō funzionante nel 1945.
Vennero assegnate alle DB e al deposito di Norimberga.
Nel 1950 erano in servizio sulle linee per Monaco, Regensburg e Ludwigsstadt.
Nel 1952 la livrea rossa venne sostituita dal blu cobalto sulla E 19 12 (poi esteso alle E 19 01 e 02), mentre la E 19 11 ricevette nel febbraio 1953 il verde classico DB.
Negli anni '50 l'esercizio per queste locomotive fu meno impegnativo avendo un servizio pių regolare con percorrenze giornaliere di 900 km e mensili di 28.000 km.
Nel 1968 oltre la nuova classificazione (119) un nuovo deposito per 2 anni: Hagen-Eckesey.
Ritornate a Norimberga conclusero il loro servizio verso la metā degli anni '70.
La 119 011 fu accantonata nel 1975 e la 119 02 nel 1978, successivamente furono demolite.
La E 19 01 venne acquistata e restaurata dalla AEG e riportata alla livrea originale (rossa), ed č a disposizione del Museo della Scienza e della Tecnica di Berlino.
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.ide -
La E 19 12 DRG Henschel/Siemens č esposta al Museo dei Trasporti di Norimberga.
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- Foto: eisenbahnstiftung.de & archivio Werner & Hansjörg Brutzer -
- E 19 12 modello Märklin 3769 -
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- Foto: Alberto Pedrini -
- Dati tecnici - - E 19 01/02 AEG - - E 19 11/12 Henschel - Siemens -
- Profilo E 19 12 / da: 125 Jahre Henschel Locomotiven -
- Anno: 1939 (E 19 01-02) - Anno: 1940 (E 19 11-12)
- Rodiggio: 1'Do1' - - Lunghezza: 16.920 mm - - Velocitā massima: 180 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.600 mm - - Diametro ruote carrello portante: 1.100 mm -
- Potenza oraria: 4.000 kW a 180 km/h / Potenza continuativa: 3.720 a 180 km/h (E 19 01-02) - - Potenza oraria: 4.080 kW a 180 km/h / Potenza continuativa: 3.460 a 180 km/h (E 19 11-12) -
- Motori: 4 (E 19 01-02) - Motori: 4 doppi (E 19 11-12) -
- Trasformatore: 3.420 kWA (E 19 01-02) - - Trasformatore: 3.500 kWA (E 19 11-12) -
- Carico massimo per asse: 20,2 ton /E 19 01-02) - - Carico massimo per asse: 20,4 ton (E 19 11-12) -
- Peso di esercizio: 110.7 ton -
- Unitā costruite: 4 (2 AEG / 2 Henschel-Siemens) -
- Classificazioni DRG Epoca II / DB Epoca III: E 19 01-02 / E 19 11-12 -
- Classificazione DB Epoca IV: 119 001-002 / 119 111-112 -
- Fonti: iTreni oggi 256 / Taschenbuch Deutsche Elektrolokomotiven -
- I modelli Märklin e gli originali -
- E 19 11 -
- Il modello 39190 -
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- Foto: Alberto Pedrini -
- Alla E 19 011 la colorazione verde gli venne assegnata nel febbraio 1953 -
- Foto: Collezione van Kempen / da: Die Elektrolokomotive bei der DB / K. Hierl-A. Ritz / Ed. Franckhs -
- E 19 12 -
- Il modello 37691 -
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- Foto Alberto Pedrini -
- A Norimberga il 22 ottobre 1967 -
- Foto Dieter Kempf / da: Die Elektrolokomotive bei der DB / K. Hierl-A. Ritz / Ed. Franckhs -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 29 September 2011 : 01:48:30
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- I 2 tipi costruttivi - - E 19 (01-02) / E 19.1 (11-12) -
- E 19 01 - 02 / AEG -
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- Schema da: Eisenbahn Journal IV 92 -
- E 19 02 a Norimberga nell'estate 1946 -
- Foto da: Eisenbahn Journal IV 92 -
- Le E 19 01-02 - oltre al sopralzo sul tetto - si differenziavano dalle E 19 11-12 per le persianine di aerazione sulle fiancate della cassa: - le E 19 01 e 02 disponevano di 11 persianine, delle quali 3 singole e 8 ravvicinate in 2 gruppi di 4 -
- le E 19 11 e 12 disponevano di 10 persianine, delle quali 2 centrali orizzontali e 8 sovrapposte verticali in 4 gruppi di 2 -
- E 19 11 - 12 / Henschel-Siemens -
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- Schema da: Eisenbahn Journal IV 92 -
- E 19 12 a Monaco nell'inverno 1947 -
- Foto da: Eisenbahn Journal IV 92 -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 29 September 2011 : 02:06:28
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- Manifesto E 19 AEG -
- Foto: Collezione Dr. Löttgers / da: Eisenbahn Journal -
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- E 19 01 nel gennaio 1939 -
- Foto AEG / Collezione Knipping / da: Eisenbahn Journal -
- E 19 02 a Norimberga nella primavera del 1939 -
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- Foto Collezione Hofmeister / da: Eisenbahn Journal -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 29 September 2011 : 11:16:24
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- E 18 DRG / DB -
- Manifesto AEG -
- Foto: Collezione Dr. Löttgers bzw Collezione Asmus -
- Schema E 18 -
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- Foto: Collezione Bäzold / da: Eisenbahn Journal -
- Dati tecnici -
- Anni: 1935-1939 - - Rodiggio: 1'Do1' - - Lunghezza: 16.920 mm - - Velocitā massima: 150 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.600 mm - - Diametro ruote carrello portante: 1.000 mm - - Potenza oraria: 3.040 kW a 117 km/h - - Potenza continuativa: 2.840 kW a 122 km/h - - Motori: 4 - - Trasformatore: 2.920 kVA - - Carico massimo per asse: 19,6 ton - - Peso di esercizio: 108,5 ton -
- Unitā costruite: 55 -
- Costruttori: AEG - Henschel/Siemens -
- Classificazione DRG Epoca II: E 18 01-55 - - Classificazione DB Epoca III: E 18 01-55 - - Classificazione DB Epova IV: 118 001-055 -
- Dati tecnici da: Taschenbuch Deutsche Elektrolokomotiven -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 29 September 2011 : 11:22:30
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- Differenze tecniche: E 18 / E 19 / E 19.1 -
- Rodiggio: 1' Do 1' -
- Anno: - E 18: 1935 - - E 19: 1939 - - E 19.1: 1940 -
- Diametro ruote motrici: 1600 mm - - Diametro ruote carrello portante: 1000 mm -
- Velocitā - - E 18: 150 km/h - - E 19: 180 km/h - - E 19.1: 180 km/h -
- Lunghezza: 16.920 mm -
- Potenza oraria - - E 18: 3.040 kW a 117 km/h - - E 19: 4.000 kW a 180 km/h - - E 19.1: 4.080 kW a 180 km/h -
- Potenza continuativa - - E 18: 2.840 kW a 122 km/h - - E 19: 3.720 kW a 180 km/h - - E 19.1: 3.460 kW a 180 km/h -
- Numero dei motori - - E 18: 4 - - E 19: 4 - - E 19.1: 4x2 -
- Trasformatore - - E 18: 2.920 kWA - - E 19: 3.420 kWA - - E 19.1: 3.500 kWA -
- Dati da: Taschenbuch Deutschen Elektrolokomotiven - - Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 29 September 2011 : 23:38:43
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- E 18 35 / I modelli Märklin e l'originale -
- Il modello Märklin 3023 -
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- Foto Alberto Pedrini -
- 3023 sul catalogo Märklin 1959 -
- Il modello Märklin 3024 -
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- Foto Alberto Pedrini-
- 3024 sul catalogo Märklin 1958 -
- 3023/3024 - L'immagine sulla confezione "azzurra" per entrambi i modelli -
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- Foto Märklin -
- Copertina catalogo 1958 -
- Firmato Rudolf Hannig -
- L'originale -
- E 18 35 a Norimberga nel febbraio 1967 -
- Foto Volker Spieth (Archiv Hahmann) / da: Die Elektrolokomotive bei der DB - K. Hierl/A. Ritz - Ed. Franckhs -
- 118 035 con numerazione Epoca IV -
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.it -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 29 September 2011 : 23:47:20
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- 118 / Il modello Märklin e l'originale -
- E 18 06 - Il modello 39680 -
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- Foto Frits Osterthun -
- E 18 06 a Monaco il 9 gennaio 1954 -
- Foto Dr. Scheingraber / da: Eisenbahn Journal -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 30 September 2011 : 10:48:41
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- 118 / I modelli Märklin e gli originali -
- 118 024 - Il modello Märklin 3368/3768 -
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- Foto da: osterthun.com -
- 118 024 sulla linea Regensburg-Monaco il 16 aprile 1979 -
- Foto Wolfang Matussek / da: Die Elektrolokomotive bei der DB / K. Hierl-A. Ritz / Ed. Franckhs -
- 118 034 - Il modello Märklin 3367/3767 -
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- Foto da: osterthun.com -
- 118 034 a Lauda nel giugno 1975 -
- Foto M.Baumann / da: Eisenbahn Journal -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 01 October 2011 : 11:14:49
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- 118 013 DB -
- Foto da: de.academic.ru -
- 118 013 DB - Il modello Märklin -
- Foto da: 3rails-forum.org -
- La confezione Märklin 3667 completa -
- Foto da: reynaulds.com -
- Nino -
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