Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 04 May 2014 : 16:25:55
|
Ho cercato di tradurre l'intervista a Gerhard Dauscher, responsabile del progetto della sezione italiana. Questo è più o meno il senso delle sue parole.
Mi sembra che quello di Gerhard sia stato l'approccio giusto per una sfida di questo genere.
Intervista con Gerhard Dauscher
Come è nata l' idea?
L'idea è nata molti anni fa . Infatti, dopo l'apertura della Scandinavia , nel 2005 , era chiara per noi la volontà di estenderci non solo al Nord , ma anche , naturalmente, a sud verso il Mediterraneo . Abbiamo deciso per l'Italia, che ci piace molto per la varietà di paesaggi e di edifici storici e per lo stile di vita vivace . Inoltre, in molti abbiamo bellissimi ricordi delle nostre vacanze in Italia, ricordi che vogliamo far rivivere.
Si è discusso a lungo se riprodurre l'Italia o la Francia . Perché solo l'Italia ? Devo deludere coloro che ora si aspettano una preferenza personale . Il fattore decisivo , alla fine, è puramente logico . La sezione Svizzera si apre al 3 ° piano, in Ticino; era quindi più logico partire con l'Italia per poi collegarsi in futuro alla Francia attraverso la Costa Azzurra, dopo il completamento della sezione italiana.
E quando hai iniziato la pianificazione concreta della sezione ?
Quasi due anni fa, con un periodo di ricerca durato alcuni mesi. Ho letto molto sull' Italia e ho viaggiato attraverso l'Italia come turista. La sfida iniziale è stata l'elaborazione del tracciato sulla base delle immagini e delle impressioni. Questo lavoro è iniziato18 mesi fa ed è durato diversi mesi. Mi sono chiesto cosa costruire, e come collegare il tutto in modo coerente, soddisfacendo le aspettative del turista tedesco e quelle di un vero italiano, come la persona che mi ha accompagnato costantemente durante i viaggi in Italia.
Nel corso della programmazione , la sezione italiana è aumentata da 90 a 150 mq . Come è potuto accadere ?
Abbiamo scoperto che i previsti 90 metri quadrati lungo la parete erano sufficienti per il percorso Venezia , Roma, Costiera Amalfitana e Vesuvio . Dovevamo creare uno spazio in cui gli ospiti potessero andare in giro e ammirare da prospettive diverse tutti i capolavori. Avevamo il desiderio di Roma; per questo avevamo necessità di una seconda camera. Inoltre , volevamo creare una corretta transizione con la Francia e abbiamo quindi deciso per la Liguria e le Cinque Terre. Per questo avevamo bisogno di più spazio.
Guardando indietro negli ultimi due anni di pianificazione . Qual è stata la sfida più grande ?
Chiaramente la contrazione e l'accorciamento delle distanze. Concentrare tanti aspetti dell'Italia in 150 mq mantenendo la coerenza mi ha spinto a volte sull'orlo della disperazione.
Dal momento che l'idea iniziale sono passati due anni. Dove siamo ora?
I progetti cominciano a prendere forme tridimensionali.
E cosa succederà?
Nei prossimi mesi si proseguirà con la costruzione della struttura portante e parallelamente, nei laboratori, verranno costruiti i primi edifici. . E' difficile fare previsioni. Ci vuole solo il tempo che ci vuole .
Ma è possibile fare una previsione su quando i visitatori potranno ammirare l'Italia finita?
Hmmhh – in maniera ottimistica direi novembre 2015 .
Ci sono difficoltà sulla strada?
Quello che veramente mi preoccupa sono le formazione rocciose. Sono difficili da riprodurre. Per scegliere i colori giusti saranno necessari molti esperimenti.
E infine , cosa si devono aspettare i nostri visitatori ? Gli edifici . Mai prima d'ora si sono dovuti realizzare a mano così tanti edifici. Ne abbiamo previsti circa cinquecento, che metteranno alla prova i nostri modellisti. |
Piero |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 04 May 2014 : 21:51:37
|
Grazie Piero. Era naturale che i Tedeschi scegliessero l'Italia Oltre alla varietà di paesaggi ed edifici storico-artistici rimane il grande amore che hanno da sempre per la nostra Penisola (un poco meno per noi). Mi viene in mente un vecchio adagio: "I Tedeschi amano gli Italiani, ma non li stimano; gli Italiani stimano i Tedeschi ma non li amano"
Riccardo |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 04 May 2014 : 22:08:18
|
E' proprio così Riccardo. In altre interviste sul blog si dice anche che stanno cercando di ricreare un'eruzione del Vesuvio, cosa che francamente. e per vari motivi, mi sentirei di sconsigliare. Nutro piena soddisfazione invece per la decisione di realizzare una linea trifase e una grande stazione di testa a Roma.
E a proposito di stazioni, in un'intervista si fa cenno al trambusto vivace e frenetico delle stazioni ferroviarie italiane: "Alcuni potrebbero descriverlo come un po' caotico , ma per me è un'espressione della loro gioia e serenità Mediterranea"
|
Piero |
|
|
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 05 May 2014 : 11:45:17
|
Sempre ottimista il buon Piero, per te il bicchiere è sempre mezzo pieno... meglio così.
Stefano |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 05 May 2014 : 18:23:36
|
Se vi interessa l'eruzione del Vesuvio nel filmato c'è una parte dedicata allo studio della lava molto interessante.
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Dal minuto 4,20 si riparla di Italia, acqua alta a Venezia compresa...
http://youtu.be/Ud5s0qTKz-g
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 05 May 2014 : 18:41:22
|
quote: Originally posted by Stefano Spina
Sempre ottimista il buon Piero, per te il bicchiere è sempre mezzo pieno... meglio così.
Stefano
Sono loro che pensano che il caos sia l'espressione della gioia e della serenità mediterranea Sarà così, ma io credo che ci siano altri motivi
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 17 May 2014 : 10:04:01
|
Quasi in diretta da Amburgo, ecco la situazione dell'Italia. Questa è la Stazione Termini:
Ed il resto della regione, con la città di Roma:
Sullo sfondo già si prospettano le Cinque Terre.
Qui invece avremo la Costiera Amalfitana:
|
Emilio |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 17 May 2014 : 11:03:23
|
Interessante. Grazie Emilio... e buon divertimento
Riccardo |