Author |
Topic |
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 06 July 2010 : 12:15:08
|
Sfogliando Mondo Ferroviario n.32, ho rivisto il progetto-idea di un plastico ispirato alla Ferrovia Retica e applicabile a qualunque ferrovia secondaria.
Mi ha sempre affascinato, ma per varie ragioni non ho mai potuto realizzarlo. C'è il "Viadotto Landwasser" e il "Viadotto Wiesen" viadotti famosi e dal disegno sono evidenti scorci belli e interessanti.
Su più livelli, presenta una notevole varietà di circolazione, il classico plastico che non "annoia".
Lo propongo come idea, forse per qualcuno è realizzabile là dove non sono riuscito io, magari con qualche opportuna modifica dettata dallo spazio a disposizione.
Clic foto
Clic foto
- Foto da: Mondo Ferroviario 32 - - Nino -
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 06 July 2010 : 15:06:54
|
- Sul numero 40 di Mondo Ferroviario dell'ottobre 1989, c'è la continuazione del progetto della Ferrovia Retica, (prevista in quell'occasione a scartamento ridotto) e ristudiato per la scala H0 -
- Le misure: 6.00 mt X 3.30 mt -
- Il progetto è di Rheinold Barkhoff con annessa descrizione di adattamento di Dieter Leithold -
Clic foto
- Articolo e foto da: Mondo Ferroviario 40 -
- Nino -
|
|
|
marcello bellini
Italy
43 Posts |
Posted - 06 July 2010 : 17:57:23
|
Bellissimo, lo ricordo bene, in quegli anni mondo ferroviario pubblicava molti progetti simili, erano altri tempi. Infatti da quando il modellismo, per i mensili italiani è diventato un argomento marginale non ne acquisto più, e mi sono rivolto a pubblicazioni tedesche, è tutta un'altra cosa. un saluto
Marcello
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 July 2010 : 01:53:58
|
- Un leggendario plastico Märklin -
- Questo tracciato è apparso sul catalogo Märklin del 1959 a pagina 14 - - Moltissimi appassionati giovani e meno giovani di allora erano rimasti affascinati da quest'opera -
- Non era facile vedere la foto di un plastico ferroviario completo di paesaggio, con case e alberi, il ponte - che era l'attrazione - la galleria, i segnali, il deposito e la stazione -
- In così poco spazio c'era forse troppo, ma il colpo d'occhio dell'insieme era di grande effetto -
- Misure: 2,35 mt X 1,45 mt -
Clic foto
- Foto Märklin -
- Su “Impianti binari H0” del 1959 -
Clic foto
- Foto Märklin -
- Il tracciato -
Clic foto
- Foto Märklin -
- Sul manuale "Impianti binari H0" del 1970 venne riproposto con qualche variante -
- Misure: 2,45 X 1,48 mt -
Clic foto
- Foto da: Märklin - - Il tracciato -
Clic foto
- Schema da: Märklin -
- Nel 1977 sul manuale "H0-Gleis-Anlagen" binari "M" ebbe modifiche sia nella parte inferiore che superiore -
- Misure: 2,55 X 1,50 mt -
- Erano passati 18 anni dalla sua memorabile prima -
- Foto Märklin -
- Foto Märklin -
- Sempre nel 1977 sul manuale "H0-Gleis-Anlagen" binari "M", era stata presentata una versione ulteriormente modificata mantenendo però lo stesso concetto di base:
- Misure: 3,10 X 1,50 mt - - Mancava la scenografia, ma era stato arricchito nella parte inferiore con lo scalo merci più ampio e il deposito locomotive con piattaforma -
- Foto Märklin -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 26 September 2010 : 16:12:58
|
- Un plastico versatile -
- Su Marklin Insider 3/97 un progetto di plastico con la possibilità per 3 varianti -
- La prima collocando il ponte trasbordatore per i locomotori elettrici, la seconda collocando la piattaforma girevole per le locomotive a vapore, la terza di forma rettangolare -
- Le misure: 3,80 mt e 3,00 mt i 2 lati lunghi e mt 1,30 entrambi i lati corti -
- Binario "C" -
- Tracciato con ponte trasbordatore -
- Con deposito locomotive -
- Circuito a vista e parte nascosta (sotto) -
- Con questa variante diventerebbe rettangolare: 3,80 X 1,30 -
- Da: Märklin Insider 3/97 -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 28 September 2010 : 18:04:59
|
Piero....con il pollice alla Fonzie!!!!...che "fico"!!!! Bel progetto il tre rotaie in Lucania e bello anche quello in H0 della retica, un notevole impegno in entrambi i casi e dimensioni importanti, ma offrono ugualmente spunti interessanti... |
Ciao! Carlo |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 28 September 2010 : 20:34:28
|
Ciao Nino, avevo 6 anni quando ho aperto per la prima volta il catalogo di mio padre, era il 1963, e causa il trasloco era saltato fuori come d'incanto, era proprio il catalogo del 1959 e i miei occhi si sono incollati sul tracciato che hai inserito nel topic ed e' stato amore a prima vista. Non sapevo ancora che i treni di mio padre e i cataloghi erano stati nascosti 4 anni prima a causa mia, ma questa è un'altra storia. Ogni volta che rivedo questo tracciato ritorno bambino.
Alberto
|
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 28 September 2010 : 20:54:19
|
Piero ti vedo bene nella foto ha ragione Carlo...pollice alla Fonzie. Il progetto a tre rotaie in Lucania l'avevo visto molto bello e caratteristico su tutto treno di settembre 244, parlano anche della tratta Trento-Gardolo però non menzionano il progetto.
Alberto
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 29 September 2010 : 00:05:35
|
A Piero. Bello il tracciato che hai proposto, per un certo verso mi risulta familiare. Infatti tra i vari tracciati che inizialmente avevo disegnato, ce n'era uno simile: linea principale elettrificata "bassa" e una linea non elettrificata che si staccava e conduceva ad una stazione secondaria. Poi ho optato per la soluzione attuale, ma non ti nascondo che ripensandoci e appunto vedendo questo tracciato, qualche rimpianto mi rimane. Quando si costruisce un plastico risulta sempre difficile essere convinti su tutto e definitivamente. Al momento la vedevo così. Poi con il tempo, forse per abitudine, qualcosa si vorrebbe cambiare ma non sempre è possibile. Bisognerebbe aver la possibilità e costruirne più di uno per soddisfare appieno tutti i nostri progetti. Nino
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 29 September 2010 : 00:18:04
|
Alberto, alzi la mano che in quegli anni ha visto quel tracciato per la prima volta e non ne è rimasto colpito. Certo, visto ai giorni nostri non fa certo l'effetto che faceva allora, ogni emozione è figlia dei suoi tempi. Nino
|
|
|
Topic |
|