Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 Aln668 Hornby Rivarossi

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Mario Puleo Posted - 14 May 2008 : 19:31:04
Non ho ancora pronta una presentazione da mettere in Marklinfan, ma comincio a dirvi che la Aln668 Hornby Rivarossi e' convertibile in alternata anche abbastanza facilmente. I carrelli non motorizzati sono predisposti per il pattino, a dire il vero io non ho utilizzato il foro filettato previsto ma ho attaccato il pattino senza basetta con le quattro alette di rame. Messo il pattino basta modificare i collegamenti elettrici in modo semplice e mettere un decoder adatto.
Purtroppo restano scollegate le luci nella rimorchiata e sto' pensando a come risolvere questo problema senza un secondo pattino. Non essendoci un portagancio unificato tra i due elementi non posso mettere semplicemente un gancio conduttore.
Ho cominciato a parlarne visto che c'era interesse, anche se il modello e' al momento esaurito e chi ce l'ha chiede anche 100 euro oltre il prezzo di listino. Portate pazienza, uscira' di nuovo.
Ciao

Mario
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Nicola Lamascese Posted - 07 February 2016 : 21:49:09
F1 sono i fari; F2 le cabine; F3 le luci interne.
Sulla motrice poi F4 andatura da manovra e F5 partenza istantanea.
Mario Puleo Posted - 07 February 2016 : 21:19:17
Non è complicato farlo con la CS, è complicato capire il manuale del decoder con le CV da programmare. Posso provare a farlo col lokprogrammer e vedere che CV cambia, ma devo sapere che uscita comanda la luce cabina. AUX2 ?
ciao
Nicola Lamascese Posted - 07 February 2016 : 20:25:41
Quindi con la CS sarebbe complicato?
Mario Puleo Posted - 07 February 2016 : 19:47:11
Si cambia la mappatura delle funzioni. Con il lokprogrammer si fa' in un attimo, si assegna AUX1 (o quello che è) a F4. Senza è un po' piú complicato, bisogna sapere quali CV toccare.
Quanto ai LED, in casi complicati dove ci sono pareti interne che schermano la luce non uso le strisce commerciali che hanno una spaziatura dei LED uniforme ma le costruisco mettendo i LED nelle posizioni giuste. A volte ne servono due file.
Nicola Lamascese Posted - 07 February 2016 : 19:07:07
Sostituito anche i led. Mi rimane un ultimo dubbio. Quando comando l'accensione della cabina mi si accendono entrambe perché comandate su entrambi i decoder da F2. F3 sono le luci interne. Come si fa sul decodr funzioni della rimorchiata a far comandare la luce cabina da un altro tasto (F4 o F5)?
Grazie
Nicola Lamascese Posted - 06 February 2016 : 21:55:10
Fatto e tutto funziona correttamente. Devo sistemare meglio l'illuminazione visto che la solita barretta sul tetto non illumina tutto a causa delle schede.
Dove di preciso hai messo i led nelle carrozze e che tipo hai usato?
Grazie mille
Mario Puleo Posted - 11 January 2016 : 20:38:11
Nei decoder Lokpilot e in generale in quelli DCC c'è la possibilità di far andare la macchina al contrario rispetto al comando di direzione ricevuto dalla centrale, questo è controllato dal bit 0 della CV 29.
In pratica se scrivi 0 nella CV 29 la macchina và avanti quando il comando è avanti, se scrivi 1 và indietro, e le luci vanno in accordo col movimento della macchina.
Se metti 0 nella CV 29 della motrice e 1 nella rimorchiata andranno d'accordo perchè la rimorchiata và all'indietro. Sempre che Rivarossi non abbia ottenuto l'inversione scambiando i fili dei fari sulla rimorchiata. Prova con entrambi i decoder come sono di fabbrica, hanno la CV 29 = 0. Se i fari sono dello stesso colore dalle due parti vuol dire che non hanno scambiato i fili e allora cambi la CV 29 sul decoder della rimorchiata. Naturalmente ci vuole una centralina che permetta di scrivere le CV. Non programmare i due decoder insieme e non meravigliarti se programmando il decoder funzioni della rimorchiata c'è un messaggio di errore, la programmazione è riuscita non la verifica del valore programmato. Funziona lo stesso. Buon lavoro.
ciao
Nicola Lamascese Posted - 11 January 2016 : 15:34:02
Per la sincronia delle luci secondo il senso di marcia mi hanno detto sulla rimorchiata di mettere a 1 il bit di inversione luci: ma non so a cosa si riferisca.
Mario Puleo Posted - 11 January 2016 : 13:39:03
Il filo blu é il comune delle luci, se lo stacchi dallo spinotto si spegne tutto. Devi collegare il positivo della striscia a un punto collegato al filo blu, sullo spinotto o dove viene piu' comodo. E il negativo al filo viola. Quella striscia é già fatta per illuminazione carrozze, si può usare così com'é. Se usi le strisce da decorazione ci vuole la resistenza aggiuntiva se no fanno troppa luce.
Cosa vuoi ritardare di 1 bit ?

ciao
Nicola Lamascese Posted - 10 January 2016 : 21:39:39
Il filo blu è collegato allo spinotto. Lo devo tagliare? Le strisce di led che uso sono già fatte
Anche in questo caso devo mettere la resistenza? Come si fa a ritardare di 1 bit?
Scusa le domande ma ho iniziato da poco a fare dei lavoretti elettrici.

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06