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T O P I C    R E V I E W
Alberto Pedrini Posted - 15 January 2012 : 17:51:43
E' il titolo di un articolo di sei pagine di Jeff Morgan che la rivista "Photo professional Canon edition" dedica alla ripresa dei treni.
La rivista è dedicata al mondo Canon, e per questo costa solo 3,90 euro, ma è perfetta anche per i Nikonisti come me, la tecnica è identica, cambia solo il marchio.
E' descritto anche un bell'effetto di mosso da aggiungere con Photoshop.
Si trova in edicola.
Editore Sprea

Ho provato l'effetto mosso + fumo su questa foto per simulare un "panning"



ecco cos'ho combinato



Cliccate sulle foto per l'ingrandimento, ho separato e mosso il fondo, poi le ruote una alla volta e infine le nuvolette dai cilindri e dal fumaiolo.
La foto prende vita, cosa dite?
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Stefano Spina Posted - 24 February 2013 : 18:43:09
E' un buon risultato Piero.
A proposito, approfitto per informarti che ho appena inviato il video alla tua email di alice.it, vedi se ti è arrivata e fammi sapere.

Stefano
Piero Chionna Posted - 24 February 2013 : 18:39:00
Fiera di Verona 2007: questo è l'unico caso in cui, più o meno, sono riuscito a ottenere l'effetto che cercavo.
Ho cattato la foto seguendo lo Schienenbus con la fotocamera.



Piero
Stefano Spina Posted - 24 February 2013 : 18:24:39
Si Piero, non avevo letto bene, in realtà Alberto non ha realizzato un vero panning.
Il problema nel caso specifico sono le ridotte dimensioni e il poco spazio-tempo disponibile, appena avrò una giornata luminosa tenterò qualcosa; monterò un ovale, creerò uno sfondo qualsiasi e farò girare una loco e qualche vagone e poi ad ogni passaggio sperimenterò diverse combinazioni.
Vedremo che cosa ne uscirà fuori, poi dal momento che io non ho un set adeguato, fornirò i parametri e magari Alberto potrà provare a ricreare la stessa condizione utilizzando il suo set.
Stefano
Piero Chionna Posted - 24 February 2013 : 18:13:37
Fatemi capire; l'effetto panning sulla locomotiva a vapore mi sembra ottenuto con photoshop.

Piero
Stefano Spina Posted - 24 February 2013 : 17:56:11
Dal momento che le distanze sono ridotte forse è meglio utilizzare un grandandolare medio (28mm equivalenti che nel caso di Nikon dovrebbe essere un 15mm) così potresti tenerlo al centro della inquadratura più facilmente grazie al maggiore angolo di visione.
Stefano
Stefano Spina Posted - 24 February 2013 : 17:51:05
Prova a fare il panning in posizione ortogonale rispetto allo Zeppelin (quello realizzato con la BR 96 era diagonale).
Il mezzo metro di spostamento dovrebbe essere più che sufficiente per avere uno sfondo che "fugge via" dando il senso della velocità.
Stefano
Piero Chionna Posted - 24 February 2013 : 17:34:32
Cosa verrebbe fuori se oltre all'elica rotante dello Zeppelin aggiungessi anche l'effetto panning già simulato sulla locomotiva a vapore?

Piero
Alberto Pedrini Posted - 24 February 2013 : 17:26:57
Il panning l'ho simulato con la loco a vapore nel primo messaggio, in questo caso è più un effetto grafico, diverso.
Si ottiene anche con il sincro flash sulla seconda tendina, si trovano esempi relativi a riprese di auto in corse notturne.



Ma di giorno è impossibile da realizzare senza fotoritocco.
Stefano Spina Posted - 24 February 2013 : 16:47:43
Non mi convince del tutto, cè un pò troppa staticità causata dallo sfondo a fuoco e definito, anche lo Zeppelin è troppo nitido.
Sembra quasi che si sia spostato velocemente dal punto iniziale della scia al punto finale bloccandosi poi in un istante.
Anche se non c'è molto spazio sul binario di posa per il movimento, secondo me il panning è sempre la migliore soluzione; un buon 100mm con diaframma chiuso quanto basta per avere un tempo di esposizione intorno al mezzo secondo, la velocità dello Zeppelin tale da percorrere almeno un mezzo metro il quel tempo e, per chi non conoscesse la tecnica del panning, scattare mantenendo il soggeto sempre al centro dell'inquadratura; il risultato dovrebbe essere uno sfondo in movimento, il soggetto sufficientemente nitido ma con quel tocco di mosso specialmente le ruote (una loco a vapore sarebbe il massimo) che aggiunge dinamica al tutto.
Forse non si ottiene il senso di un oggetto che si muove a grande velocità, ma il senso dinamico è assicurato.

Alberto Pedrini Posted - 24 February 2013 : 15:41:28
Continuo la discussione con l'ultimo effetto che ho utilizzato per lo Zeppelin.
Dunque ho messo la macchina sul cavalletto come sempre e regolato inquadratura e messa a fuoco della loco al punto finale di ripresa.
Ho abbassato le luci e chiuso il diaframma per avere un tempo di esposizione da circa 9 secondi.
Quindi ho spostato indietro lo Zeppelin, l'ho avviato e ho scattato la foto curando di fermare il modello dopo circa 5 secondi, quindi metà tempo in movimento e metà fermo, ma con l'elica in movimento.
Il risultato è questo:



Senza toccare più il modello ho scattato un'altra immagine da fermo



Ho poi aperto le due immagini in photoshop e ho copiato quella con il movimento sopra quella con il modello fermo.
Per chi non è pratico spiego che si tratta di due livelli sovrapposti su cui si può lavorare in modo separato.
A questo punto basta lavorare sul livello superiore cancellando tutte le parti che non servono e lasciare solo la scia del movimento e la luce dei fari.
il risultato è questo:


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