Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Moduli MassimoCarvelli-LaRotaia

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
massimo carvelli Posted - 12 May 2009 : 16:24:17
Amici buongiorno e ciao a tutti.
In primis, spero di aprire correttamente un nuovo argomento, nel posto giusto e nel modo giusto.
In secundis, veniamo alla sostanza:
allora, nell'intento di fare questi 2 moduli da 108 assieme al Club La Rotaia, come annunciato tempo fa, riprendo l'argomento e preciso quanto segue.

Vorrei fare una ambientazione di montagna, con una breve galleria al centro, della lunghezza totale di 216cm (108 x 2) (questa sarebbe quindi "tagliata" dalla separazione dei due moduli), con binari K (opportunamente raccordati ai C), per creare delle leggerissime curve che giustifichino l'ambientazione di montagna nonchè la galleria. E' ovvio che uno schizzo renderebbe megliore la comprensione; cerchero' di farmelo fare e di mandarvelo quanto prima. Ovviamente seguiremo tutte le norme del Plastico Digitale.
Spero che approviate, e ....... a presto.
Vi saluti tutti molto cordialmente,

10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Maurizio Birolini Posted - 11 January 2011 : 23:30:15
Oggi pomeriggio, salendo a Trento, ho visto una galleria simile a quella del progetto. Come ben detto, c'è la montagna ripida che sovrasta il tutto e quindi giustifica la galleria parasassi. Non mi ricordo dove era utilizzata una così, senza un gran rilievo sovrastante al binario. Maurizio
massimo carvelli Posted - 11 January 2011 : 23:30:15
Appena posso metterò un nuovo disegno, leggermente rielaborato.
Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti.
Marino Di fazio Posted - 11 January 2011 : 08:22:42
Io pensavo che la giustificazione del tunnel parasassi potesse essere fatta nel disegno del fondale, a questo punto sembra che sia la galleria che il tunnel parasassi non possano essere realizzati nel modulo di Massimo.
Carlo Rastelli Posted - 11 January 2011 : 06:26:24
....un minimo di rilievo ci deve essere, questa tipologia è presente anche sulla linea Genova-Ventimiglia, magari le "luci" della galleria prevederle all'inizio ed alla fine della galleria.....



Giustamente come dice Ely è difficile trovarlo in un paesaggio di campagna......
Carlo Mussi Posted - 11 January 2011 : 00:28:00
Concordo con Ely. Ho spesso visto il tunnel paravalanghe su linee di montagna a binario singolo. Dove c'e' il tunnel la parete montagnosa e' molto ripida con facile sviluppo di slavine in inverno.

Lungo la Lecco Colico (e' una linea a binario singolo) ci sono strutture simili in quanto la linea corre stretta tra il lago e la montagna e la montagna presenta spesso cadute di massi per la tipologia del terreno.
Ely Peyrot Posted - 10 January 2011 : 22:59:55
Perplessità: un tetto parasassi (o paraneve) presuppone a monte un dislivello scosceso e non la collinetta del disegno; l'allargamento della linea si deve giustificare con un ostacolo maggiore di una semplice casetta.
Per chiarire: avrei visto meglio la galleria in cemento armato sulle curve relizzate da Luca, certamente non in questo paesaggio di campagna.
Carlo Rastelli Posted - 10 January 2011 : 22:14:57
Concordo pienamente con la tua idea e quoto anche Maurizio, sembra proprio un'ottima idea, spezza il paesaggio senza appesantirlo troppo, coprendo il necessario.....
Maurizio Birolini Posted - 10 January 2011 : 21:53:01
Marino, concordo con non sfalsare i livelli e allungare il modulo. Una simile galleria, chiamata parasassi, l'avevo vista su una linea di montagna qualche tempo fà, non mi ricordo dove, ma mi sembra ottima, per non alzare troppo il modulo e cambiare un poco lo scenario.
Un simile scenario, ma in curva, era stato usato per un plastico svizzero, non ricordo il link, che purtroppo, è deceduto con il precedente PC, il costruttore aveva seminascosto l'elicoidale con un sistema simile, con un'ottimo effetto scenico. Mi sembra una buona idea allargare le due linee inserendo una galleria così. Maurizio
Marino Di fazio Posted - 10 January 2011 : 20:37:38
Questa mattina a Seriate con Massimo abbiamo chiaccherato ancora un paio di ore ed il discorso è finito su questo suo progetto, io avendo già avuto un'esperienza negativa nella costruzione di una galleria in piena linea gli ho subito palesato le mie perplessità sul risultato estetico che ne sarebbe venuto fuori.
Ritornato a Genova ho provato a disegnare su carta una mia idea che forse a lui potrebbe piacere, ho sostituito la galleria con una specie di tunnel aperto sul lato del frontale ed ho mantenuto la sua idea di stendere i binari in modo non rettilineo, il risultato che è venuto fuori è questo:



Il disegno è stato abbozzato in 5 minuti ma penso che renda ugualmente la mia idea.
Però secondo me qualche centimetro in più sulla lunghezza dei moduli gioverebbe ad una migliore riuscita del progetto ed io lo farei senza dislivelli.
La soluzione del semi tunnel permetterebbe di non alzare troppo il modulo.
Commenti? E' credibile un modulo di questo tipo?
Alberto Pedrini Posted - 11 October 2009 : 19:13:33
Ciao Massimo,
le colle viniliche express con additivi sono quelle che asciugano in pochi minuti.
Usa quella normale, da legno, senza caratteristiche strane.
All'acqua non deve resistere.
http://www.marklinfan.net/riparazioni_moduli.htm

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06