Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Moduli MassimoCarvelli-LaRotaia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 12 May 2009 :  16:24:17  Show Profile  Reply with Quote
Amici buongiorno e ciao a tutti.
In primis, spero di aprire correttamente un nuovo argomento, nel posto giusto e nel modo giusto.
In secundis, veniamo alla sostanza:
allora, nell'intento di fare questi 2 moduli da 108 assieme al Club La Rotaia, come annunciato tempo fa, riprendo l'argomento e preciso quanto segue.

Vorrei fare una ambientazione di montagna, con una breve galleria al centro, della lunghezza totale di 216cm (108 x 2) (questa sarebbe quindi "tagliata" dalla separazione dei due moduli), con binari K (opportunamente raccordati ai C), per creare delle leggerissime curve che giustifichino l'ambientazione di montagna nonchè la galleria. E' ovvio che uno schizzo renderebbe megliore la comprensione; cerchero' di farmelo fare e di mandarvelo quanto prima. Ovviamente seguiremo tutte le norme del Plastico Digitale.
Spero che approviate, e ....... a presto.
Vi saluti tutti molto cordialmente,


Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 12 May 2009 :  23:20:10  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Massimo,
la linea di montagna si inserirà senza problemi in qualsiasi punto del plastico, è un tema che abbiamo ampiamente sviluppato.
Lo schizzo in effetti potrebbe dare qualche elemento per valutare il progetto.
Auguro a te a al gruppo buon lavoro, teneteci aggiornati e in caso di dubbio chiedete
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 13 May 2009 :  00:15:17  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Bene Massimo, sono proprio contento che il tuo progetto con gli amici della Rotaia stia prendendo forma concreta. Questo un motivo in più per avere il piacere di incontrarci di nuovo. Facci vedere qualcosa di disegno o wintrak.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 13 May 2009 :  23:27:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sono veramente felice della vostra decisione.
Buon lavoro!

Piero

Piero
Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 24 May 2009 :  11:29:11  Show Profile  Reply with Quote
Amici carissimi,
habemus schizzum!! (santo cielo, dimenticavo che c'è anche Ely; non lo faccio più!)

Un breve commento illustrativo:
- montagna al centro dei due moduli;
- binari K flessibili (ovviamente raccordati con i C alle estremità);
- le due linee non sono parallelle: una è piu' antica dell'altra (Piero: come in Liguria!), prima che si facesse il raddoppio;
- una rotaia sale di 2.5 cm e l'altra scende di 1.5 cm;
- a sinistra, falso piano (prato) con piccola casa e piccola stradina di campagna; questa su una rotaia passa sotto a un sottovia e sull'altra rotaia passa a livello con un piccolissimo P.L. (forse sbarrato, perchè non piu`operativo),
a destra delal montagna le due linne escono quasi parallele, ma ancora con i portali separati e disallineati;
- la montagna non si esaurisce, in altezza, alla fine del modulo, nella parte rivolta verso "il pubblico", ma rimane ad una certa altezza, per giustificare la presenza delle gallerie, chè altrimenti si sarebbero potute evitare, nella reltà, aggirando un po' la montagna;
- a destra della montagna c'è una zona di sassi caduti dalla montagna e un piccolo greto secco di scolo di acque piovane.

Mi sembra che si possa fare: avanti con i commenti e le critiche (costruttive!!).
Saluti carissimi
massimo

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 24 May 2009 :  22:25:54  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non so come dirlo per essere costruttivo... temo che siamo in una situazione veramente al limite. In due metri una linea sale e scende di 2,5 cm e l'altra si abbassa per rialzarsi di 1,5. In più si sdoppiano in modo deciso per riunirsi dopo una galleria di 45 e 80 cm.
L'effetto ottovolante è quasi sicuro.
Per scrupolo ho provato a posare i binari sul tavolo, mi sembra proprio forzato.
Se vuoi tenere due gallerie separate consiglio di farle affiancate strette, in modo che il sedime ferroviario sia unico e si allarghi solo l'interbinario dello stretto indispensabile per affrontare i portali.
I cambi di livello su/giù invece su queste distanze non si giustificano. A maggior ragione se c'è una galleria.
Sentiamo comunque qualche altro parere
ciao


Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 25 May 2009 :  15:45:04  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io quando avevo iniziato il mio progetto avevo pensato ad una soluzione simile a quella che hai proposto. Poi mi son ricreduto e sapete tutti qual'è il risultato finale.
l'interasse che cambia così tanto in un percorso così breve non risulta molto credibile, nel caso io terrei il binario interno completamente diritto, rendendo più dolce l'ansa del binario esterno.
Una altra cosa sui binari K, anch'io sto valutando l'unione di due moduli che utilizzano i binari K. La soluzione non è facile e soprattutto non semplice. Il posizionamento deve essere molto preciso e vedo molto difficoltoso l'utilizzo delle scarpette.
Il dislivello trai due binari è troppo elevato 4cm equivalerebbe a 3.5 m in realtà. Quando ho visto dei dislivelli tra due binari erano all'incirca 50cm quindi a 5-6 mm, ma anche in questo caso tieni conto della lunghezza del tuo modulo che nella realtà equivale a poco più di 180 metri.
Comunque il tuo progetto mi piace, bisogna cercare di renderlo un filo più realistico.


Luca
(avana)
Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 25 May 2009 :  17:55:58  Show Profile  Reply with Quote
Si, si!! anèlo anche io a fare un modulo che sia il piu' realistico possibile; quello era solo uno schizzo, nel quale forse, a mo' di una caricatura, sono state esagerate le caratteristiche salienti, e quindi, per il momento, grazie dei commenti. Ma continuate ancora, se volete. Poi li raccolgo tutti e faccio una nuova versione.

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 25 May 2009 :  18:55:04  Show Profile  Reply with Quote
L'idea di fondo secondo me non è male e merita di essere sviluppata. magari per rendere più realistico il tutto potresti anche pensare alla possibilità di fare 3 moduli anziché due, una volta "impilati" uno sopra l'altro l'ingombro non aumenterà molto ma il realismo dell'insieme sarà decisamente maggiore. Un modulo in più poi non sarebbe un problema se puoi usufruire dell'aiuto di un intero club.

Ciao! Valerio
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 25 May 2009 :  19:35:26  Show Profile  Reply with Quote
Sarebbe più credibile se i moduli fossero tre, o per lo meno due di dimensioni maggiori.
Il tema della galleria affascina tutti, anche io nei primi moduli avevo introdotto una galleria ma alla fine il risultato non mi convinceva ed ho abbandonato il progetto.
La tua idea è buona, dovresti verificare meglio se i dislivelli alla fine sono realistici.
Io rilancio un'idea che aveva avuto tempo fa Alberto, perchè non fare la galleria in curva sul tipo di quelle che avevamo a Carnate e proseguire i moduli nell'altro lato del plastico anche con un paesaggio di natura diversa, il visitatore vedrebbe una sola galleria per volta e non si avrebbe l'impressione della galleria giocattolo.

Marino
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 26 May 2009 :  22:53:41  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Nella realtà esistono esempi riconducibili alla situazione illustrata nella bozza, ma credo che 180 cm. siano veramente troppo pochi per sviluppare il percorso in modo realistico.
Si potrebbe aggirare l'ostacolo introducendo il tema della "variante di tracciato" conseguente al raddoppio della linea.
Sul mio prossimo modulo, in prossimità del ponte a doppio binario (datato 1926), ci saranno anche i resti del pilone di un ponte della vecchia linea a binario unico.
Per un brevissimo tratto, tra la vegetazione, si potrà ancora intuire il percorso in curva del vecchio tracciato.

Ciao,
Piero







Piero
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06