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massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 07 July 2009 :  09:42:23  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
solo x dirvi che non siamo scomparsi, che stiamo elaborando un nuovo schema, e che sono fiducioso che(lentamente) arriveremo alla meta.
Un saluto

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
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Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 11 October 2009 :  12:37:01  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ho visto alcune foto del Serafico.
Bravissimi, a Roma state lavorando bene.

Ciao,
Piero

Piero
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massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 11 October 2009 :  16:59:43  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Piero, ciao a tutti,
si, a Roma stiamo cercando di fare qualcosa: almeno ci proviamo, e siamo riusciti a sfruttare l'occasione della Mostra Scambio del Serafico per montare i moduli "a chilometri zero". La cosa sembra che abbia avuto un gradito successo, sia tra noi sia da parte di chi ci "ospitava": la Happymodel.
Ora vorrei anche io, assieme ai miei amici de "La Rotaia" procedere nell'impegno di realizzare i 2 moduli "digitali".
Ciao a presto

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massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 11 October 2009 :  19:01:12  Show Profile  Reply with Quote
Cominciamo con qualche domanda "tecnica" rivolta agli "esperti".
Come sapete io usero' i binari K.
Sul catalogo Marklin, nella seconda pagina di introduzione del Binario K, si legge: "Importante: Per cospargere il granulato "a umido" è opportuno utilizzare una normale colla da falegname a pH neutro. Colle con caratteristiche particolare (es: "resistente all'acqua", "express") possono contenere additivi che attaccano le parti metalliche del binario."
Poi c'e' la foto con due barattoli di colla che non capisco se sono li' come esempio "da-usare" o "da-non-usare".
Inoltre, per me una "normale colla da falegname" è la storica Vinavil Montedison, che ora mi pare si venda in due tipi diversi (Vinavil -59 e Vinavil-Special); e poi vai a sapere che pH abbia!
Ho cercato su internet una colla vinilica a pH controllato, ma mi sembra che costi un po' troppo e c'è pure la spedizione.
Insomma ...... rivolgersi a che ne sa di piu'.

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Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 11 October 2009 :  19:13:33  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Massimo,
le colle viniliche express con additivi sono quelle che asciugano in pochi minuti.
Usa quella normale, da legno, senza caratteristiche strane.
All'acqua non deve resistere.
http://www.marklinfan.net/riparazioni_moduli.htm

Alberto
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 10 January 2011 :  20:37:38  Show Profile  Reply with Quote
Questa mattina a Seriate con Massimo abbiamo chiaccherato ancora un paio di ore ed il discorso è finito su questo suo progetto, io avendo già avuto un'esperienza negativa nella costruzione di una galleria in piena linea gli ho subito palesato le mie perplessità sul risultato estetico che ne sarebbe venuto fuori.
Ritornato a Genova ho provato a disegnare su carta una mia idea che forse a lui potrebbe piacere, ho sostituito la galleria con una specie di tunnel aperto sul lato del frontale ed ho mantenuto la sua idea di stendere i binari in modo non rettilineo, il risultato che è venuto fuori è questo:



Il disegno è stato abbozzato in 5 minuti ma penso che renda ugualmente la mia idea.
Però secondo me qualche centimetro in più sulla lunghezza dei moduli gioverebbe ad una migliore riuscita del progetto ed io lo farei senza dislivelli.
La soluzione del semi tunnel permetterebbe di non alzare troppo il modulo.
Commenti? E' credibile un modulo di questo tipo?

Marino
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Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 10 January 2011 :  21:53:01  Show Profile  Reply with Quote
Marino, concordo con non sfalsare i livelli e allungare il modulo. Una simile galleria, chiamata parasassi, l'avevo vista su una linea di montagna qualche tempo fà, non mi ricordo dove, ma mi sembra ottima, per non alzare troppo il modulo e cambiare un poco lo scenario.
Un simile scenario, ma in curva, era stato usato per un plastico svizzero, non ricordo il link, che purtroppo, è deceduto con il precedente PC, il costruttore aveva seminascosto l'elicoidale con un sistema simile, con un'ottimo effetto scenico. Mi sembra una buona idea allargare le due linee inserendo una galleria così. Maurizio

Maurizio
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Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 10 January 2011 :  22:14:57  Show Profile  Reply with Quote
Concordo pienamente con la tua idea e quoto anche Maurizio, sembra proprio un'ottima idea, spezza il paesaggio senza appesantirlo troppo, coprendo il necessario.....

Ciao!
Carlo
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Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 10 January 2011 :  22:59:55  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Perplessità: un tetto parasassi (o paraneve) presuppone a monte un dislivello scosceso e non la collinetta del disegno; l'allargamento della linea si deve giustificare con un ostacolo maggiore di una semplice casetta.
Per chiarire: avrei visto meglio la galleria in cemento armato sulle curve relizzate da Luca, certamente non in questo paesaggio di campagna.
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Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 11 January 2011 :  00:28:00  Show Profile  Reply with Quote
Concordo con Ely. Ho spesso visto il tunnel paravalanghe su linee di montagna a binario singolo. Dove c'e' il tunnel la parete montagnosa e' molto ripida con facile sviluppo di slavine in inverno.

Lungo la Lecco Colico (e' una linea a binario singolo) ci sono strutture simili in quanto la linea corre stretta tra il lago e la montagna e la montagna presenta spesso cadute di massi per la tipologia del terreno.
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