Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Impianto di comunicazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 14 January 2011 :  08:14:44  Show Profile  Reply with Quote
La terza configurazione, quella con le due stazioni nascoste lato pubblico può creare senz'altro qualche problema con il pubblico, ma se la immaginiamo anche con il delta (configurazione ad E) è quella che permette la maggiore comunicabilità tra gli operatori delle stazioni, si trovano in pratica sulla stessa linea.
I due operatori delle stazioni possono anche essere indipendenti tra di loro in quanto comandano su linee separate, ma il delta deve poter comunicare con entrambi.
Questo discorso cade se mettiamo in piedi un sistema di comunicazioni tramite citofoni come si era discusso a Carnate.
Dal numero di interventi di questa discussione si capisce che dopo Seriate il fermento è molto alto, bene..

Marino

Fabrizio Mazzari

Italy
493 Posts

Posted - 14 January 2011 :  11:18:08  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
Il Gruppo Modellistico E656 utilizza il sistema dei citofoni, l'ho visto a Novegro; a questo punto se il problema è la comunicazione, per evitare ulteriori cablaggi e prese di alimentazione vale la pena di prendere in considerazione l'idea di utilizzare le piccole ricetrasmittenti da tempo libero, non richiedono licenza d'uso e sono molto pratiche.

Fabrizio.
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 14 January 2011 :  12:06:06  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
A Genova sul plastico digitale le comunicazioni piu' importanti erano quelle tra gli operatori alle centraline e l'addetto alle emergenze davanti al plastico, con messaggi come "fermaaa!!!!","avanti piano","indietro 20 cm" ....
L'unico mezzo pratico che ci vedo e' la radio.

Mario
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 14 January 2011 :  12:15:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Fabrizio Mazzari

Il Gruppo Modellistico E656 utilizza il sistema dei citofoni, l'ho visto a Novegro; a questo punto se il problema è la comunicazione, per evitare ulteriori cablaggi e prese di alimentazione vale la pena di prendere in considerazione l'idea di utilizzare le piccole ricetrasmittenti da tempo libero, non richiedono licenza d'uso e sono molto pratiche.



Ricordatevi che qualsiasi apparato ricetrasmittente, è subordinato al pagamento di una tassa, spesso i venditori omettono questo particolare, che frena la vendita delle radioline ricetrasmittenti. Alcuni modelli,in base alle frequenze usate, richiedono di fare una domanda alle PT ad un'apposito ufficio, in quanto non tutte le frequenze usate sono libere, anzi si possono rischiare anche denunce penali, con conseguenze che arrivano anche all'arresto e reclusione.
Tal volta, è possibile come associazione, richiedere un'unica licenza, che permette di utilizzare più apparati pagando una sola tassa, maggiorata di poco, secondo mè sarebbe utile informarsi bene prima di scegliere un sistema o l'altro, Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Fabrizio Mazzari

Italy
493 Posts

Posted - 14 January 2011 :  12:56:54  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
Nelle manifestazioni sono sufficienti apparati di debole potenza; si trovano in commercio quelli con la sigla LPD 433 Mhz a 69 canali che non sono soggetti al rilascio di alcuna licenza e non prevedo versamenti di tasse e quelli con la sigla PMR 446 Mhz a 8 canali divisi ciascuno in 38 sottocodici che prevedono in Italia il versamento di 12 euro annuali indipendentemente dal numero di apparati posseduti. Bisognerebbe capire se una sola licenza in capo al club ci mette in regola per l'utilizzo delle radio PMR nelle manifestazioni; ancorchè apparentemente simili le PMR dovrebbero essere più funzionali e con parecchie funzioni più selettive.

Fabrizio.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 14 January 2011 :  12:57:18  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Come ha detta Fabrizio le radio uhf in vendita a coppie non hanno bisogno di licenze. La portata è limitata apposta. Ne ho alcune per lavoro e hanno funzioni sufficienti per i nostri scopi.
Il citofono che prevediamo non serve comunque per comunicare quanto dice Mario, ma per la gestione del traffico. Questo, regolamentato meglio, gestito da sistemi di blocco realizzati in modo affidabile e unito a una cura maggiore nella posa della catenaria, ridurrà senz'altro la necessità di avvisi di emergenza. Le radioline possono essere acquistate comunque, proprio per le emergenze, ma abbiamo visto a Carnate 2009 che tenere l'auricolare indossato tutto il giorno è fastidioso.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 28 February 2011 :  21:13:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho avuto i prezzi dell'impianto citofonico.
Interfaccia 125
trasformatore 37
citofoni 49 cad.
Più il cavo, spinette ecc.
Se ne possono mettere al massimo otto, mi pare bastino.
La marca è Comelit sistema simplebus su doppino.
sito www.comelit.it
Che si fa?

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 28 February 2011 :  21:38:44  Show Profile  Reply with Quote
Considerati gli ultimi sviluppi del delta, la stazione di Enrico e la futura stazione svizzera credo che ormai sia una scelta obbligata un impianto del genere....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 01 March 2011 :  09:19:50  Show Profile  Reply with Quote
sono d'accordo con Carlo, anche io penso che sia una scelta obbligata

Alberto
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 01 March 2011 :  16:10:23  Show Profile  Reply with Quote
Prima o poi serviranno, quindi penso che sia una scelta obbligata, bisognerà definire anche come sviluppare l'impianto, sia sui moduli di passaggio e su quelli dove verrà montato il citofono. Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 01 March 2011 :  17:36:53  Show Profile  Reply with Quote
non ho ben capito come si vuole sviluppare l'impianto di citofonia.
L'ipotesi è quella di aggiungere un cavo telefonico (doppino) su ogni modulo in modo da poter mettere una postazione di risposta dove vogliamo e trasmettere il segnale lungo tuto il percorso. E' corretto? Non c'è bisogno di una centralina?
La soluzione proposta propone una stazione chiamante ed "enne" di riposta oppure ogni stazione può chimare tutte le altre?

Luca
(avana)
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06