Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 isolare un deviatoio ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 16 December 2010 :  14:26:53  Show Profile  Reply with Quote
tra le varie idee che mi frullano tra la testa c'è sempre la stazione nascosta gestito in modo semiautomatico.
però mi è venuto un dubbio esistenziale ...

dato che segnaliamo la presenza di un convoglio con il binario di contatto e da qui la necessità di isolare i binari qual'è la soluzione migliore per i deviatoi che fossero all'interno di una zona di occupazione?
Isolare anche loro tagliando tutti i punti di contatto tra i due binari oppure utilizzare gli isolatori rossi ed al limite fare un ponte con un filo tra i bianri prima e dopo lo scambio?
Entrambe le opzioni sono fattibili ma mi sembra che la prima opzione sia piuttosto complessa ed irreversibile

Luca
(avana)

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 16 December 2010 :  14:53:38  Show Profile  Reply with Quote
Lo stesso problema l'ho avuto sul delta, isolare tutti gli scambi interessati era troppo complicato ed ho risolto il problema con il binario di commutazione all'ingresso del delta.
Questo binario di commutazione con funzione di retroazione avvisa la CS2 che il tratto compreso tra ingresso ed uscita del delta è occupato, la CS2 a fronte di questa informazione tramite un K84 mette in corto le due rotaie all'ingresso del delta, in pratica simula una loco ferma in quel punto.
Un altro binario di commutazione in uscita dal delta interrompe il corto e libera di conseguenza la tratta.

Marino
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 16 December 2010 :  15:18:39  Show Profile  Reply with Quote
Marino
la tua soluzione implica il fatto che una loco o comunque un convoglio con un pattino sia presente.
L'altro punto riguarda l'utillizzo della CS2, io non volevo legarmi alla centralina.
Il binario di commutazione lo vedrei come interruttore del deviatoio più che la segnalazione di occupazione.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 16 December 2010 :  16:38:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luca Peloso

tra le varie idee che mi frullano tra la testa c'è sempre la stazione nascosta gestito in modo semiautomatico.
però mi è venuto un dubbio esistenziale ...

dato che segnaliamo la presenza di un convoglio con il binario di contatto e da qui la necessità di isolare i binari qual'è la soluzione migliore per i deviatoi che fossero all'interno di una zona di occupazione?
Isolare anche loro tagliando tutti i punti di contatto tra i due binari oppure utilizzare gli isolatori rossi ed al limite fare un ponte con un filo tra i bianri prima e dopo lo scambio?
Entrambe le opzioni sono fattibili ma mi sembra che la prima opzione sia piuttosto complessa ed irreversibile


Secondo me entrambe le soluzione sono adeguate ed equivalenti: è una questione di scelta.

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 16 December 2010 :  18:58:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Fino ad oggi abbiamo adottato le scarpette rosse sulla rotaia dx dello scambio e un filo per il cavallotto che unisce la rotaia destra dei binari prima e dopo lo scambio.

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06