Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Modulo di Riccardo Bastianelli
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 02 May 2011 :  17:18:20  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti
si avvicina finalmente il momento dell'incontro e vorrei introdurre due questioni che riguardano, oltre al mio, anche tutti i futuri moduli di pianura a tema industriale.
Cosa ci mettiamo nello spazio antistante i binari, ossia tra la ferrovia e il lato spettatori?
Altra questione: ho dovuto tagliare il bordo posteriore, in quanto il c.d. piano di campagna era inferiore alla sommità di questo. Però mi sono rimaste due collinette, una a destra e una sinistra (perchè ovviamente non ho tagliato le testate).
Quella a dx rimane un poco dietro l'edificio e poi ho messo due alberi davanti, ma l'altra... non so cosa farci. Un'idea potrebbe essere di integrarla dentro un edificio, che però dovrebbe proseguire nel modulo adiacente.
Pensateci per Seriate; se poi qualcuno ha già un'idea in proposito, ben venga! Ciao
Riccardo
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 24 October 2011 :  09:42:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti per un aggiornamento con foto:
la strada è stata deviata sullo sfondo, come detto a Maggio; è stata rifatta per ben tre volte. L'attuale è fatta di gesso e poi il manto invecchiato con le polveri come mi ha spiegato Fabrizio di LS. Ho cercato anche di imitare le strusciate delle gomme.
Spero sia accettabile, come risultato.

Gli alberi sono realizzati su una struttura Noch, applicando su alcuni dei frammenti sempre di LS, mentre su altri ho usato il foliage Woodland. In ogni caso gli alberi non sono fissi, quindi posso cambiarli a piacimento.

Da finire c'è: la saldatura della catenaria, il chiosco (da invecchiare) e la parte elettrica (lampioni stradali e luci edifici).

Sono indeciso su quale tipo di fondo mettere davanti al chiosco: piestrisco, asfalto o cos'altro?









Siate sinceri con i suggerimenti.

Ciao
Riccardo
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 24 October 2011 :  19:05:55  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti Riccardo! un ottimo lavoro, davanti al chioso ci vedrei bene del selciato....
Un piccolo appunto, forse invecchierei un pochino l'edificio ed il piazzale antistante....
Ancora complimenti!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 24 October 2011 :  21:59:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Riccardo, in attesa delle varie opinioni suggerisco di non saldare la catenaria.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 24 October 2011 :  22:56:33  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao, Riccardo,
bisognerebbe vedere il modulo dal vivo, ma da quello che si vede nelle foto mi sembra che hai fatto un buon lavoro.
La mia impressione è che l'ambientazione sia un po' troppo "autunnale" rispetto ad altre realizzazioni.
L'area industriale mi piace e merita sicuramente un bell'invecchiamento; il chiosco invece mi sembra un po' forzato.
In alcuni punti la massicciata è suscettibile di un ulteriore miglioramento, ma il vero problema da risolvere è l'uscita della strada sul retro del modulo e il suo conseguente adattamento al fondale.

Ciao,
Piero



Piero
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 25 October 2011 :  08:23:23  Show Profile  Reply with Quote
Direi che nel suo complesso hai fatto un buon lavoro, si vede che il modulo non è ancora finito nei dettagli.
Piace anche a me l'area industriale, basta invecchiarla un po e dotarla di qualche accessorio ed è a posto.
In tutti i moduli viene fuori sempre il problema della strada, o ci si mette daccordo con i moduli vicini o si fa terminare sul fondo ma poi c'è il problema del fondale, ma se si mettono edifici tipo il tuo una strada deve pur esserci.
L'ambientazione autunnale è bella ma abbiamo quasi tutti optato per l'estate.
Se non ricordo male il tuo modulo ha il blocco, a Carnate potrebbe stare bene sul lato sinistro del delta.

Marino
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 25 October 2011 :  10:51:39  Show Profile  Reply with Quote
ciao Riccardo
scusa il ritardo nella risposta, sicuramente rispetto a Seriate hai fatto un bel cambiamento e il modulo se ne avvale
concordo sull'invecchiamento come dice Marino mentre per la strada o hai vicino un modulo dove farla continuare o giustamente si fa terminare sul fondo,per esempio nel mio caso avevo ipotizzato a una strada che passava a fianco della stazione e poi scendeva in galleria sparendo da tutte e due le direzioni(purtroppo i miei moduli sono fermi sul soppalco nel box di mio padre e non so quando potro' metterci mano)nel tuo caso la lunghezza del modulo non basterebbe
la catenaria non la salderei non mi sembra il caso
buon lavoro
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 25 October 2011 :  19:04:00  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti
sintetizzando, mi sembra che gli appunti cadano principalmente sulla massicciata e sulla strada.
Per la massicciata è da migliorare la posa in opera del ballast o per come è dato il colore?
La strada, come dice Marino, è necessaria per una fabbrica. L'unica alternativa credibile (forse) è di mettere un altro edificio industriale lungo la ferrovia e far credere allo spettatore che l'accesso a questi immobili sia sul retro, ossia sul lato fondale.
Alberi: in realtà non volevo creare un paesaggio autunnale, ci sono molte specie gialle o rosse anche in piena estate.
Capisco però che si possa creare questo effetto. In ogni caso posso sostituirli.
Fatemi sapere la vostra su tutto, mi raccomando.
Ciao
Riccardo

PS
quote:
in attesa delle varie opinioni suggerisco di non saldare la catenaria.

Il consiglio di Alberto somiglia molto a quello del medico che dice al paziente, dopo una visita ad ottobre: "Quest'anno non stare a comprare il panettone"
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 26 October 2011 :  01:11:14  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Aspetta a saldare perchè prima controlliamo l'allineamento, il panettone puoi comprarlo, mentre a Carnate può non essere controindicata una bottiglia di spumante.
Premessa, come primo modulo hai fatto un ottimo lavoro, la strada e il piazzale sono convincenti, e così l'equilibrio generale, è da rifinire, ma c'è realismo.
Le foto che hai fatto lo dimostrano, bravo.
Detto questo dobbiamo considerare le problematiche dovute alla sua collocazione nel plastico, prospettiva, fondale, e raccordo con gli altri moduli.
Dunque la strada così sembrerà un salto nel vuoto.
C'è già il problema del taglio del bordo posteriore a cui bisogna riparare come hai iniziato a fare con i cespugli e che forse si può migliorare mettendoci dietro un muro simile a quelli della fabbrica.
Suggerisco di modificare ancora il tracciato della strada facendola uscire di traverso, quasi parallela al fondo, e stringendola molto man mano ti allontani. L'area verde centrale può essere ampliata verso il piazzale e allungata verso sinistra. Quella del chiosco si dovrebbe sovrapporre a quest'ultima fino a coprire allo sguardo il termine della strada. Puoi tenere lo spigolo del modulo come punto di uscita, il terrapieno che hai in quel punto aiuterà a mascherare.



La massicciata va quasi bene, in alcuni punti devi aggiungere ballast fino alle traversine, altrimenti si vede la forma innaturale del C. Poi devi sfumare in alcuni punti il colore che ha bordo netto.



Gli alberi vanno bene, uno ogni tanto giallo o rosso ci sta, l'autunno è richiamato dalla segatura gialla a bordo piazzale, sembrano mucchi di foglie, anche se in quel punto non ci sono alberi. La macchia marrone non identificata immagino sia da rifinire. L'erba tra i due binari di corsa fa colore, ma non mi convince.
Per il chiosco potresti usare sabbia a imitazione della ghiaia.
I lavoratori della fabbrica potrebbero fare pausa pranzo sotto gli alberi se gli metti due tavoli.
Ricorda di mettere una staccionata lungo la ferrovia dal chiosco alla fine del piazzale.
Buon Lavoro

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 26 October 2011 :  15:28:20  Show Profile  Reply with Quote
Per Alberto
L'idea proposta per la strada mi sembra ottima: provvederò come dici.
In effetti in alcuni punti il ballast non è dato bene.
Per il colore vorrei provare con polvere di ematite. Peraltro l'erba tra i binari aveva anche lo scopo di nascondere alcune imperfezioni

Ovviamente il modulo deve essere rifinito: ho messo le foto proprio per verificare lo stato di avanzamento lavori con il gruppo.
Ciao a tutti
Riccardo

Altro P.S. Fabrizio di LS ti stima molto, ma se gli dicessi che hai chiamato segatura quello che lui vende in bustine millesimate come fogliame....
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06