Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Funzionamento CS2
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 15 January 2011 :  12:17:56  Show Profile  Reply with Quote
si, con la cs2 è possibile. C'è da dire che col primo aggiornamento DCC c'era qualche problema con i decoder multiprotocollo, ora funzionano anche quelli. E' una bella cosa perché se assegni un loksoud ESU come DCC hai a disposizione tutti i suoni permessi dal sound installato, mentre se assegnato come FX eri limitato ai primi 4 (come sulla CU). Tutto sta ad aspettare che venga sistemato tutto... Sicuramente gira le scatole spendere 600 euro per un oggetto che da problemi, ma credo che tutto si risolverà con i prossimi aggiornamenti. col primo firmware della CS2 c'erano addirittura itasti della tastiera alfanumerica sullo schermo spostati, della serie prmebi la B e usciva la N!!!!!

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 15 January 2011 :  17:10:31  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Esatto Carlo, DCC e Marklin girano in contemporanea senza problemi ed anche se hanno lo stesso indirizzo sono riconosciute come due loco diverse.
Io ho usato per questa prova un Lenz Silver+, costa leggermente meno dell'Esu ed è anche di dimensione più contenute (quindi facilmente inseribile anche in loco di piccola taglia).
Anche se nelle istruzioni non menziona i moduli di frenatura Marklin pur tuttavia li riconosce senza problemi.
Ciao

Enrico
Go to Top of Page

Paolo Solero

Italy
21 Posts

Posted - 19 October 2013 :  12:38:41  Show Profile  Reply with Quote
Spero di essere nella sede giusta per questa mia geremiade legata alle difficoltà gestionali di un plastico non enorme ma nemmeno piccolissimo (chi fosse interessato può farsene un'idea con qualche foto su questo sito).
Preso dalla tentazione di cambiare hobby per i problemi della CS2, sto facendo penosi tentativi di capire qualcosa dopo innumerevoli battaglie con l'evoluzione elettronica e digitale marklin.
Ho parlato don Dieter Lorenz pochi giorni fa a Bergamo (occasione di incontro fornita da Toytrains) e mi sono sentito dire che il problema delle CS2 con impianti "grandi" è noto alla casa e che potrei inviare i semafori a Goppingen per modificare l'elettronica perché la compatibilità con il sistema MFX venga aggiornata (pensate alla felicità di tirar via una ventina di semafori dalle linee...).
Questa situazione vedo che è dal 2011 che si trascina, la crisi gestionale della ditta mi pare sia passata, upgrade di programma ne sono stati fatti, e via dicendo: io che di CS ne uso 2- 60214 e 60215- ed ora non riesco più a fare nulla perché, tra le altre amenità, l'alimentazione all'impianto viene elargita a capocchia (adesso sì/adesso no).
C'è un incremento progressivo nel tempo di problemi che non sono più in grado di affrontare: certo le mie capacità tecnologiche e informatiche non sono eccelse ma allora la Marklin dichiari che ha una linea di prodotti dedicati ad ingegneri elettronici ed informatici.
Gli altri si accontentino di un anello di binari, ma l'idea di passare al MYworld dopo 50 anni passati a trafficare con i treni Marklin - e tutto il complesso metabolismo dall'analogico al digitale 2021 alla CS2- non mi consola molto.
Scusate lo sfogo, forse la pressione alta, l'età, le tasse ecc. mi stanno togliendo la capacità critica.
Certo che mi piacerebbe riuscire a far girare ancora qualche treno...
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti a tutti voi
Paolo Solero
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 19 October 2013 :  13:55:15  Show Profile  Reply with Quote
Ti faccio una domandina forse stupida e forse no... oltre alle due CS hai anche qualche booster/trasformatore?
Mi spiego meglio, se per alimentazione ballerina ti riferisci a blocchi dovuti al sovraccarico, allora le due CS da sole non sono sufficienti ad alimentare tutte le utenze e quindi dovresti aumentare la potenza disponibile con i booster appunto.

Stefano
Go to Top of Page

Paolo Solero

Italy
21 Posts

Posted - 19 October 2013 :  17:26:02  Show Profile  Reply with Quote
grazie per l'interessamento.
Si, ho quattro booster di cui uno dedicato alle utenze - che sono 130-, ma tutti i problemi non sono comparsi dopo aggiunte di nuovi carichi, anch'io ho pensato a problemi di amperaggio, ma al momento sono più orientato a pensare a conflitti o comunque diavolerie da software.
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 19 October 2013 :  19:00:04  Show Profile  Reply with Quote
Puoi fare una verifica dei carichi durante l'utilizzo tramite il menu information della CS, ogni CS ed ogni booster viene elencato con i relativi amperaggi.
Sai che ogni booster e CS deve alimentare una ben definita parte del plastico, a me è successo di aver sezionato male e ho avuto problemi di instabilità e blocchi, magari i nuovi carichi si sovrappongono su più di una sorgente di alimentazione/digitale.

Stefano
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 19 October 2013 :  21:37:54  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Paolo, visto il tuo silenzio dal 2011 ti pensavo a divertirti in serenità con il plastico aggiornato.
Non ho elementi sufficienti per valutare la configurazione del tuo impianto, e comunque le mie competenze non sono al livello di Lorenz, ma suggerirei di eliminare proprio i segnali Märklin digitali e sostituirli con segnali semplici Viessmann e decoder separati.
Nati all'epoca della 6021 sono stati progettati per essere montati in varie configurazioni, forse troppe, e all'uscita del system mfx hanno mostrato alcuni limiti, tanto da essere ritirati e sostituiti.
Costano parecchio e a mio avviso vanno bene per chi monta l'impianto provvisorio proprio per la comodità di agganciarli al binario.
Ho visto impianti fatti a regola d'arte comportarsi in modo folle proprio a causa di questi segnali, quando sono in numero consistente.
La CS2 a noi non ha dato problemi, ma la usiamo solo per i treni e gli scambi con decoder, sia sottoplancia che k83.
Coraggio, cambiare 20 segnali per tornare a divertirsi non è uno sforzo insormontabile.

Alberto
Go to Top of Page

Paolo Solero

Italy
21 Posts

Posted - 20 October 2013 :  10:20:25  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto, sempre gentile.
No, come vedi non mi sono ritirato ma la mia costituzione da plantigrado mi fa ascoltare molto e parlare poco. Anzi, stavo meditando da un po' di iscrivermi come socio ordinario ed inviarti qualche foto delle modifiche degli ultimi tempi, ma il complicarsi della gestione dell'impianto mi ha depresso un po' (forse che il diventare sempre più giovane contribuisce ?) e mi ha portato a quel che hai letto.
E' la solita storia: modifichi la casa? Fai grandi lavori e spendi per realizzare le nuove sfide che ti sei inventato e poi ti accorgi di dover buttare giù tutto perché il materiale usato è difettoso.
Certo, almeno per me ma credo per molti, la ragion d'essere di questa passione è la continua ricerca di qualcosa di nuovo e diverso, è la sfida con se stessi "vediamo se ce la faccio", oltre al gusto della scoperta del nuovo. Ma se la ragione del malfunzionamento è l'introduzione dell'MFX non vedo facile e veloce soluzione.
Probabilmente sbaglio, ma quel che della attuale Marklin mi infastidisce di più è la dicotomia fra il suo modo di presentarsi (<siamo una storica famosa ditta e facciamo cose meravigliose >) e la realtà di prodotti magari raffinati e di tecnologia rilevante ma gestiti in maniera dilettantesca. Ecco, un po' più di seria professionalità almeno per quella fetta di amatori diciamo "più evoluti" -non che io sia chissà che- per discutere in modo più obiettivo di pro e contro delle scelte evolutive della produzione. E' ovvio che leggi di commercio, concorrenza, economia e ahimè di crisi condizionano tutto ma dal punto di vista dell'informazione qualcosa di meglio penso proprio che si potrebbe fare.
Insomma, vedrò se devo digerire questa ennesima fregatura: pensavo che l'eliminazione dei K83 (peraltro utilizzo anche i Liftinsky) fosse una evoluzione e la mia esperienza con i Viessmann non è stata granché -erano quelli ad ala- ma se tu dici che con quei materiali tutto funziona...
caro Alberto ti saluto caramente e ne approfitto per complimentarmi per tutte le energie che dedichi a questo hobby e per le iniziative prese che certo non sembrano affatto da dilettante.

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 20 October 2013 :  11:26:54  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La CS2 è un vero computer, scrivere programmi per farla funzionare e dialogare con tutti gli accessori è un ginepraio, non a caso esistono aziende che si occupano solo di quello, basta un'istruzione per un segnale che interferisca con la ricezione d qualcos'altro è sei nelle canne. Non è un filo dissaldato insomma. Trovare il bandolo della matassa è molto difficile.
L'mfx con relativa CS1 era una coproduzione Märklin-ESU, finita presto per ragioni economiche.
Märklin è rimasta a metà del guado e ha dovuto ripartire in un momento di cambi di proprietà e management, licenziamenti, insolvenza e tutto il resto. E' quasi un miracolo se l'azienda esiste ancora. Adesso dovremmo andare incontro a un periodo di stabilità e di investimenti a lungo termine che dovrebbero eliminare i problemi. Fortunatamente i computer hanno il vantaggio che con un aggiornamento via web gratuito si aggiustano, nel frattempo cerchiamo di essere positivi e magari prudenti nell'aspettarci miracoli dalle ultime tecnologie.

Alberto
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 20 October 2013 :  12:22:44  Show Profile  Reply with Quote
Concordo con quanto dice Paolo a proposito della dicotomia.
I grandi marchi, in qualsiasi campo, creano una specie di sudditanza psicologica nel cliente, che l'azienda conosce e che è abile a sfruttare.

In altro campo, possedevo, molti anni fa una BMW (fascia base, sia chiaro).
Una volta, andando al lavoro, sperimentai finendo nel fosso, sotto un filo di neve, la minimale tenuta di strada della macchina. Andavo molto piano, conseguenze quasi irrilevanti. Tempo dopo, parlando con un tecnico di officina BMW, mi sentii dire, papale papale che erano vetture scodinzolanti non certo il massimo come sicurezza di tenuta di strada, con un aria come se fosse la cosa più nota del mondo.

Dopo di allora, dopo aver ovviamente cancellato BMW dalle mie opzioni, mi sono spesso soffermato a pensare alla mia esperienza quando leggevo di incidenti stradali in cui erano coinvolte le macchine di Monaco.

P.S. Fatto accaduto ormai quasi 50 anni fa, ripeto, certo non fa testo per il presente.
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06