Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Curve romane...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 18 March 2011 :  10:34:59  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Non fatevi illusioni, non si parla di belle ragazze romane...

Dopo la realizzazione del fondale, io e Roberto Bonfè abbiamo pensato di realizzare delle curve polivalenti a norma, con ingresso in galleria.
Tali curve infatti serviranno principalmente come curve di ritorno per l'accesso alla parte posteriore del plastico, ma potranno anche essere unite tra di loro per realizzare una galleria sul tracciato. La particolarità infatti, prendendo ispirazione dai lavori di Alberto, sarà quella di avere i binari in galleria removibili, consentendo quindi di volta in volta di montare i binari curvi o quelli dritti, a seconda delle esigenze.
Scenograficamente parlando questo è l'ultimo lavoro che ci manca per avere, almeno per i moduli miei e di Roberto, tutto il plastico in stile centro-europeo.
Inoltre, in caso di riunioni nel centro italia per qualche evento o altro, ci saranno appunto le curve a norma che eviterebbero a chi di voi le ha realizzate, di portarsele dietro.

Contiamo di ultimare questa realizzazione per metà giugno, in tempo per la mostra "Vapore Vivo" di Avezzano.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 06 April 2011 :  20:18:48  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Oggi abbiamo preso i legnami per realizzare i telai, dalla prossima settimana si inizia ad assemblare, seguirà un reportage passo passo durante la costruzione.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 06 April 2011 :  22:38:30  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bene, teneteci aggiornati, buon lavoro.

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 07 April 2011 :  06:16:02  Show Profile  Reply with Quote
Bene Antonio, allora buon lavoro ed ai prossimi aggiornamenti!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 10 May 2011 :  20:22:21  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Primo aggiornamento: questa è la curva che sto realizzando io, ieri ho messo i binari e oggi ho iniziato a lavorare il forex:



Questa l'idea di base:



Ho realizzato col forex 2 tipologie di portali, gradirei il vostro giudizio su quale vi sembra più proporzionato ed adatto...questo il primo:




E questo il secondo:




Come si può notare ho deciso di mettere il palo della catenaria interno alla galleria, fissato al soffitto...utilizzerò un palo con doppia mensola, girando le mensole al contrario...quello delle foto è "posticcio", tanto per vedere l'effetto che fà.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 10 May 2011 :  23:59:36  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Mi pare più equilibrato il secondo portale.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 11 May 2011 :  01:10:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Anche per me è meglio il secondo.

Buon lavoro!

Piero

Piero
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 11 May 2011 :  06:19:36  Show Profile  Reply with Quote
Confermo anche io, il secondo portale è più realistico.

Marino
Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 11 May 2011 :  10:04:06  Show Profile  Reply with Quote
Secondo. Io lo farei anche piu basso e piu' stretto; perchè non copi uno esistente, tipo Kibri o faller? questo
tuo mi sembra enorme!

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 11 May 2011 :  11:10:57  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Concordo con Massimo. Nel reale vedi i locomotori che escono dalle gallerie col pantografo bassissimo.
E poi quando scavavano le gallerie a mano non facevano certo con due o tre metri di altezza in piu' del necessario.

ciao

Mario

Mario
Go to Top of Page

Demetrio Braga

Italy
116 Posts

Posted - 11 May 2011 :  13:07:39  Show Profile  Reply with Quote
Concordo con Massimo, osservando le varie gallerie in realta il portale e largo pochissimo in più della massicciata, sopprattutto sui rettilinei, in curva il discorso e diverso, per via della freccia che fanno a causa dello sbalzo dal centro di rotazione dei rotabili e quindi sono più larghi.
Come dice giustamente Mario una volta venivano scavate a mano, quindi ogni metro poteva voler dire giorni di lavoro.
In conclusione sono daccordo per la seconda versione ma di dimensioni un po più piccole.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06