Author |
Topic |
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 18 March 2011 : 10:34:59
|
Non fatevi illusioni, non si parla di belle ragazze romane...
Dopo la realizzazione del fondale, io e Roberto Bonfè abbiamo pensato di realizzare delle curve polivalenti a norma, con ingresso in galleria. Tali curve infatti serviranno principalmente come curve di ritorno per l'accesso alla parte posteriore del plastico, ma potranno anche essere unite tra di loro per realizzare una galleria sul tracciato. La particolarità infatti, prendendo ispirazione dai lavori di Alberto, sarà quella di avere i binari in galleria removibili, consentendo quindi di volta in volta di montare i binari curvi o quelli dritti, a seconda delle esigenze. Scenograficamente parlando questo è l'ultimo lavoro che ci manca per avere, almeno per i moduli miei e di Roberto, tutto il plastico in stile centro-europeo. Inoltre, in caso di riunioni nel centro italia per qualche evento o altro, ci saranno appunto le curve a norma che eviterebbero a chi di voi le ha realizzate, di portarsele dietro.
Contiamo di ultimare questa realizzazione per metà giugno, in tempo per la mostra "Vapore Vivo" di Avezzano.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 06 April 2011 : 20:18:48
|
Oggi abbiamo preso i legnami per realizzare i telai, dalla prossima settimana si inizia ad assemblare, seguirà un reportage passo passo durante la costruzione.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 06 April 2011 : 22:38:30
|
Bene, teneteci aggiornati, buon lavoro. |
Alberto |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 07 April 2011 : 06:16:02
|
Bene Antonio, allora buon lavoro ed ai prossimi aggiornamenti! |
Ciao! Carlo |
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 10 May 2011 : 20:22:21
|
Primo aggiornamento: questa è la curva che sto realizzando io, ieri ho messo i binari e oggi ho iniziato a lavorare il forex:
Questa l'idea di base:
Ho realizzato col forex 2 tipologie di portali, gradirei il vostro giudizio su quale vi sembra più proporzionato ed adatto...questo il primo:
E questo il secondo:
Come si può notare ho deciso di mettere il palo della catenaria interno alla galleria, fissato al soffitto...utilizzerò un palo con doppia mensola, girando le mensole al contrario...quello delle foto è "posticcio", tanto per vedere l'effetto che fà.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 May 2011 : 23:59:36
|
Mi pare più equilibrato il secondo portale. |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 11 May 2011 : 01:10:07
|
Anche per me è meglio il secondo.
Buon lavoro!
Piero |
Piero |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 11 May 2011 : 06:19:36
|
Confermo anche io, il secondo portale è più realistico. |
Marino |
|
|
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 11 May 2011 : 10:04:06
|
Secondo. Io lo farei anche piu basso e piu' stretto; perchè non copi uno esistente, tipo Kibri o faller? questo tuo mi sembra enorme! |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 11 May 2011 : 11:10:57
|
Concordo con Massimo. Nel reale vedi i locomotori che escono dalle gallerie col pantografo bassissimo. E poi quando scavavano le gallerie a mano non facevano certo con due o tre metri di altezza in piu' del necessario.
ciao
Mario
|
Mario |
|
|
Demetrio Braga
Italy
116 Posts |
Posted - 11 May 2011 : 13:07:39
|
Concordo con Massimo, osservando le varie gallerie in realta il portale e largo pochissimo in più della massicciata, sopprattutto sui rettilinei, in curva il discorso e diverso, per via della freccia che fanno a causa dello sbalzo dal centro di rotazione dei rotabili e quindi sono più larghi. Come dice giustamente Mario una volta venivano scavate a mano, quindi ogni metro poteva voler dire giorni di lavoro. In conclusione sono daccordo per la seconda versione ma di dimensioni un po più piccole.
|
|
|
Topic |
|