Author |
Topic |
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 05 February 2012 : 13:48:00
|
Alberto, che non sia il massimo per simulare l'acqua, va bene, ma per fotografare le loco sicuramente spezza il paesaggio e poi non dimentichiamo che Enrico la utilizzato per i moduli vintage del porto e non stava per niente male.... |
Ciao! Carlo |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 05 February 2012 : 14:20:40
|
Il problema quale è? Che sia una simulazione, è comprensivo, poi, non è lo scenario che si vuole fotografare. Sinceramente mi sembra solo troppo lucido, per il resto l'occhio, deve cadere sul materiale rotabile, questo secondo il mio parere. |
Maurizio |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 05 February 2012 : 14:27:30
|
concordo con Carlo e Maurizio, non e' importante la foto e' sui rotabili
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 05 February 2012 : 14:49:50
|
Faccio la parte del "bastian contrario" e mi associo, almeno in parte, al pensiero dell'amico che ha sollevato le critiche.
Il plexiglass è ottimo per il vintage, ma in questo caso devo dire non mi convince del tutto.
Piero
|
Piero |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 05 February 2012 : 18:02:14
|
Concordo anche io con Piero, il plexigas stona un poco, puoi magari sostituirlo con un po di vegetazione. Immagino che tu abbia fatto questo modulo per avere un set fotografico in casa dove non tieni i tuoi bellissimi moduli, perchè altrimenti li avresti usati. |
Marino |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 05 February 2012 : 19:42:57
|
Ciao Alberto Vorrei dare una risposta piû articolata. Se penso ai tuoi moduli, è evidente che la basetta appare così e così... Il plexiglas non convince anche per lo stacco troppo netto e quindi irreale con la riva e già che ci siamo ti dirò che risulta troppo uniforme anche il verde dell'erba
Se invece vogliamo considerare la basetta una semplice alternativa allo sfondo bianco (tipo foto catalogo Märklin) allora il giudizio cambia: più è semplice lo sfondo e più hanno risalto i treni. In quest'ottica va bene anche un fiume smaccatamente finto. Ciao Riccardo |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 05 February 2012 : 19:43:27
|
Quello che non va nel plexiglass sono le onde parallele alla sponda, suonano di falso. Se fosse un fiume la corrente seguirebbe la riva, se fosse un lago meglio un po' angolate. Meglio di tutto senza onde, ci vorrebbe una leggera increspatura. Comunque concordo che il soggetto delle foto è la locomotiva e quindi il resto non ha molta influenza. |
Enrico |
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 05 February 2012 : 20:02:21
|
quote: Originally posted by Enrico Ferrari
Quello che non va nel plexiglass sono le onde parallele alla sponda, suonano di falso.
- Si potrebbe provare, visto che il tratto è corto, allungare il verde del prato sul plexiglass creando una movimentazione ondulata, magari arricchita con sassolini e sabbia per non far apparire la riva troppa squadrata -
- Anche sul prato scosceso qualche cespuglio qua e la non guasterebbe -
- Nino -
|
|
|
Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 06 February 2012 : 11:10:49
|
Anche per me il soggetto principale e' la locomotiva. Tuttavia se guardo la foto l' acqua mi ricorda un canale irriguo piu' che un fiume o un lago. Nel canale l' acqua scorre diritta per via dei bordi in cemento; senza onde e con increspature parallele alla riva per effetto della corrente. Vicino a dove abito scorre il Canale Villoresi e la foto me lo ricorda parecchio.
|
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 07 February 2012 : 23:58:48
|
Eh, eh! l'amico non aveva tutti i torti. A volte basta aprire la "stura" e le critiche arrivano.
Ah quelle ondine insensate!
Ma sì, se è per fare le foto soltanto..... questa volta posso soprassedere.
|
|
|
Topic |
|