- Foto Carl Bellingrodt / da: eisenbahnstiftung.de -
- Cenni di storia - Le locomotive-tender da manovra del Gruppo BR 80 furono tra le prime locomotive da manovra impiegate dalle DRG.
L'utilizzo delle locomotive di linea per operazioni di manovra non era molto economico, cosė le DRG cominciarono a costruire locomotive specifiche per tale scopo con un risparmio notevole di combustibile: nacque cosė il progetto della BR 80.
Tra il 1928 e il 1929 vennero costruite 39 di queste locomotive dalle industrie:
Per risparmiare peso e senza ridurre le dimensioni della caldaia a discapito delle prestazioni, furono progettate con ruote da 1100 mm che erano sufficienti considerata la velocitā massima di 45 km/h.
Inizialmente effettuarono il servizio di manovra a Colonia e Lipsia.
Una locomotiva venne distrutta durante il Secondo Conflitto Mondiale e le restanti 38 vennero ripartite nel 1945:
- 21 unitā alle D/DR - - 17 alle DB -
Le locomotive D/DR rimasero in servizio a Lipsia fino al 1968, quelle DB, assegnate ai depositi di Dortmund, Ingolstadt e Schweinfurt rimasero operative fino al 1965, ma alcune prestarono servizio presso grandi industrie minerarie sul Reno e nella Rhur fino al 1968.
- Dati tecnici -
- Foto da: damplok-willi.de -
- Anni: 1928/1929 - - Rodiggio: C h2 - - Distribuzione: Heusinger - - Diametro ruote motrici: 1.100 mm - Cilindri: 2 - - Diametro cilindri: 450 mm - - Corsa: 550 mm - - Potenza: 575 PSi (CV) - - Pressione di esercizio: 14 kp/cm2 - - Lunghezza: 9.670 mm - - Velocitā: 45 km/h - - Peso per asse: 18.2 ton - - Peso di servizio: 54.4 ton -
- Unitā costruite: 39 -
- Numerazione DRG: BR 80 001-039 -
- Costruttori: Hohenzollern - Jung - Union - Wolf -
- Immagini - - BR 80 005 nel 1930 -
- Foto Carl Bellingrodt -
- Rara fotografia -
- La BR 80 031 a Schweinfurt viene utilizzata come locomotiva di spinta di un treno merci pesante trainato da una BR 44 - (Agosto 1961)
- Foto Andreas Zehden / da: bahnbilder.de -
- D 727 RAG AG ex BR 80 019 DB (Ruhrkohle AG) -
- Originale del modello Märklin 3404 -
- Foto da Galerie von Joachim Stöver / home.fotocommunity.de -
- D 727 RAG AG ex BR 80 019 DB (Ruhrkohle AG) - (Friedensengel - Monaco - 27 gennaio 1965)
- Foto da: drehscheibe-foren.de -
- Museali - - BR 80 009 - Proprietā privata a Berlino / Bohnsdorf - - BR 80 013 - Museo Locomotive a Vapore - Neuenmarkt-Wirsberg (Baviera) - - BR 80 014 - Museo Heilbronn - - BR 80 023 - Museo Trasporti Dresda - - BR 80 030 - Museo Bochum-Dahlhausen - - BR 80 036 - Museo Veluwsche Stroomtrein Maatschappij (Olanda) - - BR 80 039 - Museo Hamm / Nord Reno-Westfalia -
- BR 80 023 / Museo Trasporti Dresda -
- Foto Stefan Kier / da: drehscheibe-foren.de -
- BR 80 030 - Museo Bochum-Dahlhausen -
- Foto Christian Schuermann / da: bahnblider.de -
- BR 80 039 - Museo Hammer Eisenbahnfreunden -
(E' l'unica ancora funzionante e viene utilizzata per "Treni Nostalgia")