Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Carrozza Bar
 Il convoglio del sabato sera.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 41

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 10 December 2011 :  23:36:34  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Il macchinista è una persona irreprensibile e ligio al dovere, nulla lo distoglie dal suo dovere.
Nel video si vede cosa causa il lampeggiare delle luci rosse.
Aspettiamo fino domani sera, poi sveleremo l'arcano

Enrico
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 12 December 2011 :  18:42:41  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Spiegazione luci rosse a tratti lampeggianti.

I fari rossi anteriori della seconda locomotiva si accendevano quando il pantografo toccava la catenaria, infatti abbassato il pantografo il difetto non si presentava più.
Quindi la loco in questione aveva indubbiamente un problema, un contatto tra la presa di corrente dei pantografi e le luci rosse anteriori, ma il guasto principale nasceva altrove.
Perché la catenaria era alimentata ?
Evidentemente c'era una altra loco con il pantografo alzato che scaricava l'alimentazione sulla catenaria.
Trovata la loco l'ho aperta ed in effetti c'era un corto sul selettore per l'alimentazione da binario o da catenaria.
Senza la prima loco guasta non avrei quasi certamente scoperto il guasto della seconda.
Eliminati i due contatti tutto è tornato alla normalità; per la cronaca al loco colpevole era una E 151 Märklin.

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11592 Posts

Posted - 12 December 2011 :  19:43:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Questo si chiama saper isolare il problema, anni di lavoro in officina ti hanno temprato. Di certo una combinazione incredibile, da enigmistica.

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 17 December 2011 :  19:55:29  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
SESTA PUNTATA

Ancora un convoglio trasporto vetture, ho sempre avuto un debole per le auto !

http://www.youtube.com/watch?v=y-Muo5tk2rA

Enrico
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2601 Posts

Posted - 18 December 2011 :  19:02:37  Show Profile  Reply with Quote
si anche io Enrico
oggi ho preso altri 2 carri Threingold proprio per questo motivo
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 18 December 2011 :  23:25:12  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
A che si deve la presenza del carro merci rosso? che trasporta?
Patito di renault anche nel modellismo!
Ciao e grazie per questi regali del sabato.
ely
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 18 December 2011 :  23:45:02  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Il vagone dietro la locomotiva è il carro scudo, serviva a proteggere le auto del primo vagone da eventuali scintille causate dal pantografo; ultimamente è caduto in disuso viste le migliorate protezioni adesive che vengono messe sulle vetture stesse.
Così almeno ho capito io.
Queste protezioni si possono vedere ad esempio nella foto seguente dove sulla vettura colore scuro si nota bene il cofano ed il tetto ricoperti da una pellicola bianca.

Enrico
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 22 December 2011 :  22:18:35  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Nell'ultimo video, all'inizio nei titoli, ho messo due foto, una del modello della Piko e la seconda di una locomotiva che avevo scattato qui alla stazione di Opicina.
Volevo chiedere delucidazioni sulla numerazione riportata sulle due macchine che differisce per le due lettere finali NC nel prototipo e FM nel modello. Sono due macchine diverse o è un errore o cosa ?
Grazie

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11592 Posts

Posted - 23 December 2011 :  09:58:52  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Se non erro le ultime due lettere distinguono la compagnia privata che ha in gestione la loco.
Nord Cargo aveva a che fare con le FNM ferrovie Nord Milano, da li FM, dal 2008 le locomotive cambiano sigla che diventa NC, appunto Nord Cargo.
Il sito http://www.nordcargo.it/ porta intestazione DB Schenker, probabilmente nel 2008 c'è stato qualche accorpamento o fusione che ha porato una modifica della sigla.
La loco Piko fa riferimento a dopo il 2008
Vedi questa immagine:
http://www.railfaneurope.net/pix/it/private/FNM/electric/E189/991-999/MRCE-Displok_ES_64_F4-092_10_7_08_x.jpg

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 24 December 2011 :  15:43:18  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Grazie Alberto,
ora ho capito: stessa loco ma momenti diversi.
In effetti la foto la ho scattata nel 2009, quindi il ragionamento fila.
Cambiando discorso:
Puntata di Natale
Oggi è sabato ed è anche, soprattutto, la Vigilia di Natale, giornata in cui
per tradizione a casa mia veniva montato il "trenino" ecco quindi che
oggi niente riproduzione, più o meno azzeccata di un convoglio specifico, ma
semplicemente un po' di gioco in stile vintage !
Il video lo posto in anticipo perché più tardi devo fare da Babbo Natale,
Auguri a Tutti !!!
http://www.youtube.com/watch?v=uxSNf8GcB6A

Enrico
Go to Top of Page
Page: of 41 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page