Author |
Topic  |
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 23:36:34
|
Il macchinista è una persona irreprensibile e ligio al dovere, nulla lo distoglie dal suo dovere. Nel video si vede cosa causa il lampeggiare delle luci rosse. Aspettiamo fino domani sera, poi sveleremo l'arcano  |
Enrico |
 |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 12 December 2011 : 18:42:41
|
Spiegazione luci rosse a tratti lampeggianti.
I fari rossi anteriori della seconda locomotiva si accendevano quando il pantografo toccava la catenaria, infatti abbassato il pantografo il difetto non si presentava più. Quindi la loco in questione aveva indubbiamente un problema, un contatto tra la presa di corrente dei pantografi e le luci rosse anteriori, ma il guasto principale nasceva altrove. Perché la catenaria era alimentata ? Evidentemente c'era una altra loco con il pantografo alzato che scaricava l'alimentazione sulla catenaria. Trovata la loco l'ho aperta ed in effetti c'era un corto sul selettore per l'alimentazione da binario o da catenaria. Senza la prima loco guasta non avrei quasi certamente scoperto il guasto della seconda. Eliminati i due contatti tutto è tornato alla normalità; per la cronaca al loco colpevole era una E 151 Märklin.
|
Enrico |
 |
|
Alberto Pedrini
Italy
11592 Posts |
Posted - 12 December 2011 : 19:43:55
|
Questo si chiama saper isolare il problema, anni di lavoro in officina ti hanno temprato. Di certo una combinazione incredibile, da enigmistica. |
Alberto |
 |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
|
albertomocchi
Italy
2601 Posts |
Posted - 18 December 2011 : 19:02:37
|
si anche io Enrico oggi ho preso altri 2 carri Threingold proprio per questo motivo ciao Alberto |
 |
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 18 December 2011 : 23:25:12
|
A che si deve la presenza del carro merci rosso? che trasporta? Patito di renault anche nel modellismo! Ciao e grazie per questi regali del sabato. ely |
 |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 18 December 2011 : 23:45:02
|
Il vagone dietro la locomotiva è il carro scudo, serviva a proteggere le auto del primo vagone da eventuali scintille causate dal pantografo; ultimamente è caduto in disuso viste le migliorate protezioni adesive che vengono messe sulle vetture stesse. Così almeno ho capito io. Queste protezioni si possono vedere ad esempio nella foto seguente dove sulla vettura colore scuro si nota bene il cofano ed il tetto ricoperti da una pellicola bianca.

|
Enrico |
 |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 22 December 2011 : 22:18:35
|
Nell'ultimo video, all'inizio nei titoli, ho messo due foto, una del modello della Piko e la seconda di una locomotiva che avevo scattato qui alla stazione di Opicina. Volevo chiedere delucidazioni sulla numerazione riportata sulle due macchine che differisce per le due lettere finali NC nel prototipo e FM nel modello. Sono due macchine diverse o è un errore o cosa ? Grazie |
Enrico |
 |
|
Alberto Pedrini
Italy
11592 Posts |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 24 December 2011 : 15:43:18
|
Grazie Alberto, ora ho capito: stessa loco ma momenti diversi. In effetti la foto la ho scattata nel 2009, quindi il ragionamento fila. Cambiando discorso: Puntata di Natale Oggi è sabato ed è anche, soprattutto, la Vigilia di Natale, giornata in cui per tradizione a casa mia veniva montato il "trenino" ecco quindi che oggi niente riproduzione, più o meno azzeccata di un convoglio specifico, ma semplicemente un po' di gioco in stile vintage ! Il video lo posto in anticipo perché più tardi devo fare da Babbo Natale, Auguri a Tutti !!! http://www.youtube.com/watch?v=uxSNf8GcB6A
|
Enrico |
 |
|
Topic  |
|