Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Svizzera - Elettriche
 De 4/4
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 13 November 2011 :  16:45:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per la scheda clicca sull'immagine


Alberto

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 13 November 2011 :  18:41:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le De4/4 del deposito di St. Gallen



Immagine tratta dal bellissimo libro fotografico: Elektro-Veteranen der SBB

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 15 February 2012 :  20:23:51  Show Profile  Reply with Quote
De 4/4 (Fe 4/4)

Verso la metà degli anni venti le SBB ordinarono 24 automotrici a bagagliaio Fe 4/4 (18501-18524). Mentre per l'intera serie la parte elettrica venne predisposta dalla SAAS, per la parte meccanica vennero considerate le ditte SWS e SIG.
Consegnate nel 1927/28, le Fe 4/4 sviluppavano una potenza di 1100 CV, con un peso di 59 tonnellate raggiundevano gli 85 Km/h.
Dotate di comando multiplo le Fe 4/4, congiuntamente alle automotrici Ce 4/6, diedero il via all'era dei treni navetta in Svizzera.

Le automotrici 18501-18508 vennero modificate nel 1930 per l'impiego sul Seetal. Esse ricevettero tra le altre cose un freno elettrico.
Le automotrici 18509-18511 furono ugualmente equipaggiate con un freno elettrico per l'impiego nella Vallèe de Joux e sulla tratta Puidoux - Chexbres - Vevey.

Nel 1948 l'intera serie venne rinumerata in Fe 4/4 801-824.
Dal 1950 fino al 1952 tutte le automotrici ricevettero nuovi motori e una nuova trasmissione.
Nel 1960 vennero ancora una volta rinumerate in 1661-1685 e dal 1963 la denominazione diventò De 4/4 1661-1685.

Dal 1966 una parte delle automotrici (1661-1671) venne trasformata ampiamente. Con la nuova costruzione della cassa in acciaio vennero disposte nuove cabine di guida con sedile per il macchinista. La velocità massima fu ridotta a 75 Km/h.

La De 4/4 1679 è conservata nel parco locomotive storiche SBB.



La Fe 4/4 18517 a Rapperswil nel 1928. Le Fe 4/4 18517 e 18518 a partire dalla loro entrata in servizio furono impigate per i treni navetta pendolari sulla tratta Zurigo-Rapperswil, questi treni avevano livrea blu e bianca. (Foto: SBB Historic)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 16 February 2012 :  08:59:59  Show Profile  Reply with Quote


La Fe 4/4 18518 conservata al Museo dei Trasporti di Lucerna. (Foto: Tobias B. Köhler)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 16 February 2012 :  09:22:07  Show Profile  Reply with Quote


La De 4/4 1670 non ancora ricostruita e la De 4/4 1669 ricostruita alla fine degli anni '60. (Immagine sopra: Archivio Arthur Meyer)

La De 4/4 1663 ricostruita, nella particolare colorazione riflettente finalizzata al segnalamento automatico, come veniva utilizzata sulla linea del Seetal negli anni '80. (Immagine sotto: Wikipedia)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 28 January 2019 :  14:47:17  Show Profile  Reply with Quote


Fe 4/4 a Auvernier nel 1959. (Foto SBB Historic)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 28 January 2019 :  14:50:24  Show Profile  Reply with Quote


Be 4/6 (ex Ce 4/6) costruita in 19 esemplari tra il 1923 e il 1927. Il progetto della De 4/4 deriva da questa automotrice e con essa condivide molte caratteristiche. Anche una parte delle Be 4/6 fu ricostruita negli anni '60. (Foto: SBB Historic)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 28 January 2019 :  14:56:33  Show Profile  Reply with Quote


De 4/4 1677 a Gossau con convoglio merci, l'8 settembre 1971. (Foto: TrainsandTravel)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 30 January 2019 :  12:39:01  Show Profile  Reply with Quote


La De 4/4 1679 storica a Tössmühle il 24 settembre 2010, per celebrare i 150 anni delle line Neuchâtel - Pontarlier, Neuchâtel - La Chaux de Fonds e Neuchâtel - Biel/Bienne. (Foto: Georg Trüb)
Come la maggior parte delle De 4/4 non ricostruite e non ancora accantonate, questa automotrice dal '75 fu assegnata al deposito di Rorschach e impiegata sulle tratte San Gallo-Gossau-Sulgen e San Gallo-Romanshorn, in composizioni navetta che vedevano una unità su entrambe le estremità del convoglio. Il ritiro definitivo dal servizio avvenne nel 1983. Ancora oggi questa macchina è preservata presso il deposito di Rorschach.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 14 April 2020 :  13:24:39  Show Profile  Reply with Quote


Fe 4/4 18518 a Rapperswil nel 1930. (Foto: SBB Historic)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 21 April 2020 :  15:42:58  Show Profile  Reply with Quote


De 4/4 1669 ricostruita, in livrea rosso ossido, a Losanna intorno al 1980. (Foto: Coll. Jean Vernet)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06