Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 La stazione di Ely
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 24 December 2008 :  00:50:18  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ecco lo schema accorciato dove puoi vedere gli scambi che ho usato.
Tutti i treni provenienti da entrambe le direzioni possono impegnare i cinque binari in ingresso e riprendere il viaggio sul corretto tracciato, ogni tronchino quindi può essere usato per collegare ulteriori linee alla stazione.



Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 24 December 2008 :  12:17:41  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote

Grazie per lo schema. Vedo che hai usato soltanto deviatoi 52...
Ho soltanto deviatoi 5117 o 5121 o incroci inglesi 5128. Vorrei capire se posso collegare l'incrocio inglese 5128 con deviatoi 5202 (che dovrei acquistare), che servono per l'attraversamento delle due linee al fine di mantenerne la distanza prefissata tra moduli.
Proverò con wintrak, anche se lo so usare poco.
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 02 January 2009 :  22:42:00  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote

Due ragguagli su come intendo sviluppare la mia stazione.

La mia stazione come impianto è simile a quella di Alberto, ha soltanto un binario in più; quindi posso benissimo far riferimento allo schema wintrak postato da Alberto per spiegare come ritengo possano svilupparsi nuovi tracciati ad un binario dalla mia stazione.
A destra, dal binario 5 in alto, potrà partire un binario per la stazioncina di Carlo Mussi, di questo binario farò la prima curva ed un pezzo diritto con passaggio a livello.
Poi, dal primo binario a sinistra partirà un secondo binario unico verso lo scalo merci di Alberto Parisio.
In questo modo la mia stazione gestirà gli inserimenti e le deviazioni nelle o dalle due linee di corsa principali, che invece verranno gestite dalla stazione di Alberto Pedrini. Da ciascuna linea di corsa si potrà deviare per le due stazioni suddette.
Sto costruendo anche i due moduli in curva di uscita dalla stazione.
Ho smontato interamente l'impianto precedente che sto ricostruendo adoperando dei deviatoi e incroci doppi inglesi della serie 52...
Questo per come la penso io, sempre che Alberto Parisio e Carlo Mussi siano d'accordo.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 January 2009 :  10:07:30  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Ely,
le curve in uscita di stazione che realizzi sono quelle disegnate sullo schema provvisorio?
Fermo restando che comunque servono, dalla tua descrizione dei collegamenti andrà rivisto il disegno e quindi potrebbero essere spostate.
Resta la possibilità di inserire la tua stazione in un senso o nell'altro, dato che in quel punto non ci sarà il pubblico.
Quindi le posizioni di Carlo Mussi e Alberto Parisio hanno la possibilità di essere invertite. Vedremo cosa si potrà fare appena Carlo avrà terminato gli esperimenti di collegamento e Alberto avrà deciso le misure del suo scalo.

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 03 January 2009 :  11:38:21  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Le possibilità di collegamento con lo scalo di Alberto e la stazioncina di Carlo (o di qualsiasi altra cosa futura) sono in realtà tre: una in alto a destra (che risulterà interna al circuito delle due linee di corsa) e due esterne in basso a destra o a sinistra, a piacimento. Tali collegamenti saranno "volanti", messi alla bisogna, visto che non avranno linea aerea, almeno per il momento.
La curva di destra sarà collocata su un modulo da 60x108, uguale agli altri due, ed avrà due scambi in curva e quindi un allungamento dei binari di stazione di un venti cm..
La curva di sinistra vorrei farla di tipo standard, come da disegno ufficiale, in modo che possa essere utilizzata in vario modo, con la sola eccezione della parte interna del modulo di curva che resterebbe intero e non con lo spigolo tagliato. Mi serve infatti per un tronchino di manovra. Questo è lo schema:

Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 18 January 2009 :  19:29:48  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
In sostanza la stazione è sviluppata su tre moduli da 108 cm., quindi 3 metri e 24 cm, ampiamente sufficiente ad accogliere qualsiasi treno. Sto ultimando il cablaggio nascosto, poi sarà la volta dei lampioni e dei semafori/segnali.
Prima di applicare la linea aerea farò tutte le prove di funzionamento necessarie, operazione obbligatoria che però per mancanza di tempo non ero riuscito a fare per l'incontro di Seriate, con le note conseguenze.
Il primo binario dovrebbe essere collegato a destra, a mio modo di vedere, con uno scalo merci.
In alto a sinistra vorrei poter aggiungere altri moduli per poter realizzare un vasto deposito per locomotive a vapore e diesel con piattaforma girevole. Chissà se ce la farò!
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 03 February 2009 :  17:30:23  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Ho bisogno di una spiegazione a proposito del montaggio della linea aerea nel deposito locomotive 412 oppure 7029 (in metallo beige-azzurro). Non capisco se devo mettere i pali e come oppure sono da adoperare, in qualche modo che non so, le due mensole in ferro situate sulle pareti corte. Chi mi aiuta?
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 February 2009 :  22:36:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La rimessa 7029 è stata prodotta dal 1952 al 1961, le mensole sono per i supporti dedicati alla linea aerea che avevano codice 7008.
Nel 1959 la rimessa costava 4150 lire e il kit della linea aerea 500.
I supporti sono più rari delle rimesse e vengono smontati dai furbetti per rivenderli a parte a prezzi esagerati.
Io ne avevo due e mi sono arrangiato così:



Un pezzo di plastica avanzato da una scatola di montaggio e due pali brutti da tagliare e incollare.
E' bruttissimo, ma non si vede e funziona perfettamente
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 04 February 2009 :  14:05:47  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Grazie Alberto, ho capito perfettamente come fare; mi costruirò anche io le placchette giuste a cui attaccherò due tronchetti di palo.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 24 February 2009 :  23:42:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ottimo lavoro Ely, hai già fatto il collaudo del tracciato?


Alberto
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06