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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 01 December 2011 : 00:37:20
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Alberto |
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LucianoPasian
Italy
45 Posts |
Posted - 05 December 2011 : 11:48:01
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Aggiungo queste note, a valle di un po' di esercizio sul plastico.
1. Il vomere è "molto" in scala e sfiora i binari, come dal vero. Questo significa che se il piano dei binari non è perfettamente allineato, prima o poi il vomere si incastra sui contatti centrali di uno scambio (particolarmente i curvi...): l'unica cura è di fresare un po' il vomere stesso.
2. Ho esaminato molto da vicino il circuito elettrico, con l'intenzione di capire come collegare le funzioni per attivare separatamente i fari di profondità; dopo essermi tolto la soddisfazione di comprendere come fare (anche questo è un piacere), ho deciso di non farlo perché, in fondo, non mi sarebbe servito... ma non è questo che volevo spiegare. A differenza di quello che credevo e ho scritto, non c'è alcun circuito di luminosità costante per i LED; la apparente costanza della luminosità è solo dovuta alla saturazione dei LED stessi. Quello che invece è verissimo è che in serie c'è una resistenza da 1K sia per le coppie di led bianchi che per quelle dei rossi: troppo poco per questi ultimi, per cui serve aumentare come descritto quella dei led rossi, per bilanciare la alimentazione tra i due tipi di LED. Serve anche diminuire la tensione delle funzioni... oppure aumentare ancora il valore della resistenza aggiunta, se si desiderano i fari bianchi molto intensi.
3. Come dicevo il modello è una bestia di razza. Vorrei correggere questa affermazione: non si tratta necessariamente di un cavallo di razza; direi che si tratta di un somaro di razza. La architettura degli anelli di trazione (un solo anello per asse su due assi) e la qualità degli stessi è discutibile. Quando la macchina ha anche solo qualche vagone agganciato, si vede qualche movimento irregolare e si sente il rumore relativo; i miei li ho anche già dovuti sostituire perché uscivano dalla scanalatura...
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Luciano Pasian |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 05 December 2011 : 16:12:20
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Ciao Luciano, riguardo al punto 2. volevo puntualizzare che il problema è già stato risolto in fabbrica. Suppongo tu abbia un modello non recente dotato di presa a 8 pin per il decoder, mentre i modelli attuali (io ho la 652 doppia art. 2235) sono commercializzati con presa a 21 poli (contrariamente a quanto affermato nel catalogo) ed i fari di profondità sono già collegati alla funzione F1. Il vomere concordo debba essere leggermente limato, mentre per il montaggio del pattino non so che dire, io l'ho montato sul carrello centrale senza riscontrare alcun problema. Ho usato comunque, come quasi sempre, un pattino della Brawa, molto più basso e morbido rispetto ad un Märklin.
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Enrico |
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LucianoPasian
Italy
45 Posts |
Posted - 05 December 2011 : 17:42:21
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Sì, la mia è sicuramente più vecchia e ha il connettore a 8 poli. La modifica per collegare i due fari era semplice e mi sembra furbo che adesso sia di serie, ma è chiaro che quando c'era una presa a 8 poli, che ha una sola funzione, non poteva essere impostata di fabbrica; io mi sono reso conto che non l'avrei mai usata quella funzione, per cui ho lasciato perdere.
Per il pattino non so che dire, a meno che si tratti anche quello di un "difetto" migliorato. Però avevo proprio notato che negli avvallamenti del tracciato (e il mio tracciato da questo punto di vista è molto difettoso) il carrello centrale si scaricava, ovvero veniva letteralmente sollevato dal telaio, ed era vittima dei capricci delle molle del pattino. E' anche vero che il pattino Marklin è molto più rigido del Brawa e questo potrebbe fare la differenza. Ciao! |
Luciano Pasian |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 17 December 2011 : 11:21:59
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faccio presente il filmato tratto dal topic "Il convoglio del sabato sera" http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1445&whichpage=2
quote: QUINTA PUNTATA Eurocity Michelangelo, con doppia trazione E652 Rivarossi e carrozze A.C.M.E. http://www.youtube.com/watch?v=FvKWuvWLUXk
quote: Alberto se fai la doppia devi risolvere il problema dei ganci, altrimenti con quelli originali, a parte l'estetica, succede che si sganciano e c'è poi il rischio che si incastrino nei respingenti. Io ho messo una barra rigida, ma ho dovuto sostituire i portaganci e per fare questo ho allargato il foro nel vomere.
Per Enrico non hai provato ganci differenti prima di modificare comletamente il portaganci? Mi sembra un po' drastica come soluzione Sto modificando anch'io la loco, ed ho riscontato un problema di corto su una piastra madre dovuta ad una sbavatura di saldatura (non mia ) che sto cercando di pulire e mi sta facendo impazzire. Nessun problema per il carrello porta pattino.
una altra nota: la Hornby ha rilasciato un comunicato per il settaggio di alcune CV per i LokPilot V3.0 e V4 per il modello HR2235 (doppia trazione) e suggerisce l'utilizzo di decoder ESU o ZIMO
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Luca (avana) |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 17 December 2011 : 13:08:24
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Per Luca, non ho provato altri ganci, non ne avevo con l'attacco a coda di rondine, così ho usato quello che avevo a portata di mano. Soluzione drastica; si certo, però non è che si notino molto i vomeri una volta agganciate le loco tra loro. Dove posso trovare il comunicato riguardo i decoders di cui parli? Ciao |
Enrico |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 21 December 2011 : 21:45:30
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Enrico hai fatto le modifiche delle CV suggerite da Hornby? Notati miglioramenti? |
Luca (avana) |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 21 December 2011 : 23:58:19
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Scusami, in realtà avevo già fatto da me quelle regolazioni suggerite, in quanto sono riprese dal manuale di istruzioni del decoder. Riguardano unicamente la gestione delle funzioni luminose per gestire in modo separato luci anteriori, posteriori e terzo faro. In una doppia trazione però, se non vuoi che funzionino le stesse luci sulle due loco, hai due possibilità: richiami la doppia su un comando ed accendi ad esempio le luci anteriori e poi richiami la loco che sta dietro sull'altro comando della CS2 è spegni le sue luci anteriori, oppure assegni la medesima funzione nelle due loco in posizioni diverse. Ad esempio metti il terzo faro anteriore della loco n.1 su F5 mentre quello della loco n.2 lo poni in F6 e così via. Io ho usato un misto dei due sistemi. |
Enrico |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 01 June 2015 : 15:08:05
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riapro questa discussione in quanto ho ripreso in mano la doppia trazione di E652 per trasformarle in AC.
tralascio tutte le sventure informatiche che sono avvenute perché a voi tedierebbero ed io mi rincazzerei di nuovo. comunque non sono riuscito a correggere le CV come Hornby raccomendava CV147=4 CV150=8 CV153=16 CV156=32
Ho montato due decoder ESU V3.0 M4 ma non riesco a cambiare i CV. Le loco funzionano ma le luci bianche si accendono solo in una direzione, le rosse si possono accendere solo con F1 in una loco ed F2 sull'altra ma sempre solo da una parte, la stessa dove si accendono le bianche e rimangono accese qualsiasi verso la loco proceda. Il terzo faro risulta assente dove sbaglio?
Inoltre ci sono dei jumper (SW-1 e SW-2) che sono posizionato all'opposto neele due loco, perchè? allego foto della scheda
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Luca (avana) |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 01 June 2015 : 16:45:49
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Ciao Luca, le mie giacciono ancora in attesa di modifica, non ho esperienza, ma leggendo qui sembra che i ponticelli servano per illuminare o meno le luci di testa. (per la doppia trazione tra le due sta tutto spento) C'è anche una nota sulle cv. http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=56215&start=75 Non ho letto tutta la discussione, magari c'è altro. |
Alberto |
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