Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Mostre, fiere, esposizioni ed eventi
 Borsa di Novegro
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 04 December 2011 :  16:24:44  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Edizione del 4 Dicembre 2011.
Apro questo tread per commentare le varie edizioni di questo appuntamento.
Ogni volta che leggo di una borsa su qualche forum vedo solo lagne, io invece mi diverto sempre, anche se non trovo l'occasione della vita.
Oggi ho visto una borsa molto attraente e affollata, con molto materiale Märklin.
Ho comprato, per un amico che mi aveva chiesto il favore, una bella EG 2x2/2 in livrea marrone, uno spettacolo.
Uguale a questa di Marco Bertozzi:



Ne approfitterò per qualche scatto prima di consegnarla al proprietario.

Poi ho visto un 428 P.V.Z. del 1952 bello da svenire, ma con un costo proibitivo, sono d'accordo con il proprietario per una sessione di foto se non andrà venduto entro stasera.

Per me ho trovato dei carri minex (scala 0e) che prossimamente vedrete in foto.
Come sempre ho incontrato e salutato un sacco di gente, che è poi la cosa più divertente da fare.
Alla prossima.

Alberto

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 04 December 2011 :  16:37:51  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per i commenti relativi a Novegro, ho avuto la possibilità di visitare le borse scambio solamente in concomitanza dell'esposizione dei moduli e mai con il preciso scopo di acquistare del materiale.....sono concorde con la tua affermazione, se uno parte con il trovare l'occasione della vita, credo ne rimanga deluso.....
Bella la foto, aspetto anche le altre per la scala Oe a me sconosciuta, dal vivo non ho mai visto nè la 1 e ne tantomeno la Z.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 04 December 2011 :  16:51:52  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Minex:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1356&SearchTerms=minex

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 04 December 2011 :  18:27:13  Show Profile  Reply with Quote
non conoscevo questa scala, se ne impara sempre una
sono curioso di vedere le altre foto e in particolare quelle di cui ti sei innamorato
il bello di queste manifestazioni e' proprio l'occasione per incontrare altri appassionati che magari vedi solo alle borse
il 18 vado a Ronco Scrivia a prendere due carri Threingold che mi hanno messo da parte se non ci fossero le borse non sarei mai riuscito a trovarli
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 04 December 2011 :  23:53:44  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Edizione del 4 Dicembre 2011.
Apro questo tread per commentare le varie edizioni di questo appuntamento.
Ogni volta che leggo di una borsa su qualche forum vedo solo lagne, io invece mi diverto sempre, anche se non trovo l'occasione della vita.
Oggi ho visto una borsa molto attraente e affollata, con molto materiale Märklin.
Ho comprato, per un amico che mi aveva chiesto il favore, una bella EG 2x2/2 in livrea marrone, uno spettacolo.
Uguale a questa di Marco Bertozzi:






Fortunato il tuo amico! ci sbavo da un po' su quel gioiellino!!!
Go to Top of Page

Salvatore Vanella

Italy
30 Posts

Posted - 07 December 2011 :  23:38:53  Show Profile  Reply with Quote
Ormai la vendita online fa concorrenza alle borse in genere. Tenendo presente sia il costo del biglietto, il parcheggio e la benzina, andrebbe un pò rivista la formula, in quanto ormai il compratore occasionale è raro e allora andrebbero create situazioni che le rendono nuovamente interessanti, magari con un area di scambio a costo zero dove uno può proporre ad esempio al massimo un pezzo che non vuole più senza dover acquistare un tavolo, qualche gruppo potrebbe realizzare un area dove si parla di modellismo si insegna qualche tecnica modellistica, progettazione di tracciati, o fotografia applicata al modellismo. Queste iniziative potrebbero essere ospitate gratis e sarebbero un incentivo a far partecipare anche le nuove leve.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 08 December 2011 :  21:10:32  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ely Peyrot
Fortunato il tuo amico! ci sbavo da un po' su quel gioiellino!!!



Lo sapevo, è per quello che insieme alla loco c'è in consegna anche questo:


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 08 December 2011 :  22:16:36  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Salvatore Vanella

Ormai la vendita online fa concorrenza alle borse in genere. Tenendo presente sia il costo del biglietto, il parcheggio e la benzina, andrebbe un pò rivista la formula, in quanto ormai il compratore occasionale è raro e allora andrebbero create situazioni che le rendono nuovamente interessanti, magari con un area di scambio a costo zero dove uno può proporre ad esempio al massimo un pezzo che non vuole più senza dover acquistare un tavolo, qualche gruppo potrebbe realizzare un area dove si parla di modellismo si insegna qualche tecnica modellistica, progettazione di tracciati, o fotografia applicata al modellismo. Queste iniziative potrebbero essere ospitate gratis e sarebbero un incentivo a far partecipare anche le nuove leve.




Di fatto quelle che chiamiamo borse scambio non esistono più, ma sono dei mercati dove la definizione professionale di "ambulante" viene sostituita da "borsista". Il privato che vuole scambiare, vendere o comprare i propri modelli rappresenta una sparuta minoranza.
Accanto ai tavoli dei borsisti troviamo moltissimi negozi che affiancano all'usato le loro offerte di modelli nuovi.
Io trovo comunque molto interessante questa offerta concentrata e concorrenziale.
E più la borsa è grande più è interessante.
Spesso le borse affiancano le mostre di modellismo, e quelle sono le sedi dove si concretizzano parte delle tue proposte.
Anch'io vedrei positivamente l'allestimento di un'area veramente riservata ai privati, a un costo accettabile per chi voglia vendere o scambiare i suoi modelli, magari limitando quanto si può portare, appunto, in una borsa. La proposta va fatta a chi organizza, altrimenti resta aria fritta, e non è detto che funzioni.
Intanto come ho detto mi diverto molto a visitare quelle esistenti.
Il biglietto di ingresso si paga in tutta Europa, anche nei paesini sperduti in Germania, proporzionato alle dimensioni della manifestazione, serve a evitare che entrino persone non interessate e finanziare marginalmente l'evento. Quando la borsa si svolge in centri espositivi si paga anche la quota parcheggio, le aree riservate alle auto hanno un costo di costruzione e mantenimento.

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06