Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 "Treno dell'Etna"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 06 December 2011 :  23:06:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
In viaggio da Torino

a Siracusa

con il "Treno dell'Etna"

Il convoglio delle Ferrovie dello Stato denominato "Treno dell’Etna", in servizio da Torino a Siracusa, 21 ore di viaggio, fotografato alla stazione di Paola (Cs). Era formato mediamente da 19 a 23 carrozze fra cuccette di 1 e 2 classe, alcuni vagoni di soli posti a sedere, sempre di 1 e 2 classe, un vagone bagagli e 1 carrozza letti.

Questo, per 22 anni consecutivi, 23 se consideriamo anche quello in cui ho viaggiato ma… ospite nell’utero di mia madre, è stato il treno delle mie vacanze. Quanti ricordi legati a questo viaggio… ma facciamo parlare uno dei miei racconti, tratto da "India Hotel Otto Sette Zero", ed. la Riflessione:

Ricordo come se fosse ieri il viaggio verso Siracusa e il giro della città dei giorni dopo.
Prenotavamo i biglietti almeno quaranta giorni prima, quando ancora ero a scuola a sudare sui banchi. Poi l’anno scolastico finiva, e io portavo a casa la pagella...................................

Il racconto (si parla anche di treni in miniatura) prosegue su:

http://lotoearcobaleni.blog.tiscali.it/2008/08/11/il_treno_dell_etna_1919258-shtml/

Segnalo un errore presente nel testo:

...Uno era il "Treno del Sole", che partiva da Torino e arrivava fino alla fine del litorale adriatico....

Il Treno del Sole collegava Torino a Palermo ed era naturalmente instradato lungo la linea Tirrenica.
La relazione lungo l'intera linea Adriatica era assicurata dal Direttissimo (poi Espresso) Torino - Lecce.

Piero

Piero
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page