Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 Italia 1945, la ricostruzione.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 06 April 2012 :  16:08:57  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Italia, 1944.
Le truppe anglo-americane si scontrano con la tenace resistenza opposta dalle truppe germaniche asserragliate lungo la Linea Gotica.
Nel Sud, ormai libero, prosegue intanto l'opera di ricostruzione delle linee ferroviarie.
In quest'opera sono impegnati i Royal Engineers dell'esercito britannico.
Da mesi, nei porti pugliesi vengono sbarcate molte locomotive che vanno ad affiancare le macchine FS ancora atte al servizio.
Dalla fine del 1944, accanto alle S160 (*) americane (poi Gr.736 FS), troviamo anche le 15 unità del gruppo 70000 del War Department (WD) britannico (**).
Le 15 macchine inglesi provenienti da porto egiziano di Port Said vengono sbarcate a Bari ed iniziano la loro preziosa opera lungo la linea adriatica, rivelandosi subito macchine eccellenti.


Ho interpretato in questo modo un convoglio trainato da una macchina del WD, la 70441WD, ottenuta con una semplice elaborazione grafica:
accanto alle due vetture di terza classe troviamo alcuni carri F adibiti al trasporto di viaggiatori.
Siamo già nel 1945, la guerra è finita e l'Italia ricomincia a muoversi e a credere nel futuro.
















(*) http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1316
(**) http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1807

Piero

Piero

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 09 April 2012 :  15:22:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Al seguito delle truppe alleate giunsero in Europa numerosi carri USATC di costruzione americana.

http://www.navsource.org/archives/10/16/1016002106.jpg

http://www.navsource.org/archives/10/16/1016002110.jpg

http://www.navsource.org/archives/10/16/1016000705.jpg



Alcuni carri sono stati preservati, come queste cisterne visibili a Speyer (D):








Molti carri sono stati demoliti o riutilizzati in vario modo, come questa cisterna fotografata in Francia:



Qualche carro è stato reimmatricolato in amministarzioni ferroviarie europee, come questa cisterna riprodotta da Roco (ex Klein modellbahn?):





Provo ad immaginare un possibile convoglio per il trasporto di carburante (modelli Trix e Klein Modellbahn)













Piero




Piero
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06